Upgradare o cambiare, questo é il dilemma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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vitto84

Biker superis
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Io li ho messi quelli ad ago al posto delle boccole e ti posso assicurare che nel punto punto di maggiore rotazione il miglioramento è percepibile da chiunque.
Il problema di quelli ad ago è che sono più complicati da montare ed alla fine li monta solo chi smanetta con la bici, il 99.9% degli utilizzatori che ne avrebbe bisogno continua con le boccole, gli altri schemi di sospensioni con poca rotazione non ne hanno bisogno e usano boccole ancora adesso. Alla fine serve solo con i telai con rocker arm.
Adesso hanno risolto e tutti hanno i cuscinetti, associati ad un ammortizzatore piu corto, quindi il tubo superiore puo essere piu basso per avere più spazio di movimento.
Se tu lo consideri un miglioramento da poco...

I cuscinetti ad ago non li hanno messi perché il ciclista comune non è in grado di mantenerli, è richiesta una certa cura, non certo perché non servissero, altrimenti avrebbero continuato con le boccole
Sicuramente avere l’ammo più corto di 25/30mm lascia più spazio ai suoi movimenti, ma non sempre è necessario.
Ad ogni modo tutto ora avranno i loro bei cuscinetti....da smontare pulire e ingrassare ogni tot ore.

Quello che dico io è che, a livello meccanico, l’ammo in asse con cuscinetto ad aghi sarebbe la cosa migliore.
Il nuovo standard quindi non è migliorativo in assoluto ma lo è in considerazione della spazio che permette di risparmiare, il che si alcuni telai è indispensabile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Sicuramente avere l’ammo più corto di 25/30mm lascia più spazio ai suoi movimenti, ma non sempre è necessario.
Ad ogni modo tutto ora avranno i loro bei cuscinetti....da smontare pulire e ingrassare ogni tot ore.

Quello che dico io è che, a livello meccanico, l’ammo in asse con cuscinetto ad aghi sarebbe la cosa migliore.
Il nuovo standard quindi non è migliorativo in assoluto ma lo è in considerazione della spazio che permette di risparmiare, il che si alcuni telai è indispensabile.
Ma non è possibile proporre a livello industriale e al grande pubblico i cuscinetti ad ago, sono un rimedio della nonna.
Ogni cuscinetto ad ago ha bisogno del suo pin, le tolleranze cambiano per ogni accoppiata cuscinetto/occhiello.
Secondo te i produttori si mettono a provare 3-4 pin per ogni singola bici come facciamo noi?
E se un ciclista della domenica vuole scambiare un ammortizzatore deve avere il relativo pin accoppiato perfettamente, mi immagino poi il casino durante la sostituzione o smontaggio.
Aghi persi in parcheggio, polvere che entra...non è fattibile.
Poteva andare solo come è andata, boccole > cuscinetti sigillati
 

vitto84

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Ma non è possibile proporre a livello industriale e al grande pubblico i cuscinetti ad ago, sono un rimedio della nonna.
Ogni cuscinetto ad ago ha bisogno del suo pin, le tolleranze cambiano per ogni accoppiata cuscinetto/occhiello.
Secondo te i produttori si mettono a provare 3-4 pin per ogni singola bici come facciamo noi?
E se un ciclista della domenica vuole scambiare un ammortizzatore deve avere il relativo pin accoppiato perfettamente, mi immagino poi il casino durante la sostituzione o smontaggio.
Aghi persi in parcheggio, polvere che entra...non è fattibile.
Poteva andare solo come è andata, boccole > cuscinetti sigillati
Esistono cuscinetti ad aghi con anello esterno e interno. Aumenti l’ingombro Ma hai le tolleranze standard dei cuscinetti a sfera.
Ad ogni modo si.....la normale evoluzione era questa.
Anche io ad oggi comprando una full nuova chiederei questo standard
 

fafnir

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Esistono cuscinetti ad aghi con anello esterno e interno. Aumenti l’ingombro Ma hai le tolleranze standard dei cuscinetti a sfera.
Ad ogni modo si.....la normale evoluzione era questa.
Anche io ad oggi comprando una full nuova chiederei questo standard
Non esistono per occhiello da mezzo pollice che io sappia, credo non sarebbe possibile farci stare proprio la vite di serraggio, lo spazio gia cosi è risicato.
Forse con i telai che usano viti M6...
 

Boro

Biker meravigliosus
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Certo.
Ma purtroppo la mia schiena e la mancanza di manico in discesa non vanno a braccetto con l’alu....
Che il carbonio sia più comfortevole dell'alluminio ritengo sia più una suggestione del marketing che altro, almeno in mtb. Un telaio rigido lo é per costruzione e quando vai sui sassi saltano tutti.
Se fai molto asfalto con buchette e vibrazioni potrei anche capire ma in fuoristrada...
Cmq sempre bmc ho visto in sconto delle agonist 02 con la doppia xt dello scorso anno ma ci vogliono sui 3000 e andiamo nel segmento marathon trail biammortizzato.
 
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vitto84

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Alla fine l’ho presa. Procalibera 9.7 2020.
Non è una piuma è vero ma è una bici onesta che porta via scontata a 2100€.
Sicuramente c’è di meglio, ma a livello di telaio credo possa dire la sua.
Provata su 40km con 1300D+ intorno a S. Stefano di Sessanio (Abruzzo) e la trovo molto comoda e stabile anche in discesa.
Tanti criticano lo Sram NX ma per i miei gusti funziona bene.
Tanti altri criticano le ruote Bontrager Kovee Carbon, ma a mio parere non vanno male, sono 1.7kg la coppia.
Forse non sono raffinato da poter cogliere alcuni dettagli ma per ora per me questo mezzo è addirittura sovradimensionato.
Attendo giusto un upgrade dei freni a XT e un reggisella telescopico.
Ps: piccolo dettaglio, la bici è arrivata montata male con Reba con offset 42 anziché 51; il concessionario ha già ordinato quella giusta e me la cambierà a breve.
Saluti
 

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Boro

Biker meravigliosus
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Beh, dai è già un gran mezzo, non manca nulla. Non è onesta, è ottima.
Sull'NX aspetterei a dare giudizi dopo che ci hai fatto un pò di km, da nuove le trasmissioni vanno bene tutte...è con l'uso che le magagne saltano fuori.
Gli mt500 poi vanno benissimo, credimi ho anche gli xt 8000 e per fare xc bastano alla grande gli mt500 se non sei un cane a frenare, specie se hai il disco di 180 davanti. Pastiglie e dischi costano una fischiata.
 

vitto84

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Beh, dai è già un gran mezzo, non manca nulla. Non è onesta, è ottima.
Sull'NX aspetterei a dare giudizi dopo che ci hai fatto un pò di km, da nuove le trasmissioni vanno bene tutte...è con l'uso che le magagne saltano fuori.
Gli mt500 poi vanno benissimo, credimi ho anche gli xt 8000 e per fare xc bastano alla grande gli mt500 se non sei un cane a frenare, specie se hai il disco di 180 davanti. Pastiglie e dischi costano una fischiata.
Si sì è un ottimo mezzo.
Ho apprezzato molto l’isospeed che è discreto ma a volte si sente e tanto (in bene ovviamente intendo) e la qualità generale della bici.
L’NX certo ogni tanto fa cilecca o cambia da solo sui pignoni alti, ma per l’uso mtb turistico che ne faccio io diciamo che non è un problema vitale.
I freni Shimano 500 anche con me sopra che sono 86kg.....effettivamente frenano e bloccano anche subito volendo ed effettivamente non sento per ora la necessità cambiarli.
Anche le ruote a me son piaciute benché ne parlino male....sarà che venivo da delle Crossmax modello entry level.
Fondamentalmente con una forcella tarata bene e la giusta pressione delle gomme è una bici con cui si possono fare gare xc (sempre da amatore del weekend intendo ovviamente).
Poi vedremo in futuro se si meriterà un gruppo xt e freni xt....
 

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