Upgrade dischi da 180/160 a 203/180 su una XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mity93

Biker serius
20/6/11
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Chromag Stylus
Ciao a tutti, possiedo una cube ltd race del 2013 (26"), con dei freni shimano m395 e dischi da 180mm all'anteriore e 160mm al posteriore. Monto pastiglie b01s.
L'uso che ne faccio è xc, quindi niente di esasperato, però uno dei percorsi che più mi piace fare è molto tecnico e con un tratto in cui per 2-3 minuti si sta con i freni tirati. Arrivo a fine discesa che le dita non me le sento più, dischi ovviamente super roventi.
Pensavo di prendere un disco da 203 per l'anteriore e spostare il 180 al posteriore, con relativi adattatori per spostare le pinze
Facendo un upgrade del genere la situazione migliorerebbe non poco o sbaglio?
Meno pressione sulla leva e temperature più basse a scapito della modulabilità (ci sarà da fare più attenzione, non penso sia un problema).
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
La prima cosa che devi controllare è sulle specifiche della forka qual'è la dimensione massima del disco che può accettare. A sensazione credo che il massimo sia 180.

Dopodiché, già con 180/180 hai un'ottima potenza frenante, a meno che tu pesi ben oltre il quintale.

Detto questo, se proprio l'impianto frenante ti sembra sottodimensionato, io prenderei in considerazione la possibilità di cambiarlo con qualcosa di più performante, ad es. il sempre valido Shimano SLX.
 
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Jeega

Biker serius
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Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Ciao, con 180/180 ho trovato la giusta dimensione! son finito anch'io in passato a montare 203 ma poi ho visto che il rapporto tra potenza frenante e modulabilità che preferisco è data dalla coppia di 180. Attualmente ho una Norco che d'origine montava 180 ant e 160 post : l'ho usata così un paio di giri poi mi mancava tantissimo potenza frenante al posteriore quindi ho provveduto ad aggiornare ed ora è perfetta per i miei gusti (allentando un pò la leva dell'anteriore per renderla meno pronta). I dischi che utilizzo sono dei flottanti della Hope (credo i V2) e rispetto ai monoblocco mi ci trovo benissimo. Sono stati utilizzati anche in bike park quindi ho provato a stressarli un pochino e rimangono la mia prima scelta in fatto di dischi (provengono da miei precedenti montaggi)
 

mity93

Biker serius
20/6/11
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Chromag Stylus
la forcella è quella "di serie", ovvero una rock shox reba rl. Non trovo info circa il massimo diametro montabile (ma potrei essere naturalmente io a non essere capace a cercare)
Quindi in sostanza sconsigliereste il 203mm davanti ma optereste per cambiare solo il posteriore con un 180 e l'impianto frenante?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
...il problema grosso è la qualità dell'impianto , non la dimensione dei dischi ! un alivio è molto entry come impianto .
Avrai un miglioramento cambiando i dischi , ma contenuto ! Starei di 180/180 , valuterei invece di montare pastiglie metalliche
 
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c0balt1337

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Cesena
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Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao a tutti, volendo cambiare l'impianto sram level tl di ora con 180/160 passando a shimano xt 8000 con 203/180 dite che con i miei 90-95 kg spacco la forcella (rockshox sid 2018)?
O meglio se mi fermo a 180/180 ? Dischi ice-tech con pastiglie resina alettate, e poi le cambio con quelle metalliche. La bici è una exceed 7.0 pro race 2018 (front).
Grazie.
 

Zeus78

Biker perfektus
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Ciao a tutti, volendo cambiare l'impianto sram level tl di ora con 180/160 passando a shimano xt 8000 con 203/180 dite che con i miei 90-95 kg spacco la forcella (rockshox sid 2018)?
O meglio se mi fermo a 180/180 ? Dischi ice-tech con pastiglie resina alettate, e poi le cambio con quelle metalliche. La bici è una exceed 7.0 pro race 2018 (front).
Grazie.

per me dischi da 203 su una front xc sono un pochino esagerati, ti basterebbe un buon impianto e al massimo dischi 180/180, magari all'anteriore una pinza a quattro pistoni...
visto che sei deciso per shimano potresti fare all'anteriore xt 8020 e al posteriore xt 8000...
 
F

fi

Ospite
per me dischi da 203 su una front xc sono un pochino esagerati, ti basterebbe un buon impianto e al massimo dischi 180/180, magari all'anteriore una pinza a quattro pistoni...
visto che sei deciso per shimano potresti fare all'anteriore xt 8020 e al posteriore xt 8000...
Perdonami, ma che tu sappia, gli 8000 son di dimensione leggermente diversa rispetto agli 8020? Come pinza intendo.

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Zeus78

Biker perfektus
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Perdonami, ma che tu sappia, gli 8000 son di dimensione leggermente diversa rispetto agli 8020? Come pinza intendo.

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come dimensione (prendendo come riferimento i fori dove infilare i perni per fissarla alla forca o al telaio sul posteriore) sono uguali, anche perchè quella misura è standard...
cambia l'interno perchè l'8000 ha due soli pistoni mentre l'8020 ne ha 4 e cambiano anche le pastiglie che sulla serie 8020 (ma anche sulle altre serie 4 pistoni shimano) sono leggermente più lunghe rispetto alle classiche g02/04 che vanno sulla serie 8000 (ma anche 7000 e 6000)
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
Perdonami, ma che tu sappia, gli 8000 son di dimensione leggermente diversa rispetto agli 8020? Come pinza intendo.

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qualche info la puoi trovare qui
cit:
"Attenzione però che non è detto che quattro pistoni significhi pastiglie più grosse: esistono impianti che utilizzano le stesse pastiglie, ma con 2 o 4 pistoni (gli Shimano XT M8000 e M8020 ad esempio)."
Penso quindi che come pinza le differenze non siano importanti anche dall'immagini Shimano le 2 pinze sembrano simili
 
F

fi

Ospite
come dimensione (prendendo come riferimento i fori dove infilare i perni per fissarla alla forca o al telaio sul posteriore) sono uguali, anche perchè quella misura è standard...
cambia l'interno perchè l'8000 ha due soli pistoni mentre l'8020 ne ha 4 e cambiano anche le pastiglie che sulla serie 8020 (ma anche sulle altre serie 4 pistoni shimano) sono leggermente più lunghe rispetto alle classiche g02/04 che vanno sulla serie 8000 (ma anche 7000 e 6000)
Si, mi serve la dimensione della pinza in se.
Chiaro che l'interasse dei fori sia il medesimo :)
Cmq ho già una risposta nel mio caso, Ossia che l'8000 è a due pistonicini a differenza del 8020, thnx u!

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Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
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Si, mi serve la dimensione della pinza in se.
Chiaro che l'interasse dei fori sia il medesimo :)
Cmq ho già una risposta nel mio caso, Ossia che l'8000 è a due pistonicini a differenza del 8020, thnx u!

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Sulle dimensioni in effettive non saprei dirti magari aspettiamo se passa @franz_quattro che le ha entrambe e sicuramente sarà più esauriente di me...
 

franz_quattro

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28/12/15
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Oberwinti & Schio
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La pinza XT BR-M8000 e M8020 hanno attacchi standard

ma non corrisponde al vero che utilizzano le stesse pastiglie
infatti, BR-M8000 montano il tipo G e J mentre BR-8020 tipo H e D

H e D che sono di dimensioni maggiori rispetto alle G e J
proprio per via dei quattro pistoncini della pinza BR-M8020
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
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Rose Ground Control
Io dubito che una Sid, sulla carta, possa sopportare un disco da 203 mm. Dovresti innanzitutto informarti su questo. Poi concordo sul montare un 8020 all'anteriore, un disco da 180 basta, meglio flottante, e magari pastiglie icetech. Per me sei più che a posto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Cannondale
Io dubito che una Sid, sulla carta, possa sopportare un disco da 203 mm. Dovresti innanzitutto informarti su questo. Poi concordo sul montare un 8020 all'anteriore, un disco da 180 basta, meglio flottante, e magari pastiglie icetech. Per me sei più che a posto.
Mi sa che ti stai confondendo
dischi da 203 mm. vengono supportati pure da Reba-Recon
figurarsi la SID che è uno dei top di gamma :-)
 
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