UpGrade... cambio ammo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno ragazze/i (si sa: prima le gentili donzelle... e dato che sono un signore, non posso esimermi dal seguire questo dettame).

Sto pensando da un pò ad Up-Gradare (neologismo) l'ammo posteriore di serie della mia splendida Santa Cruz Bronson C 2017. Quello di serie va bene ma è base-base (Rock Shock Monarch RT).

Ora: l'utilizzo che ne faccio della mia bike è estremamente tranquillo... e non sto qui a dilungarmi sul motivo per il quale ho comprato una Formula 1 per girare nel parcheggio di casa (ma fidatevi che i motivi, ed anche seri, ci sono). Diciamo che faccio un leggero sterrato (pineta più che altro) e poca roba in salita.

Ho due domande: sono tentato dal mollone (mi "attizza" il FOX DHX2 Factory con un bel mollone in Titanio.. tipo il TI.SPRING). Quanro cambia la bici rispetto al non-mollone? E' difficile regolarlo?

Seconda questio: devo rispettare assolutamente i parametri dell'Interasse-corsa di serie 200 x 57? Oppure possono essere diversi? Se si, qual'è il range?

Attendo i vostri preziosi consigli e/o considerazioni.
Un grazie a tutti.

DON
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno ragazze/i (si sa: prima le gentili donzelle... e dato che sono un signore, non posso esimermi dal seguire questo dettame).

Sto pensando da un pò ad Up-Gradare (neologismo) l'ammo posteriore di serie della mia splendida Santa Cruz Bronson C 2017. Quello di serie va bene ma è base-base (Rock Shock Monarch RT).

Ora: l'utilizzo che ne faccio della mia bike è estremamente tranquillo... e non sto qui a dilungarmi sul motivo per il quale ho comprato una Formula 1 per girare nel parcheggio di casa (ma fidatevi che i motivi, ed anche seri, ci sono). Diciamo che faccio un leggero sterrato (pineta più che altro) e poca roba in salita.

Ho due domande: sono tentato dal mollone (mi "attizza" il FOX DHX2 Factory con un bel mollone in Titanio.. tipo il TI.SPRING). Quanro cambia la bici rispetto al non-mollone? E' difficile regolarlo?

Seconda questio: devo rispettare assolutamente i parametri dell'Interasse-corsa di serie 200 x 57? Oppure possono essere diversi? Se si, qual'è il range?

Attendo i vostri preziosi consigli e/o considerazioni.
Un grazie a tutti.

DON
Manitou Mcleod
Se vuoi il feeling della molla, cioè curva lineare e più sostenuta a metà corsa devi comprare assieme il king Can che aumenta il volume della camera positiva.
In totale ti costa sui 260 euro, altrimenti 200 con camera positiva originale.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Manitou Mcleod
Se vuoi il feeling della molla, cioè curva lineare e più sostenuta a metà corsa devi comprare assieme il king Can che aumenta il volume della camera positiva.
In totale ti costa sui 260 euro, altrimenti 200 con camera positiva originale.
Grazie per la cortese risposta Fafnir.
Non che ci abbia capito molto (sto alle prime armi..) ma ora studio!
In merito invece ai parametri dell'Interasse/corsa?
Suggerimenti?
Grazie.

DON
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per la cortese risposta Fafnir.
Non che ci abbia capito molto (sto alle prime armi..) ma ora studio!
In merito invece ai parametri dell'Interasse/corsa?
Suggerimenti?
Grazie.

DON
Devi prendere il 200x57 ovviamente. L'hardware di montaggio solitamente va bene fra rockshox e manitou (le boccole le fa lo stesso produttore) quindi puoi riutilizzare quello che hai adesso.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Devi prendere il 200x57 ovviamente. L'hardware di montaggio solitamente va bene fra rockshox e manitou (le boccole le fa lo stesso produttore) quindi puoi riutilizzare quello che hai adesso.
Niente FOX quindi?
Volevo fare match con la forcella (fatto anche lì UpGrade alla "performance" 34 dalla Rhythm di serie) ma mi sembra di capire che vado incontro a problemi...
Corretto?

DON
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Niente FOX quindi?
Volevo fare match con la forcella (fatto anche lì UpGrade alla "performance" 34 dalla Rhythm di serie) ma mi sembra di capire che vado incontro a problemi...
Corretto?

DON
No non vai incontro a nessun problema! Hai chiesto un consiglio per un ammortizzatore e semplicemente io ti ho consigliato quello che ritengo migliore.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
No non vai incontro a nessun problema! Hai chiesto un consiglio per un ammortizzatore e semplicemente io ti ho consigliato quello che ritengo migliore.
Ah ok Fafnir: avevo interpretato male io.
Grazie: gentilissimo.
Ora mi studio questo Manitou Mcleod che non conoscevo affatto (e visto che sono un neofita, la cosa non mi sorprende affatto).

DON
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buongiorno ragazze/i (si sa: prima le gentili donzelle... e dato che sono un signore, non posso esimermi dal seguire questo dettame).

Sto pensando da un pò ad Up-Gradare (neologismo) l'ammo posteriore di serie della mia splendida Santa Cruz Bronson C 2017. Quello di serie va bene ma è base-base (Rock Shock Monarch RT).

Ora: l'utilizzo che ne faccio della mia bike è estremamente tranquillo... e non sto qui a dilungarmi sul motivo per il quale ho comprato una Formula 1 per girare nel parcheggio di casa (ma fidatevi che i motivi, ed anche seri, ci sono). Diciamo che faccio un leggero sterrato (pineta più che altro) e poca roba in salita.

Ho due domande: sono tentato dal mollone (mi "attizza" il FOX DHX2 Factory con un bel mollone in Titanio.. tipo il TI.SPRING). Quanro cambia la bici rispetto al non-mollone? E' difficile regolarlo?

Seconda questio: devo rispettare assolutamente i parametri dell'Interasse-corsa di serie 200 x 57? Oppure possono essere diversi? Se si, qual'è il range?

Attendo i vostri preziosi consigli e/o considerazioni.
Un grazie a tutti.

DON
Guarda, ti posso dire che per l'utilizzo che ne fai della tua Bronson non conviene comprare una Fox DHX2 da DOWNHILL![emoji23]
Non dico che non devi comprare un ammortizzatore a molla, che devo essere sincero è veramente figo, ma spendere un pozzo di soldi per un ammo da DH sinceramente... Non conviene!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Guarda, ti posso dire che per l'utilizzo che ne fai della tua Bronson non conviene comprare una Fox DHX2 da DOWNHILL![emoji23]
Non dico che non devi comprare un ammortizzatore a molla, che devo essere sincero è veramente figo, ma spendere un pozzo di soldi per un ammo da DH sinceramente... Non conviene!
Ahahahahah.... immaginavo fosse un “tantino” sovradimensionato per le mie esigenze!
Grazie Turbine (se il 70 è l’anno di nascita, siamo coetanei).
Allora il domandone diventa: c’è una ammo a molla ch sia idoneo al mio fabbisogno? Non da DH quindi...
Non so perché ma sono entrato in fissa: sarà perché, se non ho capito fischi per fiaschi, l’idea di provare vari settaggi mi incuriosisce,,,

DON
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non voglio criticare e nemmeno alzare polveroni, ognuna fa quel che vuole con i propri soldi e i propri mezzi, ma: non ho capito se scherzavi o meno, ma stai cercando un dhx2 per girare in "pineta"?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Non voglio criticare e nemmeno alzare polveroni, ognuna fa quel che vuole con i propri soldi e i propri mezzi, ma: non ho capito se scherzavi o meno, ma stai cercando un dhx2 per girare in "pineta"?

Inviato utilizzando Tapatalk
Bè.. che sono un neofita l’ho sottolineato e detto varie volte..
Che forse stavo dicendo una boiata, pure...
Ed infatti uno come me chiede...;a chi ne sa più di me!

DON
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Bè.. che sono un neofita l’ho sottolineato e detto varie volte..
Che forse stavo dicendo una boiata, pure...
Ed infatti uno come me chiede...;a chi ne sa più di me!

DON
No ma il fatto di essere neofiti o meno secondo me non c'entra nulla sulla scelta dell'ammortizzatore.. l'importante che hai capito la destinazione d'uso che fai della bici

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
No ma il fatto di essere neofiti o meno secondo me non c'entra nulla sulla scelta dell'ammortizzatore.. l'importante che hai capito la destinazione d'uso che fai della bici

Inviato utilizzando Tapatalk
Concordo.
Il fatto di essere neofiti sottolineava solamente la possibilità (poi verificatasi..) di fare qualche domanda sciocca sul tipo di ammortizzatore: ho chiesto se andava bene uno da DH!
In merito invece alla questio prettamente tecnica, mi stuzzicava (e mi stuzzica tutt'ora) la possibilità di regolare in maniera più precisa l'ammortizzatore: il tipo di molla da usare, quanti "giri" da dare alla base dove poggia (so che non è il termine giusto.. ma è solo per farmi capire), vedere cosa cambia in base a queste piccole regolazioni, ecc.
Perchè, anche se vado solo in pineta, mi piacerebbe poter fare cose del genere.
Tutto qui..

DON
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con tutto il rispetto, se vai in pineta le sospensioni lavorano sì e no fino a metà corsa quindi che regolazioni mai farai ?
Secondo me prima è meglio se leggi un pò a come funzionano le sospensioni (regolazioni per compressione, estensione, ecc) e poi magari vedi di capire se devi regolare qualcosa (acquistare la sospensione con più regolazioni farà anche figo ma se non sai dove mettere mano è una agonia...ma qui torna il discorso della pineta dove, secondo me, la ricerca del perfetto setup su un bronson lascia il tempo che trova).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo.
Il fatto di essere neofiti sottolineava solamente la possibilità (poi verificatasi..) di fare qualche domanda sciocca sul tipo di ammortizzatore: ho chiesto se andava bene uno da DH!
In merito invece alla questio prettamente tecnica, mi stuzzicava (e mi stuzzica tutt'ora) la possibilità di regolare in maniera più precisa l'ammortizzatore: il tipo di molla da usare, quanti "giri" da dare alla base dove poggia (so che non è il termine giusto.. ma è solo per farmi capire), vedere cosa cambia in base a queste piccole regolazioni, ecc.
Perchè, anche se vado solo in pineta, mi piacerebbe poter fare cose del genere.
Tutto qui..

DON
Un ammortizzatore a molla non avrà mai le stesse possibilità di regolazione dell'aria, è proprio il suo limite.
L'aria può essere regolata per qualunque situazione in pochi istanti e si può pure giocare con le curve di compressione.
Quella che tu chiami ghiera da avvitare è il precarico ed è bene non doverla toccare, la molla deve stare il meno precaricata possibile, pena il perdere completamente la sensibilità iniziale della sospensione.
Gli ammortizzatori a molla sono per DH o eventualmente per bici da enduro/freeride che fanno molte discese lunghe magari in gara, per tutto il resto è solo moda o tare mentali dei ciclisti.
Dovute anche alle riviste di settore che spingono in questo senso.

L'unico ammortizzatore a molla che valuterei per utilizzo trail/AM è il cane creek db coil Inline.
Ma preferirei comunque la versione ad aria (che ho ed è fantastico, vengo proprio dal monarch come te) o il mcleod che è pure meglio.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo