Upgrade cerchioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Sulla mia bici sono montate le ruote [FONT=&quot]Mavic Crossride Light. Vorrei sostituire solamente i cerchioni considerando che i mozzi funzionano ancora bene.

Il mio utilizzo principale è XC ma spesso faccio anche sentieri più verso l'all mountain, quindi cerco ruote robuste (del peso mi interessa solo relativamente). Niente carbonio (la mia bici non ha nulla di carbonio e ci tengo a mantenerla così). Inoltre, avendo le scatole piene di camere d'aria, vorrei passare ad un setup tubeless.

Purtroppo sono in alto mare con la scelta, sono assolutamente inesperto in materia di ruote. Cerco quindi suggerimenti!
[/FONT]
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io monterei dei drc 3xl..leggeri il giusto,canale largo,buon prezzo (circa 100 cad) e secondo me ottimo compromesso per un utilizzo xc più spinto
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per cambiare solo i cerchi devi vedere diverse cosette prima:i mozzi mavic sono a testa dritta e raggi piatti nel caso delle crossride, e dovrebbe avere 24 o 20 raggi , trovare un cerchio con queste caratteristiche al di fuori di mavic crossride la vedo dura, se vuoi fare dei assemblati partendo da zero allora e' un altro discorso
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
[MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]: sono sicuramente robuste, ho già fatto oltre 3000km e preso qualche legnata e sono ancora dritte. Purtroppo con la ruota anteriore non mi trovo bene durante lo smontaggio e rimontaggio del copertone. Faccio una fatica assurda, robe da un'altro mondo, il copertone viene giù facile ma di tornare dentro non se ne parla...

L'altro ieri dopo una foratura ho rotto 2 chiavette di plastica e storta una in metallo per ributtare il copertone dentro al cerchio.... e si, ho bagnato per bene la spalla del copertone con sapone e poi anche con olio visto che non voleva andar su.
Questo succede solo con la ruota anteriore, mentre con quella posteriore è cmq duro, ma con un po' di pazienza va su... Il problema l'ha notato anche un meccanico a cui tempo fa avevo portato la ruota. Secondo me il cerchione anteriore ha un diametro di 1-2mm superiore al normale e quindi muoio ogni volta che foro.
Finora ho avuto solo una foratura, e poiché era piccola e montavo le fascie in kevlar, sono riuscito ad arrivare a casa. Una cosa è sicura, se foro l'anteriore durante un'uscita devo farmi venire a prendere. Ribadisco quanto detto in uno dei miei vecchi topic, sono oltre 12 anni che vado via in MTB e le forature non mi hanno mai causato problemi, prima di utilizzare questi stramaledetti schifo di cerchioni.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora @Davide_sd anch'io ci ho fatto la stessa strada
solo che a 1'500 sono dovuto intervenire sul post. in quanto
si erano allentati un paio di raggi, ma per il resto ne sono stracontento :-)

e anch'io come te inizialmente ho avuto qualche difficoltà
ma l'unica cosa che consente di smontare agevolmente un copertone
da questi cerchi è spingerli dentro il canale più profondo all'interno del cerchio

p.s.
utilizzo questi cacciagomme marcati Schwalbe che tra l'altro sono Park Tool ;-)
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@franz_quattro: sisi, il bordo del copertone sempre spostato al centro, assolutamente! Come chiavette ho sempre usato queste (finché non si sono rotte l'altro ieri, le mie erano marcate Michelin). Per curiosità, che copertoni utilizzi? Io Continental X-King Racesport, finora sarebbero ottimi, unica pecca non riuscire ad inserirli nel cerchio...

Anch'io devo intervenire sul posteriore per raggi allentati, vibrano che è un piacere ad alte velocità. :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro: sisi, il bordo del copertone sempre spostato al centro, assolutamente! Come chiavette ho sempre usato queste (finché non si sono rotte l'altro ieri, le mie erano marcate Michelin).
Sì quelle gialle della Michelin le ho anch'io, qualcuna si è piegata, anzi sono ancora piegate :smile: - ma mai rotta una

Per curiosità, che copertoni utilizzi? Io Continental X-King Racesport, finora sarebbero ottimi, unica pecca non riuscire ad inserirli nel cerchio...
In stagione fredda WTB Nine Line, ora Conti Race King - sia rigidi che pieghevoli

Anch'io devo intervenire sul posteriore per raggi allentati, vibrano che è un piacere ad alte velocità. :)
No a me nessuna vibrazione, c'erano solo le pastiglie che in curva andavano a sfiorare ;-)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io Continental X-King Racesport, finora sarebbero ottimi, unica pecca non riuscire ad inserirli nel cerchio...

stesse gomme che ho io, però su mavic crossmax slr, ma io ho avuto il problema inverso, ovvero inserirle e farle tallonare è stata una passeggiata, ma per farle stallonare dopo una foratura ci ho messo tanto tempo e ho tirato all'aria tanti di quei santi che sicuramente ne avrò inventato qualcuno nuovo...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sulla mia bici sono montate le ruote [FONT=&quot]Mavic Crossride Light. Vorrei sostituire solamente i cerchioni considerando che i mozzi funzionano ancora bene.

Il mio utilizzo principale è XC ma spesso faccio anche sentieri più verso l'all mountain, quindi cerco ruote robuste (del peso mi interessa solo relativamente). Niente carbonio (la mia bici non ha nulla di carbonio e ci tengo a mantenerla così). Inoltre, avendo le scatole piene di camere d'aria, vorrei passare ad un setup tubeless.

Purtroppo sono in alto mare con la scelta, sono assolutamente inesperto in materia di ruote. Cerco quindi suggerimenti!
[/FONT]

lascia stare.
le crossride hanno architettura a 24 fori, difficilmente trovi cerchi adatti ne tantomeno è facile trovare raggi di lunghezza diversa. Al max qualche ricambio mavic tipo crossroc o vecchi crossmax, ma costano un patrimonio e non so neanche se vanno...

Piuttosto, come ti hanno suggerito se vuoi cambiar cerchi fatti una coppia di ruote a canale largo (utilizzando cerchi drc oppure wtb, anche in virtù del budget). Oppure se il tuo problema è solo farle tubeless, o ti cerchi delle ruote usate di poche pretese o converti le tue col nastro, come ho fatto io. Tanto se il cerchio non è rovinato funzionano abbastanza bene.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sulla mia bici sono montate le ruote [FONT=&quot]Mavic Crossride Light. Vorrei sostituire solamente i cerchioni considerando che i mozzi funzionano ancora bene.

Il mio utilizzo principale è XC ma spesso faccio anche sentieri più verso l'all mountain, quindi cerco ruote robuste (del peso mi interessa solo relativamente). Niente carbonio (la mia bici non ha nulla di carbonio e ci tengo a mantenerla così). Inoltre, avendo le scatole piene di camere d'aria, vorrei passare ad un setup tubeless.

Purtroppo sono in alto mare con la scelta, sono assolutamente inesperto in materia di ruote. Cerco quindi suggerimenti!
[/FONT]
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/shop/mountain/wheels-custom/
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Allora mi sa che metterò da parte dei soldini per farmi un paio di ruote complete... Tra poco quando sostituirò i copertoni, proverò a nastrarle e renderle tubeless.
 

Classifica mensile dislivello positivo