Upgrade impianto frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritto da un po' ma questo credo sia il primo messaggio sul forum. Ho già fatto qualche ricerca sul forum sull'argomento che vi chiedo ma non ho trovato quel che mi serve perché è un discorso abbastanza specifico. Sono un principiante della MTB e corro in sella ad una bici da principiante con componenti entry level. Tuttavia sto sperimentando qualche tracciato più impegnativo, in condizioni anche molto scivolose e pensavo di aggiornare l'impianto frenante della mia bici da v-brake a disco idraulico, che ritengo possano darmi un minimo di sicurezza in più. Preciso che il telaio e l'ammortizzatore sono predisposti per il montaggio dei freni a disco e che mi sono procurato dei cerchioni compatibili anche con dei dischi. A questo punto, visto che stiamo parlando di una bici con componentistica molto tranquilla (telaio alluminio, gruppo acera 8x3, forcella a molla zoom 550 tracker, ruote in alluminio), volevo un consiglio su un gruppo economico da montare. Quanto, secondo voi, dovrei spendere per una bici di questo tipo? Quali modelli mi consigliate? E soprattutto: Il mio sistema di leve permette di montare leve diverse da quelle dei v-brake originali?
Immagino che molti di voi mi consiglieranno di cambiare direttamente la bici, ma tutto sommato finora il telaio sembra reggere bene e aspetterei un altro anno per vedere se la passione non si smorza per fare un acquisto importante. Per il momento mi accontento.