Upgrade impianto frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spinazza

Biker novus
22/2/18
22
2
0
41
lecco
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Ciao a tutti.
Vorrei aggiornare l'impianto della mia bici, attualmente uno Shimano Deore BR-M6000, 180 anteriore e 160 posteriore.

Tramite adattatore SM-MA-F203P/P metterei davanti lo Shimano Deore XT SMRT86L2 203mm ed, al posteriore, monterei il disco attualmente montato davanti, anch'esso con adattatore SM-MA-F180P/P2.

Fila tutto o sto sbagliando qualcosa? Se conoscete un disco ancora più performante, ho le orecchie aperte...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se stai usando le organiche prova Pastiglie metalliche originali Shimano, prova coi dischi che hai già su.
Il miglioramento da organiche a metalliche è superiore all'aumento di diametro del disco.
 

spinazza

Biker novus
22/2/18
22
2
0
41
lecco
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Sbaglio o una pastiglia metallica ha bisogno di dischi specifici? Ho letto che montarle su dischi non pensati appositamente, oltre a creare un sacco di rumore, fa durare pochissimo il disco stesso...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi controllare sul disco; se c'e' scritto FOR RESIN PAD ONLY allora non puoi usare le metalliche.

Per i 203 davanti devi essere sicuro che la forcella lo sopporti.
 

spinazza

Biker novus
22/2/18
22
2
0
41
lecco
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Attualmente monto 180 e 160...
Io temo proprio che i miei dischi accettino solo organiche. Stasera verifico. Eventualmente chi mi sa indicare una buona accoppiata disco - pastiglia che si adatti al mio impianto?
 

spinazza

Biker novus
22/2/18
22
2
0
41
lecco
Visita sito
Bike
Cube reaction race
te l'ho appena indicata. ti basta leggere.

Grazie Pietro, ma essendo un totale neofita andavo cercando il modello esatto

Se sono i dischi che si vedono qui @spinazza
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...e-reaction-race-orangenred-2018/#&gid=1&pid=1
sono RT26, dischi solo per pastiglie in resina

si può migliorare, già montando dei dischi RT76 in taglia M e S
senza andare a scomodare quelli di diametro 203 mm. ;-)
Si, esattamente quelli.
Cercando su internet gli RT76, vedo che li paragonano spesso agli RT86, definendo questi ultimi migliori.
Stesso attacco e stessa possibilità di montare sia organiche che semimetalliche, giusto ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si, esattamente quelli.
Cercando su internet gli RT76, vedo che li paragonano spesso agli RT86, definendo questi ultimi migliori.
Stesso attacco e stessa possibilità di montare sia organiche che semimetalliche, giusto ?
Sono sempre dischi in due pezzi e con attacco a 6 fori
con la differenza che RT76 ha la pista frenante tutta in acc. inox
mentre RT86 ha una pista accoppiata inox-alu-inox definita Ice-Tech
che disperde meglio il calore, naturalmente variano anche i relativi prezzi ;-)

tutte e due le tipologie, sono adatti, nel tuo caso con Deore BR-M6000,
per pastiglie in resina tipo G02A e J02A che metalliche G04S e J04C
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io mi trovo benissimo con gli rt66 che costano pure poco
Concordo
Il problema degli Ice tech è la incocitura della parte in alluminio interna che collassa e il disco diventa molto instabile dopo pochi km.
Praticamente si intenerisce, piegandosi con facilità
Meglio le versioni in acciao sia nella versione monolitica che due pezzi.
Sempre preferibile la due pezzi per le dilatazioni
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

spinazza

Biker novus
22/2/18
22
2
0
41
lecco
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Grazie mille a tutti per consigli e delucidazioni, su questo forum se ne impara ogni giorno più di una nuova.
Ho ordinato l'RT86 mantenendo la misura originale (180) ed ordinato l'adattatore per portare il disco che ora ho all'anteriore, sul posteriore.

Avendo appena cambiato tutte e 4 le pastiglie e per notare meglio la differenza fra i due dischi, vedo come mi trovo con le pastiglie organiche, lasciando le semimetalliche come eventuale upgrade futuro.

Ad upgrade avvenuto lascerò le mie impressioni, casomai dovesse servire a qualcuno...
 

spinazza

Biker novus
22/2/18
22
2
0
41
lecco
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Dopo un po' di rodaggio a pastiglie e componenti nuoti, come promesso, lascio la mia:
- il 180 al posteriore rende la frenata sicuramente più decisa, questo porta chiaramente a bloccare prima la ruota. Utile o meno, a seconda dello stile di guida...
- L'RT86 restituisce un bel feedback. Rimane modulabile ma, a parità di "strizzata", frena di più.
Ciò che è cambiato maggiormente è il comportamento al posteriore. A mio modo di vedere, dovessi tradurre tutto in numeri, al posteriore ho guadagnato un bel 40%, all'anteriore un 15-20%.
 

Classifica mensile dislivello positivo