Upgrade ammortizzatore posteriore su Rockrider 720S

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post :)

Per motivi di budget e pretese solo da amatore principiante ho preso una BTWIN rockrider 720s da decathlon che mi permette di cominciare ad addentrarmi nel mondo delle full.

Faccio un pochino di All Mountain sulle prealpi varesine e la 720S mi va benone, anche perché a 1000 EUR non trovavo nulla.
(Ero abituato ad una vecchia Bianchi degli anni '90 quindi non c'è paragone)

L'unico neo è l'ammortizzatore posteriore che non è bloccabile e quindi mi piacerebbe cominciare a guardarmi in giro per sostituirlo con qualcosa di bloccabile, senza cmq andare a prendere modelli esagerati che non ne vale la pena su quel telaio.

L'ammo di serie è un Xfusion E1 che misura 190mm tutto esteso e 140mm in compressione completa.
Quindi deduco che le misure con cui cercare un sostituto siano siano 190mm - 50mm, giusto?

Ho trovato che l'X-Fusion O2 RL viene prodotto anche con misura 190mm-51mm che credo sia quella giusta per me. Credo di trovarlo nuovo sui 150 EUR che mi sembra accettabile.

Cosa mi dite, può andare bene? Mi interessa più che altro capire se la misura è corretta, ho visto che c'è anche un 200mm-57mm ma forse quest'altra misura non va bene sul mio telaio.

Inoltre mi confermate che a meno di 150 EUR non si trova nulla di bloccabile?

Grazie e complimenti per il forum che è davvero una miniera di informazioni.

P.S.
Ho trovato anche questo Fox Float RP2 2008 http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sospensione-fox-suspension-float-rp2-2008/rp-prod21803 però non capisco se sia bloccabile o no...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La bloccabilità dell'ammortizzatore a meno che tu non voglia pedalare in piedi, secondo me è l'ultima cosa che dovresti guardare, visto l'ottimo sistema NEUF (brevetto btwin) di cui dispone la tua bici...

Se poi invece mi dici che vorresti provare un ammortizzatore migliore, perchè magari senti troppo pigro quello che hai a disposizione, allora il discorso è diverso (tenendo comunque conto che di suo il NEUF non consente miracoli sulle piccole asperità, essendo una caratteristica del NEUF essere un po' pigro in questi frangenti per diventare più efficente man mano che le asperità aumentano)

Se vuoi fare un salto in avanti, un bel Monarch RL (link...) è sicuramente la soluzione...

Ripeto, sulla tua bici il blocco dell'ammortizzatore non è essenziale a meno che tu non voglia pedalare in piedi
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ok, allora vi spiego perché mi son posto il problema...

TIpicamente viaggio sui sentieri dei boscaioli, quindi canaloni del bosco resi carrabili dai vari trattori..

In genere viaggio con tempo asciutto quindi niente fango, però il fondo è abbastanza sconnesso, radici e sassi...

Sul percorso che faccio quasi sempre c'è un punto in salita ripida (saranno circa 200mt con pendenza variabile ma ad occhio direi oltre il 20%) che con la vecchia mtb anni 90 riuscivo a percorrere con molta fatica ma ce la facevo.
Con questa nuova mtb invece arrivo a metà spingendo sui pedali e poi la ruota posteriore inizia a slittare costringendomi a fermarmi... a quel punto non riesco più a ripartire causa pendenza e mi tocca finire la salita portando la bici a mano...

Sto tentando di allungare ogni volta il rapporto per evitare di slittare, ma non ho ancora trovato quello giusto e mi domandavo se il problema fosse relativo all'ammo posteriore non bloccabile... :(

Se invece non è così, illuminatemi perché non disdegnerei di risparmiare qualcosa... (ho visto che alla fine ci vogliono almeno 200 EUR per un monarch bloccabile, anche se l'ingombro mi pare maggiore e dovrei verificarlo per bene prima dell'acquisto)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok, allora vi spiego perché mi son posto il problema...

TIpicamente viaggio sui sentieri dei boscaioli, quindi canaloni del bosco resi carrabili dai vari trattori..

In genere viaggio con tempo asciutto quindi niente fango, però il fondo è abbastanza sconnesso, radici e sassi...

Sul percorso che faccio quasi sempre c'è un punto in salita ripida (saranno circa 200mt con pendenza variabile ma ad occhio direi oltre il 20%) che con la vecchia mtb anni 90 riuscivo a percorrere con molta fatica ma ce la facevo.
Con questa nuova mtb invece arrivo a metà spingendo sui pedali e poi la ruota posteriore inizia a slittare costringendomi a fermarmi... a quel punto non riesco più a ripartire causa pendenza e mi tocca finire la salita portando la bici a mano...

Sto tentando di allungare ogni volta il rapporto per evitare di slittare, ma non ho ancora trovato quello giusto e mi domandavo se il problema fosse relativo all'ammo posteriore non bloccabile... :(

Se invece non è così, illuminatemi perché non disdegnerei di risparmiare qualcosa... (ho visto che alla fine ci vogliono almeno 200 EUR per un monarch bloccabile, anche se l'ingombro mi pare maggiore e dovrei verificarlo per bene prima dell'acquisto)

Il tuo problema è che con la vecchia bici anni '90 avevi sicuramente una bici più facile per geometrie da portare in salita, mentre ora hai una bici con geometrie da trail, quindi già di suo un po' più faticosa per la salita e devi imparare meglio a distribuire il peso tra non sporgerti troppo sul manubrio senza perdere aderenza al posteriore scegliendo naturalmente anche il rapporto giusto per quella salita e la tua gamba...

Tra l'altro ripeto il sistema neuf è un sistema ottimo che non disperde l'energia della pedalata... Se perdi aderenza dietro è principalmente perchè non hai ancora trovato il tuo equilibrio nella distribuzione del peso rispetto alla pendenza e dubito che troverai la soluzione bloccando l'ammortizzatore...

Te lo dico da possessore di una bici RR 9.2 con sistema NEUF come il tuo, e ho persino il blocco ammortizzatore di serie (che non uso praticamente mai)

Un altro fattore che potrebbe compromettere l'ottimale distribuzione dei pesi è se hai comprato una bici della taglia sbagliata, ma qui do per scontato che tu abbia la taglia giusta

PS: ci sono pure salite che ad un certo punto è d'obbligo scendere e camminare...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Senza entrare in considerazioni tecniche che ti hanno già spiegato voglio solo dirti che se ti iscrivi alla newsletter di RCZ spesso hanno il monarch 190x51 a 110 €.....ti arriva il codice sconto via mail. ...poi devi prendere le boccole che sulla 9.1 sono 24x8 se non sbaglio. ....sulla 720s non saprei ma potrebbero essere uguali
Io sulla 9.1 ho il monarch in questione
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ok, allora aspetto di fare maggior pratica prima di decidere se cambiare ammo o no.
Per il discorso taglia non avevo molte chances, visto che la taglia minima era la M, ho preso quella anche se sono alto 1,68m (66kg).
Forse è un pelino grande ma come dicevo non avevo alternative, visto che la S non esiste come taglia per la RR 720S (che poi se ho ben capito è la RR 9.1)

Per il discorso ammo è meglio tenerlo tendenzialmente rigido o lasco?
Al momento l'ho messo sui 75 psi e dopo una discesa ho visto che va quasi a fine corsa (diciamo che lavora fino al 90% di escursione)
Ora che ci penso lo sto settando progressivamente per farlo lavorare fino a fine corsa (ma non ho regolato il SAG), mi sa che forse è meglio impostare principalmente il SAG... ?

P.S.
Sulla RR9.2 c'è montato il manitou expert, come sulla "nuova" RR740S ?
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Senza entrare in considerazioni tecniche che ti hanno già spiegato voglio solo dirti che se ti iscrivi alla newsletter di RCZ spesso hanno il monarch 190x51 a 110 €.....ti arriva il codice sconto via mail. ...poi devi prendere le boccole che sulla 9.1 sono 24x8 se non sbaglio. ....sulla 720s non saprei ma potrebbero essere uguali
Io sulla 9.1 ho il monarch in questione

Grazie, Mi sono appena iscritto!!

Credo che la RR9.1 sia identica alla 720S (probabilmente hanno solo cambiato il nome per certi mercati - Italia/etc - visto che in Germania mi pare sia venduta ancora come 9.1).
Ma il monarch che dici tu è quello bloccabile? Quindi l'RL a 110 EUR ?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie, Mi sono appena iscritto!!

Credo che la RR9.1 sia identica alla 720S (probabilmente hanno solo cambiato il nome per certi mercati - Italia/etc - visto che in Germania mi pare sia venduta ancora come 9.1).
Ma il monarch che dici tu è quello bloccabile? Quindi l'RL a 110 EUR ?

Mi sembra di sì. ...ha il blocco e la regolazione del rebound
In realtà la 720s ha geometrie leggermente diverse rispetto alla 9.1.....quantomeno l'angolo di sterzo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok, allora aspetto di fare maggior pratica prima di decidere se cambiare ammo o no.

http://www.mtb-mag.com/video-rcm-tutorial-la-salita-tecnica-p-1/

http://www.mtb-mag.com/video-rcm-tutorial-salita-pt2/


Per il discorso taglia non avevo molte chances, visto che la taglia minima era la M, ho preso quella anche se sono alto 1,68m (66kg).
Forse è un pelino grande ma come dicevo non avevo alternative, visto che la S non esiste come taglia per la RR 720S

non ho controllato le geometrie e le taglie della 720s, ma se ti è grande è un problema... su salite molto ripide e tecniche potresti essere costretto probabilmente ad alzarti in piedi sui pedali perdendo aderenza al posteriore mentre con la taglia giusta sulla stessa salita magari potevi rimanere seduto distribuendo meglio il peso tra anteriore e posteriore...

Per il discorso ammo è meglio tenerlo tendenzialmente rigido o lasco?
Al momento l'ho messo sui 75 psi e dopo una discesa ho visto che va quasi a fine corsa (diciamo che lavora fino al 90% di escursione)
Ora che ci penso lo sto settando progressivamente per farlo lavorare fino a fine corsa (ma non ho regolato il SAG), mi sa che forse è meglio impostare principalmente il SAG... ?

si parte sempre da regolare il sag, poi ognuno con l'esperienza e i percorsi che fa, fa degli aggiustamenti con qualche accorgimento in base alle proprie esigenze
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
non ho controllato le geometrie e le taglie della 720s, ma se ti è grande è un problema... su salite molto ripide e tecniche potresti essere costretto probabilmente ad alzarti in piedi sui pedali perdendo aderenza al posteriore mentre con la taglia giusta sulla stessa salita magari potevi rimanere seduto distribuendo meglio il peso tra anteriore e posteriore...

Secondo Decathlon la M va bene da 1.65m a 1.75m, essendo io 1.68m dovrei esserci.

Questa è la geometria della 720S (che stranamente è data per uguale alla 740s anche se in realtà il disegno del telaio tra le due è leggermente diverso)



Il mio cavallo poi è alto circa 73cm.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
direi che sei a posto allora come taglia, si tratta solo di imparare meglio la tecnica in salita e la distribuzione dei pesi su quel modello di bici, sicuramente più difficoltoso a parità di salita ripida da portare su rispetto alle geometrie della tua vecchia bici...

Guarda bene i due video che ti ho postato prima, potrebbero aiutarti...

PS: c'era una salita molto ripida anche se breve (con fondo ghiaiato) dove io non riuscivo mai a distribuire correttamente il peso senza perdermi il posteriore (slittando); poi un giorno per altri motivi ho cambiato la sella prendendomi una SMP Hybrid;
incredibilmente da quel giorno mettendomi seduto in punta sul becco ad acquila di quella sella sono sempre riuscito a fare tale salita senza troppi patemi mentre prima mettendomi in punta sulla vecchia sella non ci riuscivo... Come vedi a volte è questione di piccoli aggiustamenti in sella per trovare il punto di equlibrio ideale
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Ho la 720S e ho montato il monarch rl bloccabile 190/51...le boccole erano già inserite, e ho usato i distanziali del vecchio ammo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98,4 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Gragno

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ho la 720S e ho montato il monarch rl bloccabile 190/51...le boccole erano già inserite, e ho usato i distanziali del vecchio ammo.

Oh, grazie, quindi non hai dovuto comprare nessun kit di adattamento?

Per la cronaca cmq anche le boccole dell'ammo sulla 720s sono 24mm (lunghezza) x 8mm (diametro del foro centrale).

Il diametro della boccola che si innesta nell'ammo Xfusion E1 invece dovrebbe essere 15,6mm.

I due distanziali sono circa 24mm (quello corto) e 40mm (quello lungo).
Le viti con l'esagono che chiudono il distanziale hanno diametro esterno (filetto compreso) di 6mm.

Queste sono le misure che ho preso, poi magari non servono tutte ma potrebbero essere utili anche ad altri e quindi le riporto qui.
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Oh, grazie, quindi non hai dovuto comprare nessun kit di adattamento?

Per la cronaca cmq anche le boccole dell'ammo sulla 720s sono 24mm (lunghezza) x 8mm (diametro del foro centrale).

Il diametro della boccola che si innesta nell'ammo Xfusion E1 invece dovrebbe essere 15,6mm.

I due distanziali sono circa 24mm (quello corto) e 40mm (quello lungo).
Le viti con l'esagono che chiudono il distanziale hanno diametro esterno (filetto compreso) di 6mm.

Queste sono le misure che ho preso, poi magari non servono tutte ma potrebbero essere utili anche ad altri e quindi le riporto qui.

Esatto, non ho preso alcun kit.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Mi accodo a chi consiglia di iscriversi alla mailing list di RCZ. Hanno spesso buone offerte sugli ammortizzatori, se non è il Monarch ce ne sono, penso, altri di equivalenti. Io ho acquistato da loro, a 130 spedito, un Fox Float CTD Performance 200x51 (ma pochi giorninfa era in offerta il 190x51). Poi potrebbe volerci un mesetto prima che arrivi, se si tratta di una vendita privata, altrimenti in 4 giorni lavorativi è a casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo