Upgrade cerchi 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
Volevo chiedere se vale la pena cambiare i cerchi originali di una bici di buon livello con nuovi cerchi in alluminio di livello più alto.
Si nota la differenza nella guida o è una spesa inutile per un bunker amatoriale.
Grazie


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Certo che e' ottimo upgrade.. fondamentale mio avviso.. infatti molti acquirenti comprano delle bici a prezzi molto vantaggiosi. Il problema e' che per l'80% delle volte le ruote sono base e di basso livello. E' l'upgrade piu' importante da fare a mio avviso
 
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guapo73

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RM Instinct BC Edtion e Moterra
Volevo chiedere se vale la pena cambiare i cerchi originali di una bici di buon livello con nuovi cerchi in alluminio di livello più alto.
Si nota la differenza nella guida o è una spesa inutile per un bunker amatoriale.
Grazie


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Dipende quali sono i cerchi da sostituire ed quanto sei disposto a spendere per l'upgrade....tra un set veramente di bassa gamma (pesante ma robusto) ed uno di alta (forse 2h + leggero e magari un pò meno resistente) ci possono passare anche 500 euro
 

emilio78

Biker cesareus
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Rivergaro
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ciao
così come è posta la tua domanda è molto molto molto generale pertanto suscettibile di 1000 risposte.

ti riporto la mia esperienza, sono un amatore che ora ha poco tempo x gareggiare ma qualche gare me la concedo, vedi Hero e Francigena Cup.

ho una bici in carbonio che montata di serie ha gli ottimi entry level DT-Swiss 1900, un prodotto affidabile e robusto ma da 1900 gr pertanto pesantuccio.
prendo gli ZTR Crest e tolgo circa 300 gr di peso rispetto ai DT... nei rilanci la differenza è netta e si sente xè ho tolto tanto peso.
è naturale che se togli soltanto 100 gr potresti non avvertire nulla.

il discorso "se il gioco vale la candela" è molto soggettivo e dipende da che bici hai, quanto pesi e cosa ci vuoi fare... è opportuno che fornisci maggiori dettagli.

x farti capire io non spenderei mai i soldi in upgrade di una mtb in alluminio del peso di 13 kg...
 
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emilio78

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Rivergaro
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ciao
così come è posta la tua domanda è molto molto molto generale pertanto suscettibile di 1000 risposte.

ti riporto la mia esperienza, sono un amatore che ora ha poco tempo x gareggiare ma qualche gare me la concedo, vedi Hero e Francigena Cup.

ho una bici in carbonio che montati di serie ha gli ottimi entry level DT-Swiss 1900, un prodotto affidabile e robusto ma da 1900 gr pertanto pesantuccio.
prendo gli ZTR Crest e tolgo circa 300 gr di peso rispetto ai DT... nei rilanci la differenza è netta e si sente xè ho tolto tanto peso.
è naturale che se togli soltanto 100 gr potresti non avvertire nulla.

il discorso "se il gioco vale la candela" è molto soggettivo e dipende da che bici hai, quanto pesi e cosa ci vuoi fare... è opportuno che fornisci maggiori dettagli.

x farti capire io non spenderei mai i soldi in upgrade di una mtb in alluminio del peso di 13 kg...
 

alfredo1961

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reggio emilia
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trek remedy
trek fuel EX8 29 di quest’anno è volevo acquistare dei cerchi Mavic in alluminio . Costo circa 900. E la terza bici e volevo comprendere la reale differenza tra i cerchi originali e questi e se per un’amatore che gira parecchio ma sempre amatore rimane ne vale la pena . Grazie


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emilio78

Biker cesareus
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trek fuel EX8 29 di quest’anno è volevo acquistare dei cerchi Mavic in alluminio . Costo circa 900. E la terza bici e volevo comprendere la reale differenza tra i cerchi originali e questi e se per un’amatore che gira parecchio ma sempre amatore rimane ne vale la pena . Grazie


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CLCBike e con 450 euro / 550 euro trovi dei cerchi da circa 1500 / 1600 gr che possono fare al caso tuo.

io mi sono fatto assemblare dei DRC Climber XXL (canale interno 25) con mozzi Novatec e raggi Sapim Laser (32 raggi) da 1550 gr circa a 450 euro.
peso massimo biker 120 kg pertanto belli robustini sebbene leggeri.
 

Pitaro

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La Shan!
trek fuel EX8 29 di quest’anno è volevo acquistare dei cerchi Mavic in alluminio . Costo circa 900. E la terza bici e volevo comprendere la reale differenza tra i cerchi originali e questi e se per un’amatore che gira parecchio ma sempre amatore rimane ne vale la pena . Grazie


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Con quei soldi ti conviene andare di ruote assemblate come suggerito da Emilio78 che risparmi un bel po' di soldi ed hai ruote comunque molto valide, oppure spendi qualcosa in più e passi al carbonio.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
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Trek Procaliber
CLCBike e con 450 euro / 550 euro trovi dei cerchi da circa 1500 / 1600 gr che possono fare al caso tuo.

io mi sono fatto assemblare dei DRC Climber XXL (canale interno 25) con mozzi Novatec e raggi Sapim Laser (32 raggi) da 1550 gr circa a 450 euro.
peso massimo biker 120 kg pertanto belli robustini sebbene leggeri.

Sei sicuro di quello che hai scritto ??? :!:
I cerchi DRC XXL supportano un peso massimo biker 80 gr. :spetteguless:
 
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Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
CLCBike e con 450 euro / 550 euro trovi dei cerchi da circa 1500 / 1600 gr che possono fare al caso tuo.

io mi sono fatto assemblare dei DRC Climber XXL (canale interno 25) con mozzi Novatec e raggi Sapim Laser (32 raggi) da 1550 gr circa a 450 euro.
peso massimo biker 120 kg pertanto belli robustini sebbene leggeri.
Io ho delle ruote con cerchi DRC 3XL ese non ricordo male hanno come peso massimo 100Kg.
trek fuel EX8 29 di quest’anno è volevo acquistare dei cerchi Mavic in alluminio . Costo circa 900. E la terza bici e volevo comprendere la reale differenza tra i cerchi originali e questi e se per un’amatore che gira parecchio ma sempre amatore rimane ne vale la pena . Grazie


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Ho la tua stessa bici, e montando delle ruote da 1600gr contro i 2200 delle ruote di serie ti posso assicurare che nella guida e nei rilanci la differenza si sente.
 

emilio78

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Io ho delle ruote con cerchi DRC 3XL ese non ricordo male hanno come peso massimo 100Kg.

Ho la tua stessa bici, e montando delle ruote da 1600gr contro i 2200 delle ruote di serie ti posso assicurare che nella guida e nei rilanci la differenza si sente.

da parte mia mi è stato scritto che la mia configurazione è dichiarata max 120 poi con le mie competenze professionali e tecniche non mi è possibile verificarlo..
e x fortuna sono 68 kg :i-want-t:
 

pavlinko80

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Tante
da parte mia mi è stato scritto che la mia configurazione è dichiarata max 120 poi con le mie competenze professionali e tecniche non mi è possibile verificarlo..
e x fortuna sono 68 kg :i-want-t:
120 kg????? e che sono cerchi da dh? scherzi a parte con gli xxl sapevo che il limite era 80kg, mentre i 3xl 95 kg, comunque nessun cerchio in allu da 400g puo reggere tali pesi, solo il carbonio regge quei pesi. te lo dico per esperienza, il drc xxl non e' affatto un cerchio da strapazzare troppo in discesa, il 3xl invece e' molto piu permissivo e robusto.
 

emilio78

Biker cesareus
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120 kg????? e che sono cerchi da dh? scherzi a parte con gli xxl sapevo che il limite era 80kg, mentre i 3xl 95 kg, comunque nessun cerchio in allu da 400g puo reggere tali pesi, solo il carbonio regge quei pesi. te lo dico per esperienza, il drc xxl non e' affatto un cerchio da strapazzare troppo in discesa, il 3xl invece e' molto piu permissivo e robusto.


ragazzi io non so cosa dirvi, mi è stato scritto così, so che è stato rilasciato (penso l'anno scorso) un aggiornamento ai cerchi rispetto ai primi modelli che li ha resi più robusti ...

a me è sempre stata venduta la storia che il peso limite è calcolato in base a cosa e come si assembla la ruota e non dalla semplice considerazione dei singoli elementi presi distintamente, pertanto l'assemblamento dei DRC XXL con i 32 raggi Sapim ed i mozzi Novatec...
resta inteso che nulla può essere stravolto e qualcosa che nasce per X kg non può sopportarne il doppio.

x chiudere il discorso e non intasare ulteriormente il post... pregate x me e buone pedalate a tutti!
 

pavlinko80

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Tante
ragazzi io non so cosa dirvi, mi è stato scritto così, so che è stato rilasciato (penso l'anno scorso) un aggiornamento ai cerchi rispetto ai primi modelli che li ha resi più robusti ...

a me è sempre stata venduta la storia che il peso limite è calcolato in base a cosa e come si assembla la ruota e non dalla semplice considerazione dei singoli elementi presi distintamente, pertanto l'assemblamento dei DRC XXL con i 32 raggi Sapim ed i mozzi Novatec...
resta inteso che nulla può essere stravolto e qualcosa che nasce per X kg non può sopportarne il doppio.

x chiudere il discorso e non intasare ulteriormente il post... pregate x me e buone pedalate a tutti!
con 68kg sopra non avrai nessun problema, pero' la storia del peso limite in base a come si assembla e' una mezza verita'. su un cerchio da 400g in allu ci puoi mettere anche 32 raggi da 2mm , i raggi risponderanno in un modo, il cerchio in altro, se il raggio e' resistente e il cerchio no, se ci va sopra uno da 100 kg chi me fa le spese non saranno i raggi ma il cerchio, un cerchio ha sempre dei limiti di tensionatura e di peso, sono indicati nella scheda tecnica, nella maggiorparte dei costruttori tipo dt e no tubes, per es. il cerchio dt xr 361 da xc, e' peso 410g ed ha un canale da 22.5, ed e' raccomandato per un sistema peso biker piu bici di 110kg, ti avranno detto che il limite di peso e' 120kg, ma sicuramente e' riferito al peso complessivo biker piu mtb.
 

emilio78

Biker cesareus
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con 68kg sopra non avrai nessun problema, pero' la storia del peso limite in base a come si assembla e' una mezza verita'. su un cerchio da 400g in allu ci puoi mettere anche 32 raggi da 2mm , i raggi risponderanno in un modo, il cerchio in altro, se il raggio e' resistente e il cerchio no, se ci va sopra uno da 100 kg chi me fa le spese non saranno i raggi ma il cerchio, un cerchio ha sempre dei limiti di tensionatura e di peso, sono indicati nella scheda tecnica, nella maggiorparte dei costruttori tipo dt e no tubes, per es. il cerchio dt xr 361 da xc, e' peso 410g ed ha un canale da 22.5, ed e' raccomandato per un sistema peso biker piu bici di 110kg, ti avranno detto che il limite di peso e' 120kg, ma sicuramente e' riferito al peso complessivo biker piu mtb.


giusto.
forse in precedenza mi sono espresso male io, il peso limite a me dichiarato è 120 kg da intendersi mtb+biker
 

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