Upgrade impianto frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritto da un po' ma questo credo sia il primo messaggio sul forum. Ho già fatto qualche ricerca sul forum sull'argomento che vi chiedo ma non ho trovato quel che mi serve perché è un discorso abbastanza specifico. Sono un principiante della MTB e corro in sella ad una bici da principiante con componenti entry level. Tuttavia sto sperimentando qualche tracciato più impegnativo, in condizioni anche molto scivolose e pensavo di aggiornare l'impianto frenante della mia bici da v-brake a disco idraulico, che ritengo possano darmi un minimo di sicurezza in più. Preciso che il telaio e l'ammortizzatore sono predisposti per il montaggio dei freni a disco e che mi sono procurato dei cerchioni compatibili anche con dei dischi. A questo punto, visto che stiamo parlando di una bici con componentistica molto tranquilla (telaio alluminio, gruppo acera 8x3, forcella a molla zoom 550 tracker, ruote in alluminio), volevo un consiglio su un gruppo economico da montare. Quanto, secondo voi, dovrei spendere per una bici di questo tipo? Quali modelli mi consigliate? E soprattutto: Il mio sistema di leve permette di montare leve diverse da quelle dei v-brake originali?
Immagino che molti di voi mi consiglieranno di cambiare direttamente la bici, ma tutto sommato finora il telaio sembra reggere bene e aspetterei un altro anno per vedere se la passione non si smorza per fare un acquisto importante. Per il momento mi accontento.
Io facendo ricerca da profano sul sito http://www.chainreactioncycles.com/, avevo trovato gli Avid elixir a partire da una cinquantina di euro (immagino solo l'anteriore), ma i modelli sono tanti e mi piacerebbe essere consigliato da chi se ne intende..Sempre cercando di capire se si possono montare al manubrio con l'acera..Allego foto per essere più chiaro
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum!
56576648364238721553362.jpg
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se non ricordo male il gruppo acera ha le leve freno integrate nel gruppo cambio, dunque se vuoi montare i freni a disco devi stare su quelli meccanici....per il resto non sostituirei più niente, rischi di supere il valore della bici con gli UP, per tanto economici essi siano!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Grazie a tutti, avevo controllato il forum nei giorni scorsi ma non mi ero accorto delle risposte..ora do un occhio a tutto quel che mi avete proposto.
Vi chiedo in particolare un consiglio per questi avid elixir 1 in offerta a 90 euro la coppia. http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=91982
A questo prezzo mi consigliate comunque i meccanici suggeriti da [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]? Che ne pensate di questi elixir, è materiale accettabile o prendo una sola? Immagino che dovrei anche prendere degli altri comandi per il cambio a quel punto (mi pare che [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ne abbia linkati diversi).
Per quanto riguarda la manutenzione avete sicuramente ragione che negli idraulici è maggiore, ma venendo dalla moto ho già fatto un minimo di esperienza nel sostituire pastiglie e rabboccare liquidi.
Grazie ancora a tutti. Siete dei grandi.

PS [MENTION=92749].ab.[/MENTION] I cerchi sono predisposti per i dischi ma i dischi devo ancora acquistarli.
 

mikyspa

Biker superioris
Vi chiedo in particolare un consiglio per questi avid elixir 1 in offerta a 90 euro la coppia. http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=91982
A questo prezzo mi consigliate comunque i meccanici suggeriti da [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]? Che ne pensate di questi elixir, è materiale accettabile o prendo una sola? Immagino che dovrei anche prendere degli altri comandi per il cambio a quel punto (mi pare che [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ne abbia linkati diversi).
Per quanto riguarda la manutenzione avete sicuramente ragione che negli idraulici è maggiore, ma venendo dalla moto ho già fatto un minimo di esperienza nel sostituire pastiglie e rabboccare liquidi.
Grazie ancora a tutti. Siete dei grandi.

PS [MENTION=92749].ab.[/MENTION] I cerchi sono predisposti per i dischi ma i dischi devo ancora acquistarli.

secondo me ti conviene prendere quelli consigliati da markxxx
se prendi gli elixir devi comunque cambiare i comandi e quindi spedi altri 33€ (considerando la spedizione) e vai a finire a circa 120€




:smile::smile: più leggo questo blog e più mi sembra una barzelletta :hahaha::hahaha:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino


come già detto ci sono dischi meccanici e dischi meccanici ....
i bb7 dell'avid , sono appunto classificati dalla stessa casa con il numero 7 , che è la qualità dell'impianto frenante usato in casa avid , : elixir 1-3-5-7-9 ecc...

inoltre io con i meccanici bb7 , oltre a regolare entrambe le pastiglie su ogni lato , e la forza frenante tramite il tiraggio del cavo , puoi regolare anche la potenza della molla stessa , quindi penso siano altamente adattabili , puoi fare la corsa breve delle leve al manubrio , ma avere una frenata subito potente , oppure più dolce e modulabile , o l'esatto contrario , penso che solo gli idraulici di livello medio alto ti diano tutte queste possibilità di regolazione ....
e cmq , oltre al prezzo più basso di acquisto , io , con un uso tosto e intensivo , cambio ogni 7-8 mesi 12 euro di pastiglie .....e basta !!!

dopo concordo anche io che frà i meccanici bb7 e gli elixir 7 o elixir 9 idraulici , prenderei anche io gli idraulici , ma si parla di altri costi dai 54 euro dei meccanici ai 150 degli elixir 7 .....
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
anche io ho il cambio acera 3x8 con comandi integrati.
ho montato freni idraulici hayes stroker ride presi su probike a 120 euro compresi gli adattatori.
per il discorso leve, quelle dei v-brake le ho segate e sono riuscito a montare leve freno e comandi cambio con inclinazioni decenti che ne permettono tranquillamente l'uso.
 

lilloxx75

Biker superis
Coma avrai capito la questione è prevalentemente economica, poichè considerando sia i meccanici che gli idraulici dovresti migliorare l'impianto!
Personalmente su una bici con quelle caratteristiche non cambierei nulla, esperienza già fatta è risultata inutile, per ciò che ci puoi fare va bene così com'è, avventurarsi su percorsi impegnativi resta comunque difficoltoso e rischioso.
Valuta bene se la passione è reale o se si tratti di una moda passeggera, poi al limite acquisti una biga più attrezzata e vai tranquillo.
Lasciala com'è.:i-want-t:
 

inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
inoltre io con i meccanici bb7 , oltre a regolare entrambe le pastiglie su ogni lato , e la forza frenante tramite il tiraggio del cavo , puoi regolare anche la potenza della molla stessa , quindi penso siano altamente adattabili , puoi fare la corsa breve delle leve al manubrio , ma avere una frenata subito potente , oppure più dolce e modulabile , o l'esatto contrario , penso che solo gli idraulici di livello medio alto ti diano tutte queste possibilità di regolazione ....
e cmq , oltre al prezzo più basso di acquisto , io , con un uso tosto e intensivo , cambio ogni 7-8 mesi 12 euro di pastiglie .....e basta !!!
Ok Markxxx, vaglierò attentamente il tuo consiglio per i BB7. Ammetto però di avere qualche pregiudizio nei confronti dei meccanici, tanto che prima di trovare gli idraulici in offerta non pensavo affatto a fare upgrade. Ora mi informo sugli Avid meccanici di cui parli.

anche io ho il cambio acera 3x8 con comandi integrati.
ho montato freni idraulici hayes stroker ride presi su probike a 120 euro compresi gli adattatori.
per il discorso leve, quelle dei v-brake le ho segate e sono riuscito a montare leve freno e comandi cambio con inclinazioni decenti che ne permettono tranquillamente l'uso.
Interessantissima la tua esperienza, nel mio caso però tenderei a mantenerle integre per trasferirle su un'altra mtb che ho in casa. Mi conforta sapere che c'è già un precedente almeno.

Coma avrai capito la questione è prevalentemente economica, poichè considerando sia i meccanici che gli idraulici dovresti migliorare l'impianto!
Personalmente su una bici con quelle caratteristiche non cambierei nulla, esperienza già fatta è risultata inutile, per ciò che ci puoi fare va bene così com'è, avventurarsi su percorsi impegnativi resta comunque difficoltoso e rischioso.
Valuta bene se la passione è reale o se si tratti di una moda passeggera, poi al limite acquisti una biga più attrezzata e vai tranquillo.
Lasciala com'è.:i-want-t:
Quanto alla passione devo dire che pur essendo un principiante assoluto, avevo già fatto qualche anno d'esperienza sulla bici da corsa, e fatto anche qualche esperienza sporadica con mtb di amici su percorsi medi e mi ero divertito moltissimo. Ho iniziato solo ora, dopo anni, per ragioni economiche e di inesperienza che mi frenavano dal fare uscite da solo. Quindi, sicuramente cambierò la bici intera più avanti, ma per ora mi sarei limitato ai freni che mi sembrano, insieme ai copertoni, la prima cosa per andare in sicurezza e "sentire" meglio la bici.

Quindi nessuno spezza una lancia a favore di questi elixir 1? Dite che a quella cifra non valgono la spesa? neanche solo anteriore?
 

lilloxx75

Biker superis
Sugli Elixir 1 posso dirti qualcosa, li utilizzo sulla mia front, impianto a disco entry level, mi vanno bene xchè li uso solo su strada o giretti in sterrato, nulla di più, non pretendo molto e non cerco molto su un impianto di questo tipo, con dischi da 180/160 frenano il necessario, buona modulabilità, discreta potenza, valuta tù.
 

inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Sugli Elixir 1 posso dirti qualcosa, li utilizzo sulla mia front, impianto a disco entry level, mi vanno bene xchè li uso solo su strada o giretti in sterrato, nulla di più, non pretendo molto e non cerco molto su un impianto di questo tipo, con dischi da 180/160 frenano il necessario, buona modulabilità, discreta potenza, valuta tù.
Buono a sapersi. Grazie dell'opinione!k
 

Classifica mensile dislivello positivo