Upgrade Focus Raven LTD 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stormer

Biker novus
12/5/17
4
0
0
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Focus Raven LTD 2017
Ciao bikers, come da titolo vorrei fare una cura dimagrante alla mia Focus Raven LTD del 2017.
Quando l'ho acquistata per me era la prima MTB e non sapevo se e quanto questo sport mi avrebbe appassionato, quindi ho preferito orientarmi su questa bici che ha un ottimo telaio in carbonio ma un montaggio entry level, che avrei potuto migliorare nel caso in cui fosse scattata la scintilla.
Qui le specifiche del montaggio originale. Peso dichiarato senza pedali 12,2 Kg (:help:)

La prima cosa che ho intenzione di cambiare è la forca, visto che quella che ho non ha il perno passante ma QR, che non sopporto visto che quando vado a rimontare da ruota 9/10 il disco non torna esattamente dove era e sfiora le pastiglie.
Seconda cosa le ruote.
Sono orientato su questa combinazione:
https://mercatino.mtb-mag.com/p-468064-ROCK-SHOX-REBA-RL-29
https://mercatino.mtb-mag.com/p-470284-DT-SWISS-X1700-SPLINE-2-29

Questo rivenditore è delle mie parti quindi sarebbe anche comodo, cosa dite può andare?
Ho cercato in rete il peso dei componenti vecchi e dei nuovi e dovrebbe esserci una differenza di 660gr per la forca e circa 800gr per le ruote.

Per la trasmissione non so, non me ne intendo, mi trovo bene con questa anche come rapporti, forse si può andare a migliorare i componenti come guarnitura pacco pignoni e catena? ma non disdegno nemmeno l'idea di una monocorona.... consigli?

Altre idee per limare peso?
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Ciao bikers, come da titolo vorrei fare una cura dimagrante alla mia Focus Raven LTD del 2017.
Quando l'ho acquistata per me era la prima MTB e non sapevo se e quanto questo sport mi avrebbe appassionato, quindi ho preferito orientarmi su questa bici che ha un ottimo telaio in carbonio ma un montaggio entry level, che avrei potuto migliorare nel caso in cui fosse scattata la scintilla.
Qui le specifiche del montaggio originale. Peso dichiarato senza pedali 12,2 Kg (:help:)

La prima cosa che ho intenzione di cambiare è la forca, visto che quella che ho non ha il perno passante ma QR, che non sopporto visto che quando vado a rimontare da ruota 9/10 il disco non torna esattamente dove era e sfiora le pastiglie.
Seconda cosa le ruote.
Sono orientato su questa combinazione:
https://mercatino.mtb-mag.com/p-468064-ROCK-SHOX-REBA-RL-29
https://mercatino.mtb-mag.com/p-470284-DT-SWISS-X1700-SPLINE-2-29

Questo rivenditore è delle mie parti quindi sarebbe anche comodo, cosa dite può andare?
Ho cercato in rete il peso dei componenti vecchi e dei nuovi e dovrebbe esserci una differenza di 660gr per la forca e circa 800gr per le ruote.

Per la trasmissione non so, non me ne intendo, mi trovo bene con questa anche come rapporti, forse si può andare a migliorare i componenti come guarnitura pacco pignoni e catena? ma non disdegno nemmeno l'idea di una monocorona.... consigli?

Altre idee per limare peso?
Ciao, sicuramente hai scelto buoni componenti e ti sei orientato molto bene (sei partito dalle parti in cui conveniva sostituire qualcosa). Secondo me nella trasmissione c'è molto da migliorare, con uno sram Gx Eagle sicuramemte risparmieresti tanto peso (secondo me anche 800g) e sicuramente avresti una bici più reattiva e scorrevole. Comunque se devi iniziare, inizia dalle ruote che sono sempre la parte di maggiore importanza. Prova a guardare sull'outlet di Spada Bike ci sono 2 ruote che potrebbero fare al caso tuo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io mi orienterei su una forca boost in primis e quindi cambierei cerchio anteriore con uno boost. Non guadagneresti solo in leggerezza ma il boost davanti è un percepibile miglioramento. Attento dovresti capire quale rake si abbina meglio alla tua biga, se 44 o 51mm, altro aspetto che devi tenere in considerazione. Non conosco il tuo budget però ti consiglierei la nuova fox performance sc 4. Per ruote, se vuoi leggerezza affidabilità e poca spesa, cerchi notubes crest, oppure i ctk, i primi sono appena più leggeri. Li trovi on line a prezzi umani. Alcuni dettagli, con poca spesa alleggerisci i dischi, ashima fa dischi leggerissi ed economici, ma poco adatti a escursionismo, il reggisella kcnc, se non usi sella con slitta in carbonio, la pipa kcnc. Mentre una volta consumata la trasmissione, passa al monocorona, per risparmiare puoi stare sul gx, ma con pacco pignoni x01 o altri brand più leggeri e una guarnitura leggera. Ultimo step manubrio, ma non risparmiare.
 

Stormer

Biker novus
12/5/17
4
0
0
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Focus Raven LTD 2017
Grazie delle risposte e scusate se non ho scritto prima... lunga giornata

@brove, non pensavo che ci fosse tutta questa differenza di peso tra il mio gruppo e un Gx, grazie della dritta.

@drmale, lo standard boost mi piacerebbe e renderebbe anche la biga più appetibile quando vorrò venderla ma considerando la spesa maggiore e l'utilizzo xc del mezzo pensavo che potesse andare bene anche no boost. Riguardo ai cerchi ho visto i crest che mi hai consigliato ma vedo che c'è un limite di peso biker di 80kg che mi fa pensare siano piuttosto tirati, nel peso ci sto dentro anche vestito e con zaino ma sono riuscito a piegare anche quelli che ho su adesso....:-| non vorrei doverli cambiare ogni mese.
Per gli altri componenti adesso vado a cercare info.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie delle risposte e scusate se non ho scritto prima... lunga giornata

@brove, non pensavo che ci fosse tutta questa differenza di peso tra il mio gruppo e un Gx, grazie della dritta.

@drmale, lo standard boost mi piacerebbe e renderebbe anche la biga più appetibile quando vorrò venderla ma considerando la spesa maggiore e l'utilizzo xc del mezzo pensavo che potesse andare bene anche no boost. Riguardo ai cerchi ho visto i crest che mi hai consigliato ma vedo che c'è un limite di peso biker di 80kg che mi fa pensare siano piuttosto tirati, nel peso ci sto dentro anche vestito e con zaino ma sono riuscito a piegare anche quelli che ho su adesso....:-| non vorrei doverli cambiare ogni mese.
Per gli altri componenti adesso vado a cercare info.
Io arrivo a 75 vestito con borraccia e anche zainetto (ovviamente in allenameto) li ho cambiati qust'anno dopo 6 anni di servizio, e almeno 70/80 gare, se hai timori ctk o drc. Sul boost in xc è fondamentale. Già è tutto tirato all'osso, ti cambia la bici. Vedi se riesci a provarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo