Upgrade cambio monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Riguardo alla forcella partiamo da un punto: hai un canotto dritto o conico sulla tua?
Perché se è dritto temo (Ma qualcuno potrà smentire) che la Reba si trovi solo conica, come del resto quasi tutte le forcelle air. L'unica air diritta che ho visto di recente è la XCR.
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
45
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Purtroppo è a canotto dritto... ho visto la RS recon con il tubo dritto e sopratutto ad aria,penso che virerò quasi sicuramente al suo acquisto... sono molto indeciso per il cambio,però secondo me già con la Rock Shox la bici cambia di molto.
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
45
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
per alzare il manubrio, poi, si possono utilizzare i riser.
Ho problemi al collo e li utilizzo .
Li trovi su aliexpress a meno di 10€
Per quello ho già risolto con un manubrio più alto e largo e con attacco manubrio polivalente (una figata,con 1 brugola regoli l'angolo e quindi l'altezza)
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Giuste osservazioni, tutte,ma:
una forca conica va in una serie sterzo dritta, ma con un adattatore, in genere, se la scatola sterzo lo permette. Si sono visti e usati anche adattatori inferiori. Ci sono vari topic sull'argomento.
La pipa regolabile fa cambiare l'assetto: si usa sulle city bike da passeggiata. E non mi fiderei dello snodo a brugola su una mtb....
 
Ultima modifica:

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Cito da topic.
Se il tubo sterzo (del telaio) è da 34mm interni, allora avrai le calotte della serie sterzo esterne e non potrai montare una forcella conica.

Se il tubo sterzo (del telaio) è da 44mm interni allora avrai le calotte della serie sterzo interne e potrai cambiare l'inferiore con una calotta esterna e montare una forcella conica.

Se il tubo sterzo (del telaio) ospita i cuscinetti direttamente senza calotte (serie sterzo integrata, con sedi di 42 o 41mm di diametro interno) allora non puoi montare una forcella conica quasi sicuramente

Se il tubo sterzo (del telaio) ha un altro diametro interno (esistono standard meno diffusi) diventa più difficile...
 

WELBO

Biker novus
19/2/19
10
0
0
45
olbia
Visita sito
Bike
cube aim pro taglia M ruote 29
Giuste osservazioni, tutte,ma:
una forca conica va in una serie sterzo dritta, ma con un adattatore, in genere, se la scatola sterzo lo permette. Si sono visti e usati anche adattatori inferiori. Ci sono vari topic sull'argomento.
La pipa regolabile fa cambiare l'assetto: si usa sulle city bike da passeggiata. E non mi fiderei dello snodo a brugola su una mtb....
Oltre alla vite a brugola ha anche la filettatura dentata,credimi è resistente.. non faccio downhill,faccio escursioni/scampagnate impegnative si,ma comunque di medio livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo