upgrade forka su bici datata. Quanto senso ha ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Situazione attuale :
Rocky Mountain Slayer del 2007 , originalmente montata con marzocchi AM1 da 150 e sistema ETA di riduzione della corsa, forcella che purtroppo ha sempre avuto qualche problema, in particolare l'eta ha smesso prematuramente di funzionare rendendomi la bici faticosissima in salita.
Ovviamente la bici ha il cannotto sterzo drtto da 1 e 1/8, e al giorno d'oggi trovare una forka dignitosa che rientri in tale standard e' un impresa
Circa 1 anno fa mi rimetto in testa di tornare in bici, e trovo una vecchia Pike 140 riducibile a 95 fondo di magazzino , decido di accettare il compromesso del cm in meno, prenderla e montarla. Probabilmente in discesa qualcosa ho perso ma almeno salgo (molto piano) anche sul mediamente tecnico.
Ieri cercando una cosa x un amico su crc mi imbatto in questa :
http://www.chainreactioncycles.com/...gold-rl-dual-position-coil-2017/rp-prod109678

Che pare miracolosamente avere il tubo dritto ....
La prendo ? Potrebbe valere la pena considerato che nel breve/medio termine non posso permettermi una bici nuova (o meglio un buon usato, il nuovo ha prezzi inarrivabili x me) oppure tantovale tenermi la pike da 140 e aspettare tempi migliori ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Situazione attuale :
Rocky Mountain Slayer del 2007 , originalmente montata con marzocchi AM1 da 150 e sistema ETA di riduzione della corsa, forcella che purtroppo ha sempre avuto qualche problema, in particolare l'eta ha smesso prematuramente di funzionare rendendomi la bici faticosissima in salita.
Ovviamente la bici ha il cannotto sterzo drtto da 1 e 1/8, e al giorno d'oggi trovare una forka dignitosa che rientri in tale standard e' un impresa
Circa 1 anno fa mi rimetto in testa di tornare in bici, e trovo una vecchia Pike 140 riducibile a 95 fondo di magazzino , decido di accettare il compromesso del cm in meno, prenderla e montarla. Probabilmente in discesa qualcosa ho perso ma almeno salgo (molto piano) anche sul mediamente tecnico.
Ieri cercando una cosa x un amico su crc mi imbatto in questa :
http://www.chainreactioncycles.com/...gold-rl-dual-position-coil-2017/rp-prod109678

Che pare miracolosamente avere il tubo dritto ....
La prendo ? Potrebbe valere la pena considerato che nel breve/medio termine non posso permettermi una bici nuova (o meglio un buon usato, il nuovo ha prezzi inarrivabili x me) oppure tantovale tenermi la pike da 140 e aspettare tempi migliori ?
CIAO,se tu AMI la tua "vecchietta" Slayer...ha tutto il senso che vuoi rimetterla operativa anche se all'anagrafe ha i suoi anni !!io x esempio lo scorso anno ho fatto la tua stessa cosa ridando a nuova vita il telaio di una mia vecchia foes che dormiva da 10 anni all'interno di un cartone (la mia foes è del 2005)!! ora,mi diverto un sacco anche se giro con una bike DATATA e sinceramente ti confesso che .. il limite continuo ad essere IO ...non lei!!

ora x quanto riguarda la tua decisione, tutto dipende da te se sei disposto a spendere quella cifra x il nuovo, perché in fondo non è certo quel cm che ti sconvolge la vita e al più facendo questa modifica :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rock-shox-domain-u-turn-180-135-da-oggi-è-possibile.228083/

( il tread è dedicato alla domain ma direi che lo puoi fare anche sulla vecchia pike visto che alla fine un cm c'è sempre il margine fisiologico x alzarlo sullo stelo senza che questo pregiudichi le boccole).. quindi forse lo puoi pure recuperarlo arrivando così a 150mm!
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Onestamente costa di più la forcella di quanto vale l'intera bici.......
Se fossi al tuo posto non ci spenderei neanche un euro su una bici che ha 10 anni.......

Poi, per carità, ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare......
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
CIAO,se tu AMI la tua "vecchietta" Slayer...ha tutto il senso che vuoi rimetterla operativa anche se all'anagrafe ha i suoi anni !!io x esempio lo scorso anno ho fatto la tua stessa cosa ridando a nuova vita il telaio di una mia vecchia foes che dormiva da 10 anni all'interno di un cartone (la mia foes è del 2005)!! ora,mi diverto un sacco anche se giro con una bike DATATA e sinceramente ti confesso che .. il limite continuo ad essere IO ...non lei!!

ora x quanto riguarda la tua decisione, tutto dipende da te se sei disposto a spendere quella cifra x il nuovo, perché in fondo non è certo quel cm che ti sconvolge la vita e al più facendo questa modifica :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rock-shox-domain-u-turn-180-135-da-oggi-è-possibile.228083/

( il tread è dedicato alla domain ma direi che lo puoi fare anche sulla vecchia pike visto che alla fine un cm c'è sempre il margine fisiologico x alzarlo sullo stelo senza che questo pregiudichi le boccole).. quindi forse lo puoi pure recuperarlo arrivando così a 150mm!

Ho scaricato il pdf x la domain, non sarei mai in grado di fare da sola senza fare danni quanto indicato, ho nozioni base di meccanica (montaggio e smontaggio parti base della bici ) ma l'howto e' troppo complicato , dovrei trovare qualche smanettone che ha voglia di perderci tempo, inoltre sarebbe da verificare se davvero e' fattibile sulla pike (se ci sono precedenti ecco) . A dirla tutta nn ricordo se ai tempi esisteva una pike piu' lunga di 140.

La Slayer comunque la voglio tenere, anche quando potro' prendere un'altra bici piu' moderna la terro' come muletto, venderla ci si fa davvero poco ... ci devo fare ancora almeno 1 anno, non credo di riuscire ad avere budget sufficente ad una nuova (o meglio usata o in straofferta, le cifre del nuovo sono inarrivabili per me) in tempi brevi ... lavoro in proprio e purtroppo la priorita' va a fornitori e tasse :( . Sono molto affezionata a quella bici, inoltre essendo io relativamente bassa (165) mi sento piu' a mio agio sulle 26.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Secondo me l'idea è sensata, ma non cambierei la pike con la sektor dpa ...tra le due, Io mi terrei la vecchia pike a molla; comunque se la tua bici ha una serie sterzo semi integrata, ci puoi montare una fork taper sostituendo il cuscinetto inferiore con uno esterno da 1,5"
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho scaricato il pdf x la domain, non sarei mai in grado di fare da sola senza fare danni quanto indicato, ho nozioni base di meccanica (montaggio e smontaggio parti base della bici ) ma l'howto e' troppo complicato , dovrei trovare qualche smanettone che ha voglia di perderci tempo, inoltre sarebbe da verificare se davvero e' fattibile sulla pike (se ci sono precedenti ecco) . A dirla tutta nn ricordo se ai tempi esisteva una pike piu' lunga di 140.

La Slayer comunque la voglio tenere, anche quando potro' prendere un'altra bici piu' moderna la terro' come muletto, venderla ci si fa davvero poco ... ci devo fare ancora almeno 1 anno, non credo di riuscire ad avere budget sufficente ad una nuova (o meglio usata o in straofferta, le cifre del nuovo sono inarrivabili per me) in tempi brevi ... lavoro in proprio e purtroppo la priorita' va a fornitori e tasse :( . Sono molto affezionata a quella bici, inoltre essendo io relativamente bassa (165) mi sento piu' a mio agio sulle 26.
NO che io ricordo la pike è sempre stata a 140mm ma come ti ho menzionato... quel cm si trova tranquillamente senza che x ciò si vada a stressare le boccole. se abitavamo più vicini , te la facevo io la modifica.
concordo poi anch'io con endurick. anch'io al di là di tutto preferirei la vecchia pike a molla con uturn a la più "moderna" sektor dualposition.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Situazione attuale :
Rocky Mountain Slayer del 2007 , originalmente montata con marzocchi AM1 da 150 e sistema ETA di riduzione della corsa, forcella che purtroppo ha sempre avuto qualche problema, in particolare l'eta ha smesso prematuramente di funzionare rendendomi la bici faticosissima in salita.
Ovviamente la bici ha il cannotto sterzo drtto da 1 e 1/8, e al giorno d'oggi trovare una forka dignitosa che rientri in tale standard e' un impresa
Circa 1 anno fa mi rimetto in testa di tornare in bici, e trovo una vecchia Pike 140 riducibile a 95 fondo di magazzino , decido di accettare il compromesso del cm in meno, prenderla e montarla. Probabilmente in discesa qualcosa ho perso ma almeno salgo (molto piano) anche sul mediamente tecnico.
Ieri cercando una cosa x un amico su crc mi imbatto in questa :
http://www.chainreactioncycles.com/...gold-rl-dual-position-coil-2017/rp-prod109678

Che pare miracolosamente avere il tubo dritto ....
La prendo ? Potrebbe valere la pena considerato che nel breve/medio termine non posso permettermi una bici nuova (o meglio un buon usato, il nuovo ha prezzi inarrivabili x me) oppure tantovale tenermi la pike da 140 e aspettare tempi migliori ?


Non va bene.
La "vecchia" Pike U-Turn ha il perno da 20mm...come la vecchia Marzocchi, questa lo ha da 15mm
Per me l' unica è montare la Lyrik o la 36....così come usciva dalla fabbrica.
Io sulla mia ho un Lyrik 2-step...abbassabile da 160mm a 115mm
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Trovare una ruota con perno da 15 non mi sarebbe cosi' complicato, anzi in teoria ho pure il mozzo di una ruota proveniente da una 29 di un mio amico che ha sfasciato, quindi penso che con poco la ruota si rimedia o si sistema. Ma se la vecchiotta pike e' comunque qualitativamente superiore me la tengo cosi', certo trovassi qualcuno che mi fa saltare fuori questo cm in piu' sarebbe una gran cosa, come sarebbe una gran cosa trovare una vecchia lyric 2 step (e' sempre stato un upgrade a cui ambivo, poi x 3 anni ho smesso di andare in bici e in quei 3 anni e' cambiato tutto) ....
Cmq ... ora provo a sentire un amico che un po' di piu' di me ci capisce se se la sente, altrimenti potrei provare a portarla ad un meccanico professionista (uno molto bravo lo conosco) ma temo che lavorando in un negozio non accetti il lavoro e puntii a farmi cambiare bici.
Se poi qualcuno di Roma Sud / ostia leggesse questo thread e potesse darmi una mano (ovviamente retribuita) ne sarei grata.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Trovare una ruota con perno da 15 non mi sarebbe cosi' complicato, anzi in teoria ho pure il mozzo di una ruota proveniente da una 29 di un mio amico che ha sfasciato, quindi penso che con poco la ruota si rimedia o si sistema. Ma se la vecchiotta pike e' comunque qualitativamente superiore me la tengo cosi', certo trovassi qualcuno che mi fa saltare fuori questo cm in piu' sarebbe una gran cosa, come sarebbe una gran cosa trovare una vecchia lyric 2 step (e' sempre stato un upgrade a cui ambivo, poi x 3 anni ho smesso di andare in bici e in quei 3 anni e' cambiato tutto) ....
Cmq ... ora provo a sentire un amico che un po' di piu' di me ci capisce se se la sente, altrimenti potrei provare a portarla ad un meccanico professionista (uno molto bravo lo conosco) ma temo che lavorando in un negozio non accetti il lavoro e puntii a farmi cambiare bici.
Se poi qualcuno di Roma Sud / ostia leggesse questo thread e potesse darmi una mano (ovviamente retribuita) ne sarei grata.
peccato tu abbia la ruota con PP....ho una Revelation Soloair 140 con QR prativamente come nuova in vendita
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Trovare una ruota con perno da 15 non mi sarebbe cosi' complicato, anzi in teoria ho pure il mozzo di una ruota proveniente da una 29 di un mio amico che ha sfasciato, quindi penso che con poco la ruota si rimedia o si sistema. Ma se la vecchiotta pike e' comunque qualitativamente superiore me la tengo cosi', certo trovassi qualcuno che mi fa saltare fuori questo cm in piu' sarebbe una gran cosa, come sarebbe una gran cosa trovare una vecchia lyric 2 step (e' sempre stato un upgrade a cui ambivo, poi x 3 anni ho smesso di andare in bici e in quei 3 anni e' cambiato tutto) ....
Cmq ... ora provo a sentire un amico che un po' di piu' di me ci capisce se se la sente, altrimenti potrei provare a portarla ad un meccanico professionista (uno molto bravo lo conosco) ma temo che lavorando in un negozio non accetti il lavoro e puntii a farmi cambiare bici.
Se poi qualcuno di Roma Sud / ostia leggesse questo thread e potesse darmi una mano (ovviamente retribuita) ne sarei grata.
in pratica la vecchia pike e la sektor... son praticamente uguali. l'unica differenza stà appunto sul perno passante (personalmente preferisco di gran lunga il perno da 20mm che un striminzito 15mm della sektor) e la differenza più grande è tra l'uturn e il dualposition che il secondo è sì più immediato nell'abbassamento, ma hai in realtà SOLO 2 posizioni d'altezza ovvero tutto esteso e tutto chiuso ,mentre con l'uturn l'altezza te la regoli tù di conseguenza ruotando il pomello e sinceramente sù un telaio "datato" con una geometria di una volta quindi molto meno ricercato di quelli odierni, ha il suo perché secondo me perché a seconda della salita che incontri ti regoli di conseguenza. l'altra differenza è forse con il peso perché sulla pike avendo il sistema a molla è alla bilancia un po' più pesante del relativo ad aria, ma di certo ne guadagni sull'affidabilità nel tempo perché l'uturn ha molte meno balle sul funzionamento nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...telaio "datato" ma era già con uno sguardo al futuro visto che è 68°/73,5° con forca da 160mm in taglia M...e la mia Lyrik è un pelino più lunga...170mm di stelo e gomme differenziate 2,35 ant e 2,1 post, quindi sono praticamente a 67,5°/73°...considerando che la mia carbon 2016 è solo 1° più aperta di sterzo...

A Ostia puoi andare solo da Franchino...lui ti saprà aiutare ad un prezzo modico, zona Polizia di Stato.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Giusto x curiosita', qualcuno parlava di adattatori per trasformare la serie sterzo in conica, se non ricordo male quando chiesi in un negozio mi dissero che non si poteva, come faccio a capire se nel caso della vecchia slayerina sarebbe un'ulteriore strada percorribile ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giusto x curiosita', qualcuno parlava di adattatori per trasformare la serie sterzo in conica, se non ricordo male quando chiesi in un negozio mi dissero che non si poteva, come faccio a capire se nel caso della vecchia slayerina sarebbe un'ulteriore strada percorribile ?
metti una foto del tubo sterzo della tua bici, ma da quelle che ho visto con un cerca su google direi che non è possibile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il tubo sterzo è questo...
c81d274d1c338d8e8583baa7e23e5f6a.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Giusto x curiosita', qualcuno parlava di adattatori per trasformare la serie sterzo in conica, se non ricordo male quando chiesi in un negozio mi dissero che non si poteva, come faccio a capire se nel caso della vecchia slayerina sarebbe un'ulteriore strada percorribile ?
metti una foto della zona di sterzo dove si vede la parte inferiore della serie sterzo.
EDIT: nisba, non si può fare :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo