Upgrade freni a disco su forcella Fox

alerosta

Biker novus
16/2/17
7
2
0
29
Rosta
Visita sito
Bike
Specialized M4
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa bici usata con le forcelle fox, vorrei installarci un kit di freni idraulici a disco. Non riesco a capire però il modello di forcella che monto e se ci vuole o meno un adattatore. Le pinze sono tutte uguali? stavo vedendo questa: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-deore-m615-shimano-/rp-prod108802

Ecco la bici:

4pw4d3.jpg


Grazie e buona serata
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa bici usata con le forcelle fox, vorrei installarci un kit di freni idraulici a disco. Non riesco a capire però il modello di forcella che monto e se ci vuole o meno un adattatore. Le pinze sono tutte uguali? stavo vedendo questa: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-deore-m615-shimano-/rp-prod108802

Ecco la bici:

4pw4d3.jpg


Grazie e buona serata

Da quello che vedo la forcella e il supporto del freno posteriore sono con standart IS. Il problema e che i tuoi mozzi non hanno l'attaco per i dischi dei freni. Oltre ai freni devi cambiare anche i mozzi o cerchi. Non so se vale la pena.

Adattore IS a PM.
images
 

alerosta

Biker novus
16/2/17
7
2
0
29
Rosta
Visita sito
Bike
Specialized M4
Da quello che vedo la forcella e il supporto del freno posteriore sono con standart IS. Il problema e che i tuoi mozzi non hanno l'attaco per i dischi dei freni. Oltre ai freni devi cambiare anche i mozzi o cerchi. Non so se vale la pena.

Adattore IS a PM.
images
Intanto grazie della risposta. Allora, per quanto riguarda i cerchi ho i suoi originali che hanno l'attacco per il disco. Invece come capisco la dimensione del disco adatta?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Intanto grazie della risposta. Allora, per quanto riguarda i cerchi ho i suoi originali che hanno l'attacco per il disco. Invece come capisco la dimensione del disco adatta?
Dopo che hai deciso che dimensione dei dischi freno montare cerchi anche gli adattori. Se vuoi montare disco da 180 anteriore e 160 posteriore prendi i adatori rispetivi.
Esempio.
IS - PM 180 ant.
https://www.bike-discount.de/it/com...ore-180mm-postmount-a-is-2000-27979/wg_id-284

IS - PM 160 post.
https://www.bike-discount.de/it/com...rear-to-160-mm-sm-ma-r160p-s-585745/wg_id-284
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@alerostase

Se non sbaglio la forka dovrebbe essere un PM160
magari per sicurezza posta una foto del fodero Sx
mentre sul post. come scritto da @AlBike72 è di tipo IS

se all'ant. vuoi montare un disco da 180 mm.
ci vuole il giusto adattatore cioè PM-160-->PM180

mentre sul post. un adattatore IS-->PM con un'altezza
sempre in base al diametro del disco che ci andrai poi a montare


[EDIT] Scusami per la ripetizione AlBike72
non mi ero accorto che avevi già postato :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Come giustamente ha suggerito @franz_quattro aiuterebbe vedere meglio una foto del stelo sinistro della forcella per vedere meglio l'attacco pinza freno.
Molto probabile che abbia attacco freno PM e non IS come mi e sembrato.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ok, nel pomeriggio la posto! In generale come vi sembra la bici? Pagandola 250 euro vi sembra un buon prezzo?
La mia bici e la migliore perche mi diverte per quello che faccio. Anche la tua e la migliore se ti diverte per quello che fai. I giudizi e gli desideri sono infiniti ma se siamo razionali pedaliamo meglio e si spende meno. Per cio goditela e buone pedalate,
 

alerosta

Biker novus
16/2/17
7
2
0
29
Rosta
Visita sito
Bike
Specialized M4
La mia bici e la migliore perche mi diverte per quello che faccio. Anche la tua e la migliore se ti diverte per quello che fai. I giudizi e gli desideri sono infiniti ma se siamo razionali pedaliamo meglio e si spende meno. Per cio goditela e buone pedalate,
hai perfettamente ragione. quello che mi interessava capire però è se il prezzo che ho pagato è un prezzo giusto :specc:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Perchè vuoi mettere il freno a disco?
Come ti hanno fatto notare la forcella è predisposta mentre la ruota no, a questo punto non credo ne valga la pena.
Visto quello che hai speso io non farei up-grade costosi ma me la godrei cosi, se ti serve piu potenza frenante valuta di cambiare i pattini.
 

alerosta

Biker novus
16/2/17
7
2
0
29
Rosta
Visita sito
Bike
Specialized M4
allora, entrambi sono IS, quindi ho deciso di acquistare un kit disco + pinza + leva a 55 euro compresa spedizione. compreso di adattatore is - pm. anteriore 180mm posteriore 160mm, appena arriva tutto e monto vi posto le foto! Grazie a tutti per le risposte!!

svmbkk.jpg

rvaomt.jpg
 

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Riapro per informazioni su un upgrade che vorrei fare sulla mia mtb. Possiedo la versione "fantasma" della rockrider 500 https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-azzurra-id_8323059.html. fantasma perchè io ho la versione linkata con telaio blu scuro, manettini cambio e freni integrati e niente regolazione sulla forcella, modello che non sono più riuscito a trovare online :razz:. Ad ogni modo, ho usato la bici per 3 anni, ma solo nell'ultimo mese ho iniziato a fare sterrati abbastanza impegnativi:-?:mentre per gli altri due anni ci andavo al lavoro solo su asfalto 15km ca. al giorno; col tempo ho fatto alcuni upgrade basati sul feeling in discesa tipo manopole lock on (quelle di serie scorrevano via dal manubrio) e conversione dei cerchi in tubeless+copertoni tubeless ready. Ultimamente sto notando problemi relativi alla frenata, sopratutto in condizioni umide o di fango e dopo un paio di cadute da pollo perchè i freni han dato forfait in tornanti ripidini :mrgreen: ho pensato di vedere cosa fare dei freni. è probabile che siano solo da regolare ma circa 3 mesi fa ho dovuto fare una riparazione MOLTO agricola dato che l'impanatura dove va la vite che tiene il cavo del freno si è spanata e non trovo pezzi di ricambio dovrei cambiare tutta la pinza e anche la guaina che si sta rompendo in alcuni punti (appena posso mando la foto). pensavo di passare dai trektro (quelli della bici linkata) ad un set di idraulici. ed ora i pipponi mentali :-|:
- sapendo che la bici in se costa 300 eurini e sapendo i precedenti upgrade vale la pena spendere quei soldi ( suppongo un 100 euro totali) per cambiare l'impianto frenante?
-ipotizzando di fare l'upgrade, devo cambiare anche i dischi ed andare su una misura superiore o tengo quelli che ho già, anche se sono un pelo sopra lo spessore limite?
-come deragliatore anteriore ho un microshift 3 velocità, montando il manettino di uno sram x4 (deragliatore posteriore) funziona uguale?
-ho sentito dire che a volte una potenza di frenata eccessiva può far esplodere la forcella, è una leggenda metropolitana spero.... o no?:maremmac:
-consigli in generale, modelli di freni, altri upgrade possibili?
-un'altra cosa, sarebbe giusto modificare un tantino la geometria della bici con un nuovo attacco manubrio più corto?
Azz... ho scritto un papiro.... vabbe! grazie a tutti e buona domenica!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dato che l'impanatura dove va la vite
Impanatura? Come le cotolette? :-)
ho sentito dire che a volte una potenza di frenata eccessiva può far esplodere la forcella, è una leggenda metropolitana spero.... o no?
Ma chi mette in circolazione queste stronzate?
consigli in generale, modelli di freni, altri upgrade possibili?
Prova a cercare degli Shimano di media-bassa gamma. Spendi poco e hai tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo