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Upgradare o cambiare, questo é il dilemma.

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Buongiorno a tutti.
E' da qualche giorno che sono combattuto in questo dilemma.
Ho una KTM Myroon Elite del 2015, 27.5 non Boost (montata tutta completamente XT con ruote Mavic Crossride non TR e forcell Fox float evolution CTD).

Opzione 1:
- Upgradare la KTM con forcella SID RLT e ruote Fulcrum Red Passion 3 >>>>>>>> costo totale circa 800€.

Opzione 2:
- Vendere la KTM a 800/900€ e mettercene circa 1200€ in aggiunta per prendere una nuova biga di fascia media (Cube).

Con l'opzione 1 spenderei meno e avrei una bici montata quasi al top come gruppo/forcella/ruote ma 27.5.
Con l'opzione 2 spenderei di piú, avrei una bici con i nuovi standard 29 boost ma sicuramente non montata alla pari per forcella e ruote e forse anche gruppo.

Sono davvero combattuto.
Io con la 27.5 mi trovo molto bene e non sento la necessitá del passaggio ad una 29, non vorrei peró che a stretto giro il 27.5 non boost esca dal mercato definitivamente.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Non so ma la mia impressione é questa.
A ben vedere giá ora tutte le xc escono solo 29 nelle taglie da M in su e si fa giá una fatica boia a trovare ruote 27.5 non boost.
Se giá oggi é cosí, Immagino tra qualche anno...
 

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
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MI
Bike
Varie
si fa giá una fatica boia a trovare ruote 27.5 non boost.
A me non sembra proprio che sia così.
Ne ho comprata una coppia un mese fa.
Ne ho rivenduta un'altra.
E me ne sono pure assemblata una coppia io.
Ancora girano sul mercato le ruote da 26. Usate, soprattutto, ma anche nuove.

Non so se la mia previsione si rivelerà corretta, ma non credo che le ruote da 27,5" spariranno
 

Boro

Biker immensus
25/8/04
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Reggio Emilia
Le xc 27.5 hanno poco senso e poco mercato. Boost o non boost é il formato che penalizza. D'altronde si trovano però componenti scontati di ottimo livello.
Per il resto con 2000 euro sul nuovo si trovano ottime front. Vendere la tua non so se però sarà agevole.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Si certo non dico che non si trovino piú le 27.5 non boost, peró é innegabile che l'80% del mercato sia di bici nuove che di ricambi ora é orientata al 29, il 15% al 27.5 boost e il 5% al 27.5 standard.
Vista la tendenza degli ultimi anni, se dovessi azzardare una previsione vedrei sparire il 27.5 standard nel giro di 3 anni.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Le xc 27.5 hanno poco senso e poco mercato. Boost o non boost é il formato che penalizza. D'altronde si trovano però componenti scontati di ottimo livello.
Per il resto con 2000 euro sul nuovo si trovano ottime front. Vendere la tua non so se però sarà agevole.
Si il punto é proprio quello.
Con 2000€ prenderei una buona front ma sicuramente non con forcella e ruote come riuscirei ad upgradare la 27.5.
Ed é anche vero che la mia attuale 27.5 dovrei svenderla.
 

franchi

Biker superioris
12/6/10
879
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BG
Bike
Fathom 29r 0
Se ti trovi bene non capisco perche' tu sia preoccupato del fatto che il formato possa sparire dal mercato del nuovo; che ti frega.
La bici gia' ce l'hai ed il mercato con questa tendenza non fara' altro che avvantaggiarti permettendoti di prendere cose ultra scontate rispetto alle misure in voga.

Consiglio personale:
su RCZ, nella mail che arriva giornalmente, trovi un sacco di offerte tra ruote ottime e forcelle di misura 27,5 non boost. Con 400 euro ti fai l'upgrade che dici; anche meglio.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Se ti trovi bene non capisco perche' tu sia preoccupato del fatto che il formato possa sparire dal mercato del nuovo; che ti frega.
La bici gia' ce l'hai ed il mercato con questa tendenza non fara' altro che avvantaggiarti permettendoti di prendere cose ultra scontate rispetto alle misure in voga.

Consiglio personale:
su RCZ, nella mail che arriva giornalmente, trovi un sacco di offerte tra ruote ottime e forcelle di misura 27,5 non boost. Con 400 euro ti fai l'upgrade che dici; anche meglio.
Si mi trovo bene; hai ragione sugli upgrade ma comunque mi troverei tra qualche anno con una bici che vale zero se volessi rivenderla.
 

Boro

Biker immensus
25/8/04
8.386
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Reggio Emilia
Se parliamo di bici può essere.
Se si parla soltanto di ruote non credo che spariranno
Si concordo. Mi riferisco al connubio fra formato e tipologia bici. Le 29 per assurdo diventano a mio parere poco sensate su bici con alte escursioni, finisci per avere o giraffe inguidabili, o mc rasoterra con pedali che toccano sulla prima pietra. Le 26 opss, intendevo 27.5 :) non spariranno di certo.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Rimane il fatto che magari spendo 600/800€ per gli upgrade e tra due anni ho una bici invendibile, come una 26 ora...
 

Boro

Biker immensus
25/8/04
8.386
3.086
Reggio Emilia
Sei fai l'upgrade vuol dire che ti vuoi sposare. Statisticamente é quasi mai una mossa conveniente, ma tutti o quasi lo fanno, anche più di una volta.
Sta a te decidere.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Sei fai l'upgrade vuol dire che ti vuoi sposare. Statisticamente é quasi mai una mossa conveniente, ma tutti o quasi lo fanno, anche più di una volta.
Sta a te decidere.
Eh si perché a conti fatti spendendo meno avrei un mezzo montato meglio di uno nuovo.
L’unico vantaggio del nuovo sarebbe avere le 29 boost. Per il resto non ci sarebbero vantaggi.
 

Boro

Biker immensus
25/8/04
8.386
3.086
Reggio Emilia
Sul boost non so dare pareri, pur avendo bici boost e non boost non la reputo una rivoluzione, per dare un giudizio bisognerebbe provare la stessa bici nelle due versioni a parità di tutto, cosa che nessuno può fare. Sul 29 invece, specie se hai un buon telaio di ultima generazione la differenza é tanta. L'agilità del formato ridotto su un telaio xc già reattivo di suo é più un limite che un vantaggio. La ruota grande é la morte sua.
Ma ripeto, conta tanto anche il telaio, e con la 29 di più. Il montaggio é secondario.
Ho provato 29 montatissime che erano delle barche.
 
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vitto84

Biker superis
7/5/06
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Pescara
Sul boost non so dare pareri, pur avendo bici boost e non boost non la reputo una rivoluzione, per dare un giudizio bisognerebbe provare la stessa bici nelle due versioni a parità di tutto, cosa che nessuno può fare. Sul 29 invece, specie se hai un buon telaio di ultima generazione la differenza é tanta. L'agilità del formato ridotto su un telaio xc già reattivo di suo é più un limite che un vantaggio. La ruota grande é la morte sua.
Si appunto.
È proprio per questo motivo che nel mio caso fare l’upgrade sarebbe conveniente ma forse avere un formato 29boost anche se con un montaggio inferiore.....potrebbe essere la scelta giusta.
C’è anche da dire che ebbi una delle prime cube 29 in alluminio e non mi ci trovai bene, per questo presi la ktm 27.5.
Questo perché non ho un gran manico e ad ogni modo credo che negli ultimi 5/6 anni le geometrie si siano modificate aiutando il biker nella gestione delle ruote da 29
 

Leonets

Biker poeticus
16/7/05
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94
47
Firenze
Bike
Cannondale
Rimane il fatto che magari spendo 600/800€ per gli upgrade e tra due anni ho una bici invendibile, come una 26 ora...
più o meno ti sei risposto da solo ;-))

sulla mia ho fatto degli upgrades... ma ora sono qui a cercarne un'altra quindi
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
341
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Pescara
Si il tutto è basato sulla rivendibilità futura e la futura disponibilità di accessori;
Perché altrimenti tra una 27.5 montaggio top e una 29 montaggio basic......sarebbe sempre da preferire la prima.
Alla fine forcella e ruote fanno la differenza sostanziale..
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.009
142
BG
Bike
o7o
Sei fai l'upgrade vuol dire che ti vuoi sposare. Statisticamente é quasi mai una mossa conveniente, ma tutti o quasi lo fanno, anche più di una volta.
Sta a te decidere.
Alla fine vendere la bici usata non é facilissimo, upgrade sai quanto spendi e ottieni esattamente quel che vuoi