Upgrade forcella specy enduro 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
Cari,
la Specialized crede ancora nella forcella di casa a doppia piastra, pare sia migliorata e che sarà presente solo sul modello più caro ( oltre 4.000...:nunsacci:).
La domanda è questa: sarà possibile upgradare la forcella 2008 con l'anima ( ad es cartucce) del 2009 e ottenere anche per noi poveracci le migliorie del caso?

Visti i richiami di massa delle bici 2008 ( io due volte... forse sono pronto per il terzo) non sarebbe carino se facessero un richiamo gratuito :cucù:

Grazie per le vs idee.

Fabio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho la sl 08.
sapevo di problemi sull'idraulica 07. non sono sicuro abbiano modificato ancora qualcosa nella 09... tu ne sai di più? la mia è sempre andata bene anche se sinceramente non ho fatto tanti km...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
secondo me se rompi la doppia ora non ti danno più materiale 08, ma tutto 09, terranno mica in magazzino roba in attesa di sostituzione.... forse nei primi mesi del 09 ancora qualche rimanenza c'è di sicuro, ma da marzo aprile saranno forche della s-works...

correggetemi se ho detto boiate! :P
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
Cari,
la Specialized crede ancora nella forcella di casa a doppia piastra, pare sia migliorata e che sarà presente solo sul modello più caro ( oltre 4.000...:nunsacci:).
La domanda è questa: sarà possibile upgradare la forcella 2008 con l'anima ( ad es cartucce) del 2009 e ottenere anche per noi poveracci le migliorie del caso?

Visti i richiami di massa delle bici 2008 ( io due volte... forse sono pronto per il terzo) non sarebbe carino se facessero un richiamo gratuito :cucù:

Grazie per le vs idee.

Fabio

Io avevo una enduro expert sl 08, e dopo 6!!!!!! volte in cui ho dovuto mandare in assistenza la mia bici (vedi altri miei interventi in merito) ho deciso di cambiare.
Specialized mi ha deluso!!!!
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
direi che chi ha comprato la enduro dalla estate 2008 si lamenta molto meno. poi ci sono quelli che non si rendono conto d'avere un forca che non va... sono pochi ma ci sono.
il negoziante mi ha detto che qualcosa è cambiato e lo ho letto anche su di un articolo.
il tecnico mi ha deto chje basterà cambiare con le cartucce nuove. Già le cartucce che fornivano dall'autunno 2008 etrano diverse. il passaggio da 130 a 160 era più lento e direi completo, e non si otteneva se non alzando la bici.
Io proverò a richidere la sostituzione e monterò di sicuro il reggisella telescopico con remore su manubrio. ( irrinuncialbile) quello specialized è quello con la corsa più lunga 10cm. (pare 250 euri)
stay-tuned
fabio
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
aggiungo che non saprei come sostituire la mia enduro con un altra...

Sale meglio di una front ed è ottima in discesa, magari chiderei una forca affidabile e con 10 mm in più... ma di meglio non credo che ci sia sul mercato. ( @ 2300 E)
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
cosa intendi più precisamente?:nunsacci:

quando ho portato la bici a riparare era perchè la forcella non variava più la corsa nonostante agissi sul comando. all'inizio il passaggio dalla corsa 130 a 160 avveniva in modo robusto e immediato, veniva su subito, ovvero si alzava la forca di 3 cm in un sec . ora sostituita la cartuccia l'estensione avviene lentamente e necessita di qualche scrollone.....

qualcosa è cambiato... non so se dalla padella.....
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
quando ho portato la bici a riparare era perchè la forcella non variava più la corsa nonostante agissi sul comando. all'inizio il passaggio dalla corsa 130 a 160 avveniva in modo robusto e immediato, veniva su subito, ovvero si alzava la forca di 3 cm in un sec . ora sostituita la cartuccia l'estensione avviene lentamente e necessita di qualche scrollone.....

qualcosa è cambiato... non so se dalla padella.....


Ora è chiaro, la mia forca non ha "ancora" (toccatina ...:omertà:) avuto problemi del genere, la lentezza in estensione (da 110 a 150 e non da 130 a 160) potrebbe dipendere anche dal serraggio eccessivo delle piastre sugli steli...
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
Ora è chiaro, la mia forca non ha "ancora" (toccatina ...:omertà:) avuto problemi del genere, la lentezza in estensione (da 110 a 150 e non da 130 a 160) potrebbe dipendere anche dal serraggio eccessivo delle piastre sugli steli...

non vedo il nesso tra il serraggio delle piastre e il movimento dello stelo :nunsacci:
non sei comunque esente da problemi.... la mia era dapprima guasta anche con il movimento 120-150 funzionante. certo era fiacca e non era sensibile alle regolazioni di destra.

vabbe tocchiamoci..
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Non sono un esperto di sospensioni, e potrei sbagliarmi, ma magari la lentezza è data dalla viscosità dell'olio che è aumentata con il freddo.. prova a tenerla in casa una notte e a vedere se lo fa ugualmente..
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
ottima intuizione... proverò :medita:

Provare non costa niente, ma anche a -4 °C la mia forca si estende in modo immediato (forse a me manca l'olio :nunsacci:).
Per quello che ti dicevo sul serraggio eccessivo come possibile causa, probabilmente è una mia considerazione non corretta, ma in altre discussioni si diceva che stringendo in modo eccessivo le piastre degli steli, i registri non funzionavano correttamente, probabilmente per lo spessore ridotto al minimo degli steli (- peso).
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
comunque la conside sulla data di acquisto non è del tutto sbagliata. Io l'ho acquistata a giugno e vi posso garantire che l'ho strapazzata che va bene.....fin troppo poverina..e non ho riscontrato nessun problema.
L'unica cosa è che se avessi rispettato le pressioni indicate sul manuale, probabilmente ora non avrei tutti i denti in bocca.
Comunque a parte le stron......te direi che effettivamente, vista la mole di lamentele mosse prima dell'estate, un qualche cambiamento ci deve essere stato.
Ora non saprei se sul 09 ci sono state delle modifiche o meno, però direi che con la scelta delle Fox la specy, abbia voluto togliersi un po di problemi (anche se reputo la scelta sbagliata per la tipologia di bici...gli steli da 36 sarebbero stati più consoni, ma queste sono solo opinioni personali).
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo