Upgrade freni e trasmissione Rockrider 500

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Dato che la mia smania di fai da te, è insaziabile, oltre ad assemblarmi la bici (progetto un po' in stallo per attesa componenti), e alle consuete attività di falegnameria, stavo pensando a un upgrade per la Rockrider 500 di un amico. L'idea nasce da due circostanze: la prima è che al mio amico, ancora più scarso di me in salita, vorrebbe un rapporto più agile del suo 22x32. Un 36 sarebbe l'ideale, ma cassette 8v 12-36 non esistono, o almeno non ne ho trovate, quindi l'idea sarebbe di gare un upgrade a 9v. La seconda viene da me: cercando dei freni per la bici che sto assemblando, mi sono imbattuto il una coppia di freni XT con manettini 9v integrati a un prezzo ridicolo, questi http://www.rczbikeshop.it/it/shiman...rs-3sp-disc-brakes-160-pm-l-800mm-silver.html (ovviamente davanti e dietro, quindi 65€). Facendo i dovuti calcoli e contando che non serve un sistema sofisticato, ho calcolato che con 150-200€ massimo si potrebbe far tutto, cifra che l'amico spenderebbe volentieri nonostante si avvicini al prezzo della bici intera. Ha senso come cosa? Qualcuno sa se i mozzi sono compatibili con cassetta 9v? Grazie.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
se c'è montato un 8v ci puoi montare anche un 9 certo, ma appunto non ha molto senso. però non ho capito una cosa. se i freni sono per te e i comandi sono integrati, come fai a montare a lui i comandi cambio e a te i freni... non è chiara questa cosa.
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
106
0
0
Visita sito
Non sono esperto e quindi prendi ciò che dico con le pinze ed aspetta la conferma di qualcuno più esperto: potresti comprare la corona da 36, togliere la corona più piccola delpa cassetta e metterci dietro quella da 36 che hai comprato(con i dovuti distanziali). Avresti cmq una cassetta 8v
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
se c'è montato un 8v ci puoi montare anche un 9 certo, ma appunto non ha molto senso. però non ho capito una cosa. se i freni sono per te e i comandi sono integrati, come fai a montare a lui i comandi cambio e a te i freni... non è chiara questa cosa.
Hai ragione, sono stato poco chiaro. I freni non sono per me. Io stavo cercando dei freni per me, ma mi sono imbattuto per caso in quelli che ho linkato, che verrebbero buoni anche per il mio amico. Per me non vanno bene in quanto per la bici nuova vorrei montare una trasmissione a 10v e proprio i manettini mi sarebbero d'impiccio. Essendo egli interessato a cambiare sua i freni meccanici con degli idraulici, sia la trasmissione, questi, al prezzo dei soli freni, anzi meno, darebbero già i manettini. Vero che la 520, con 100€ in più avrebbe già dato tutta la baracca, ma al mio amico non piaceva per via del colore, e infatti han fatto un giro enorme per trovargli la 500 della sua taglia del colore che voleva lui.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Non sono esperto e quindi prendi ciò che dico con le pinze ed aspetta la conferma di qualcuno più esperto: potresti comprare la corona da 36, togliere la corona più piccola delpa cassetta e metterci dietro quella da 36 che hai comprato(con i dovuti distanziali). Avresti cmq una cassetta 8v
Vero anche questo. Resterebbe poi l'upgrade dei freni idraulici e capire se lo SRAM X4 può arrivare a 36 denti. Ora googlo un po' per vedere.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma il telaio della rr 500 ah gli attacchi per i freni a disco?

Non sono esperto e quindi prendi ciò che dico con le pinze ed aspetta la conferma di qualcuno più esperto: potresti comprare la corona da 36, togliere la corona più piccola delpa cassetta e metterci dietro quella da 36 che hai comprato(con i dovuti distanziali). Avresti cmq una cassetta 8v
non credo si possa con questo tipo di cassette. probabilmente è composta da settori uniti con rivetti.

se il tuo amico si "accontenta" c'è l'11-34 http://www.chainreactioncycles.com/...b-acera-hg41-8-velocita-shimano-/rp-prod68154
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
ma il telaio della rr 500 ah gli attacchi per i freni a disco?


non credo si possa con questo tipo di cassette. probabilmente è composta da settori uniti con rivetti.

se il tuo amico si "accontenta" c'è l'11-34 http://www.chainreactioncycles.com/...b-acera-hg41-8-velocita-shimano-/rp-prod68154
La Rockrider 500 ha i freni a disco meccanici. Il mio amico avrebbe voluto un upgrade agli idraulici. Quindi gli attacchi ci sono. Quanto al cambiare solo un pignone, non ho trovato il 36. La cassetta 8v col 34 sarebbe la soluzione più semplice, però, essendoci in previsione cambio freni, trasmissione e forcella, in momenti diversi, la combinazione freni-manettini avrebbe potuto sembrare una soluzione papabile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
La Rockrider 500 ha i freni a disco meccanici. Il mio amico avrebbe voluto un upgrade agli idraulici. Quindi gli attacchi ci sono. Quanto al cambiare solo un pignone, non ho trovato il 36. La cassetta 8v col 34 sarebbe la soluzione più semplice, però, essendoci in previsione cambio freni, trasmissione e forcella, in momenti diversi, la combinazione freni-manettini avrebbe potuto sembrare una soluzione papabile.
un consiglio da chi ha una buonina esperienza sulle bici e ha avuto una 5.3:
1) cambia l'11-32 con l'11-34;
2) cambia solo le pinze dei freni con 2 avid bb7 (risultato garantito);
3) dì al tuo amico di allenare la gamba :spetteguless: :D
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
2) cambia solo le pinze dei freni con 2 avid bb7 (risultato garantito);

i BB7 io li ho avuti....ottimi freni ma non li scambio con gli idraulici...senza contare che se non trovi una buona offerta ti costano come degli idraulici che, anche se entry level, oggi come oggi frenano bene (sulla 8.1 avevo gli Shimano 445 e con le semimetalliche e frenavano benissimo stancandomi molto ma molto meno rispetto ai BB7)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
i BB7 io li ho avuti....ottimi freni ma non li scambio con gli idraulici...senza contare che se non trovi una buona offerta ti costano come degli idraulici che, anche se entry level, oggi come oggi frenano bene (sulla 8.1 avevo gli Shimano 445 e con le semimetalliche e frenavano benissimo stancandomi molto ma molto meno rispetto ai BB7)
infatti quando li comprai io trovai l'offerta su gambacicli a 25€ l'uno la singola pinza :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...c'è dà vedere anche se sono nuovi in che stato versano quei componenti , l'xt a 9 v è dal 2012 che è fuori commercio mi pare....
...se li hanno tenuti stokkati alla cavolo e con l'impianto pieno d'olio , dopo 4-5 anni non sò in che stato versa !
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ciao,ma non si rischia di avere un rapporto troppo agile col 22-36 con ruota da 26? Io sono una pippa come poche se ne trovano,ma col 22-32 salivo ovunque...secondo me rischia di andare talmente piano da non riuscire a stare in equilibrio :-) comunque io quei freni con comandi integrati non li prenderei,sono orribili e saranno maggiorenni,possono uscire pure da soli :-) Senza contare che sull'usato trovi facilmente sui 30€ un set di shimano 395,445 o tektro base,mentre per i manettini spendi anche meno...io due slx 10v li ho pagati 30€
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
...c'è dà vedere anche se sono nuovi in che stato versano quei componenti , l'xt a 9 v è dal 2012 che è fuori commercio mi pare....
...se li hanno tenuti stokkati alla cavolo e con l'impianto pieno d'olio , dopo 4-5 anni non sò in che stato versa !
Ecco, questo potrebbe essere un problema. Allora non gli propongo nemmeno la cosa. Anche perchè dopo toccherebbe minimo spurgarli e io sono il primo ad aver cambiato i Tektro con gli Avid proprio perchè l'olio minerale nella distribuzione fisica costa come il Moet Chandon.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
ciao,ma non si rischia di avere un rapporto troppo agile col 22-36 con ruota da 26? Io sono una pippa come poche se ne trovano,ma col 22-32 salivo ovunque...secondo me rischia di andare talmente piano da non riuscire a stare in equilibrio :-) comunque io quei freni con comandi integrati non li prenderei,sono orribili e saranno maggiorenni,possono uscire pure da soli :-) Senza contare che sull'usato trovi facilmente sui 30€ un set di shimano 395,445 o tektro base,mentre per i manettini spendi anche meno...io due slx 10v li ho pagati 30€
Pure io sono una pippa e con 32 riesco, senza fretta, a salire un po' ovunque. Anche se sulla 29 il 36 non me lo farò mancare, e se mi gira neanche il 40. Ma lui mi ha parlato di aver dovuto fare una salita a piedi e mi chiedeva se ci fosse un modo per far meno fatica e la soluzione più logica mi pareva quella di un pignone più grande. Magari anche il 34 va bene. Il progetto era quello di rendere la 500 simile alla 520 (escursione 100mm, 9 velocità e freni idraulici) ma con componenti migliori e facendo gli up con calma. Gli avevo proposto la 520 direttamente, ma non vuole saperne di avere oggetti di colore nero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Comunque l'olio minerale costa una fesseria,io nei miei magura e nei tektro di mio fratello ho messo l'olio lhm e l'ho pagato 6€/l😉 comunque per i rapporti non prendere quello che ho detto come vangelo,in realtà non so se col 36 sarebbe così lento da non stare in sella,probabilmente il 34 già gli porterà giovamento. Ora che ci penso bene anche io ai tempi del 22-32 scendevo a spingere ogni tanto,non mi ricordavo di quanto fossi scarso,grazie per avermelo ricordato😂

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ho soltanto trovato il minerale Shimano a 16.90 per 10cc al Deca. E, per giunta, pochi giorni fa quando NON mi serviva. Quando invece ho dovuto spurgare i Tektro, solo online. E, fermo bici per fermo bici, ho comprato gli Avid che hanno il DOT 4 che si trova in qualsiasi ricambi auto. Per la nuova penso che opterò per Shimano, ma mi doto PRIMA dell'olio minerale a 14.90 al litro POI monto i freni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho soltanto trovato il minerale Shimano a 16.90 per 10cc al Deca. E, per giunta, pochi giorni fa quando NON mi serviva. Quando invece ho dovuto spurgare i Tektro, solo online. E, fermo bici per fermo bici, ho comprato gli Avid che hanno il DOT 4 che si trova in qualsiasi ricambi auto. Per la nuova penso che opterò per Shimano, ma mi doto PRIMA dell'olio minerale a 14.90 al litro POI monto i freni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

...i freni shimano usciti negli ultimi 2-3 anni , spece di buon livello se li devi spurgare è perchè è successo qualcosa di grosso , i miei ZEE manco quando ho accorciato i tubi ho dovuto spurgarli... e adesso sono su dà un anno e mezzo , e credo che ne faranno altrettanti prima di essere spurgati visto che lavorano come se fossero nuovi !
 

Classifica mensile dislivello positivo