Upgrade cambio monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
46
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Salve a tutti ragazzi,sono un neociclista quarantenne ho comprato una entry level cube aim pro 29,volevo fare qualche piccola modifica per renderla meno "entry level",

(Lo so,forse non ne vale la pena,però considerate che tutti gli accessori e/o upgrade in futuro li posso srmpre tenere e/o vendere)

Detto questo,al momento ho cambiato la sella con una smp trek,il manubrio più largo e più alto,manopole della sram (che mi devono ancora arrivare ) e pedali shimano PDM.

A questo punto volevo montare un gruppo monocorona da non spenderci troppo un bel paio di copertoni e una forcella un po' più robusta/performante

Uso la mia MTB sia in strada full asfalto/misto che in strade sterrate (abito in sardegna)
cosa mi consigliate?

Questa è la mia MTB CUBE
2yuaa04.jpg
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
non ne vale la pena, spenderesti di più di quanto hai pagato l'intera bici.
Gli upgrade hanno senso su una bici già di buon livello, altrimenti meglio accantonare i soldi e poi prendere qualcosa di migliore più avanti.
Io sono nelle sue stesse condizioni.. però qualche upgrade io l'ho fatto..
Niente di che..
Però l'ho fatto per piacere di trafficare con la bici e per prendere confidenza con la meccanica della bici senza avere il terrore di fare danni su una bici da millemilaeuri..
Poi per la forca magari e meglio se lascia perdere.. ma qualche upgrade si può fare..
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
46
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Io sono nelle sue stesse condizioni.. però qualche upgrade io l'ho fatto..
Niente di che..
Però l'ho fatto per piacere di trafficare con la bici e per prendere confidenza con la meccanica della bici senza avere il terrore di fare danni su una bici da millemilaeuri..
Poi per la forca magari e meglio se lascia perdere.. ma qualche upgrade si può fare..
Ecco è proprio quello che vorrei fare io,fare dei piccoli upgrade per spingermi leggermente oltre ai piccoli sentieri offroad che faccio..
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
46
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
non ne vale la pena, spenderesti di più di quanto hai pagato l'intera bici.
Gli upgrade hanno senso su una bici già di buon livello, altrimenti meglio accantonare i soldi e poi prendere qualcosa di migliore più avanti.
Si,lo so che non conviene,però al momento una front da 2mila euro non posso permettermela,però ad esempio migliorare la forca si,al momento ho la sr suntour xcm e volevo migliorare un po',naturalmente non pretendo una fox :-)
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ecco è proprio quello che vorrei fare io,fare dei piccoli upgrade per spingermi leggermente oltre ai piccoli sentieri offroad che faccio..
https://www.chainreactioncycles.com...1x11-velocita-assemblabile/rp-prod142199?mx=a

Qui puoi trovare qualcosa di interessante per il monocorona.. su questo sito alcuni sono assemblabili così valuti te cosa ti serve..

https://www.google.com/amp/s/www.mt...quali-combinazioni-funzionano-e-quali-no/amp/

Dai un occhiata anche qui che è interessante..

Poi per il pacco pignoni ti consiglio sunrace.. ottimo rapporto qualità prezzo..

Per altri componenti o comunque in generale guarda sui vari siti i pezzi scontati e in saldo..
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si,lo so che non conviene,però al momento una front da 2mila euro non posso permettermela,però ad esempio migliorare la forca si,al momento ho la sr suntour xcm e volevo migliorare un po',naturalmente non pretendo una fox :-)
Per migliorare forcella una rockshox recon 100mm e il monocorona valuta lo sram nx 11v o il 12v

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
46
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Grazie a tutti ragazzi,si per la forcella stavo pensando proprio alla RS recon,per il monocorona non saprei,devo cambiare tutto vero? Non basta cambiare la guarnitura ed eliminare deragliatore e comando al manubrio? Giusto per iniziare dico.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie a tutti ragazzi,si per la forcella stavo pensando proprio alla RS recon,per il monocorona non saprei,devo cambiare tutto vero? Non basta cambiare la guarnitura ed eliminare deragliatore e comando al manubrio? Giusto per iniziare dico.
Per il monocorona devi cambiare guarnitura, se nella tua non puoi smontare le Corone altrimenti pui tenere quella, poi devi montare pacco pignone 10v,deragliatore posteriore 10v e relativi comandi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
46
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Dopo controllo la guarnitura,eventualmente si possano smontare le corone quale devo tenere secondo te? Ho il cambio 8x3 mi sembra,non vorrei dire fesserie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Dopo controllo la guarnitura,eventualmente si possano smontare le corone quale devo tenere secondo te? Ho il cambio 8x3 mi sembra,non vorrei dire fesserie
Nessuna devi comprare una corona anticaduta, con il girobulloni 104 bcd minimo è corona da 30t. Per il resto cambiare tutta la trasmissione metti in conto di investire 150€

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
46
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Nessuna devi comprare una corona anticaduta, con il girobulloni 104 bcd minimo è corona da 30t. Per il resto cambiare tutta la trasmissione metti in conto di investire 150€

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Grazie,i tuoi consigli sono utilissimi.. ora mi faccio un giro per i vari negozi/siti e piano piano inizio a comprare i pezzi..
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Assemblo bici per passione personale tecnica, sia strada che mtb, possibilmente a basso costo e max resa di peso.
Compro on-line.
forcella ? Rs Reba: la trovi on-line sui 300€
trittico cinese carbonio circa 70 € aliexpress
Mono corona: corona ovale absolute black in funzione della guarnitura che hai e della rapporta tura che scegli: circa 50€
Cassetta Sunrace da scegliere, serie mx sempre in funzione della rapportatura
Probabilmente extender per il cambio posteriore (non so che hai) 2€ aliexpress
Ruote? Inizia, se non lo hai fatto, a renderle tubeless.

Mio esempio:
specialized epic full 2015, alluminio:
Guarnitura carbonio cinese 64-104 bcd
Corona absolute 30 ovale
Cassetta sunrace 11-46 su cambio x9 10v con extender
Ruote crest
Trittico cinese in carbonio (meno di 500g in totale, 70€ circa)
Il cambio è quello di serie di allora. Tra extender e cassetta nuova si può fare di tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo