Upgrade freni e manubrio Merida Big Trail 800

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giutex

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Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Merida Big Trail 800 del 2017
http://www.ciclidistefano.com/home/233-merida-mtb-big-trail-800.html

Monta un impianto frenante Deore con passaggio cavi interno.
Della precedente mtb mi sono rimasti l'impianto frenante Shimano Slx M675 ed un manubrio
in carbonio Nukeproof rise 1,5 mi pare, componenti che vorrei upgradare.
Avevo pensato di metter su i freni SLX ma questi sono già chiusi....l'anteriore non è un problema ma il posteriore va smontato... per cui la domanda è... vale la pena? Come procedo? Oppure vado di meccanico?
 

franz_quattro

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ho da poco acquistato una Merida Big Trail 800 del 2017
http://www.ciclidistefano.com/home/233-merida-mtb-big-trail-800.html

Monta un impianto frenante Deore con passaggio cavi interno.
Della precedente mtb mi sono rimasti l'impianto frenante Shimano Slx M675 ed un manubrio
in carbonio Nukeproof rise 1,5 mi pare, componenti che vorrei upgradare.
Avevo pensato di metter su i freni SLX ma questi sono già chiusi....l'anteriore non è un problema ma il posteriore va smontato... per cui la domanda è... vale la pena? Come procedo? Oppure vado di meccanico?
Ciao,

dalla scheda che hai linkato l'impianto non è Deore

sono leve BL-M506 con pinze BR-M447
e da quello che si vede i dischi sono RT54-56
perciò pinze/dischi sono solo per pastiglie in resina

l'impianto SLX BR-M675 è datato
ma se tenuto in ordine, potrebbe valer la pena fare il cambio

cosa vorresti dire con: i freni SLX ma questi sono già chiusi :nunsacci:

sfilare la tubazione BH-59 esistente non rappresenta certo un problema:
gli si attacca un liner in modo tale che poi ci verrà agganciata la nuova
ma, non dalla parte del banjo però ;-)
 

scr1

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Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Merida Big Trail 800 del 2017
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Monta un impianto frenante Deore con passaggio cavi interno.
Della precedente mtb mi sono rimasti l'impianto frenante Shimano Slx M675 ed un manubrio
in carbonio Nukeproof rise 1,5 mi pare, componenti che vorrei upgradare.
Avevo pensato di metter su i freni SLX ma questi sono già chiusi....l'anteriore non è un problema ma il posteriore va smontato... per cui la domanda è... vale la pena? Come procedo? Oppure vado di meccanico?
Già chiusi nel senso sono già assemblati?
Beh per questo non aver problemi devi tagliare l'ogiva e far passare il tubo dal telaio.
Piuttosto non so quanto migliori passando da quelli postati agli slx, magari pensa ad un 4 pistoni se vuoi fare un up grade, ci sono anche in versione eco tipo i BR-MT420

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT420.html
 

giutex

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Ciao,

dalla scheda che hai linkato l'impianto non è Deore

sono leve BL-M506 con pinze BR-M447
e da quello che si vede i dischi sono RT54-56
perciò pinze/dischi sono solo per pastiglie in resina

l'impianto SLX BR-M675 è datato
ma se tenuto in ordine, potrebbe valer la pena fare il cambio

cosa vorresti dire con: i freni SLX ma questi sono già chiusi :nunsacci:

sfilare la tubazione BH-59 esistente non rappresenta certo un problema:
gli si attacca un liner in modo tale che poi ci verrà agganciata la nuova
ma, non dalla parte del banjo però ;-)
Hai ragione, sono un ibrido deore/alivio.

Gli slx 675 li avevo acquistati nuovi nel 2017 e trasferiti sulla ktm 29 che avevo e che ho usato molto poco fino al 2018, poi ho venduto la bici senza quei freni.

Per chiuso... intendevo sigillati
 

franz_quattro

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Hai ragione, sono un ibrido deore/alivio.

Gli slx 675 li avevo acquistati nuovi nel 2017 e trasferiti sulla ktm 29 che avevo e che ho usato molto poco fino al 2018, poi ho venduto la bici senza quei freni.

Per chiuso... intendevo sigillati
Per me, in questo caso la sostituzione, conviene
prima controlla se le tubazioni degli SLX sono della giusta lunghezza

poi tutto è relativamente facile,
leva parallela al terreno, si stacca la tubazione dalla leva BL-M506
si sfila con liner attaccato e poi il liner si fissa all'altra tubazione etc. etc. :-)
 

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