Upgrade freni cube analog - compatibilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
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Cube Analog
Premessa : la bici in questione é una Cube Analog 2017 . Considerati i miei 100 kg e le grandi pendenze del mio territorio vorrei aumentare le dimensioni del mio rotore anteriore ( attualmente 160 / 160 ) con un 200. Vorrei anche montare degli shimano xt ma la mia forcella ha un diametro massimo dei dischi pari a 200 e ciò esclude i 203 shimano. É possibile montare degli shimano xt e dei dischi sram 200?


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franz_quattro

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28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Ciao,

di rotori da 200 mm. credo, non se ne trovino più
gli standard oramai sono (140) - 160 - 180 e 203

penso che i 203 siano più adatti al DH
e che naturalmente siano sovradimensionati, specie
in una Cube front con forcella dagli steli di 30 mm.

l'accoppiata freni XT con rotori Sram da 200
è possibile, purchè con gli specifici adattatori Sram
ma, sinceramente, non ne vedo l'utilità, tanto più se si debbono acquistare
 
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AlessandroAlesi

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di rotori da 200 mm. credo, non se ne trovino più
gli standard oramai sono (140) - 160 - 180 e 203

penso che i 203 siano più adatti al DH
e che naturalmente siano sovradimensionati, specie
in una Cube front con forcella dagli steli di 30 mm.

l'accoppiata freni XT con rotori Sram da 200
è possibile, purchè con gli specifici adattatori Sram
ma, sinceramente, non ne vedo l'utilità, tanto più se si debbono acquistare

Che ne pensi allora se installo un freno shimano xt anteriormente con dischi da 180 e un nuovo disco 180 dietro mantenendo stesso impianto ? La forcella anteriore verrebbe sollecitata troppo ?


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AlessandroAlesi

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:nunsacci:

Sull'ant. un XT BR-M8000 con relativo rotore RT76 o 86M
sul post. mantenere l'Acera BR-M315 ma cambiando rotore ...

ho capito bene?

Esattamente. Il mio obiettivo é permettere di eseguire frenate più prolungate senza troppo surriscaldamento e senza perdita di efficacia. La soluzione mi costerebbe 150€ e sono disposto a spenderli in quanto per problemi di salute non posso permettermi di cadere e quindi voglio moderare le velocità . Unico dubbio é che vista la mia corporatura ( 100kg) non vorrei che il rotore da 180 e l'XT sollecitino troppo la forcella . Preciso che uso molto anche io posteriore per non sovraccaricare l'ant.


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franz_quattro

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Ti ritroveresti con due tipologie di leva
e sicuramente con due differenti sensazioni di frenata

non credo che un rotore da 180 possa dare problemi
e cerca di usare di più l'anteriore

con il freno anteriore si rallenta,
con quello posteriore si effettuando le correzioni di traiettoria
;-)

considerato poi il peso totale,
potresti valutare anche un impianto a quattro pistoncini
 
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