Upgrade manubrio rockrider 8.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo della MTB.
Ho letto un sacco di post qui e in giro e ascoltato consigli da amici che vanno in MTB da un pezzo e alla fine ho trovato una Rockrider 8.1 usata a un buon prezzo e l'ho comprata.
Sono alto 1.82, ho un altezza di cavallo di 88 cm e la taglia della bici è una L.
Sto ancora studiando l'altezza e l'avanzamento della sella, ma mi ci trovo abbastanza bene.
Fino ad ora ho fatto qualche giro in salita su afalto e strade bianche e discese su sentieri o asfalto, direi una 20 di km a giro e poi la uso per andare in ufficio, 20 km andata e 20 al ritorno, tutti su asfalto o sterrato ciclabile.

L'unica cosa che non mi sta soddisfando pienamente, ma essendo completamente nuovo non so nemmeno se è solo una sensazione alla quale devo abituarmi oppure effettivamente qualcosa che posso cambiare, è che mi pare che il manubrio sia troppo corto per me. In più a volte ho sentito un po' di formicolio alle mani verso la fine delle uscite, credo dipenda anche dal fatto che le manopole mi sembrano piuttosto basiche e poco spesse. Uso i mezzi guanti primo prezzo di decathlon che sono un po' imbottiti sui palmi.

Nelle specifiche il manubrio è descritto così: Rockrider Comp 600/400mm raised handlebar.
Cosa significano quei numeri?
Ha senso pensare di prendere un manubrio più largo? E se sì, di quanto?
Immagino che una delle caratteristiche di un eventuale nuovo manubrio sia il diametro dell'attacco. Sono dimensioni standard o ne esistono diverse?
 

romale74

Biker popularis
30/4/17
51
7
0
49
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo della MTB.
Ho letto un sacco di post qui e in giro e ascoltato consigli da amici che vanno in MTB da un pezzo e alla fine ho trovato una Rockrider 8.1 usata a un buon prezzo e l'ho comprata.
Sono alto 1.82, ho un altezza di cavallo di 88 cm e la taglia della bici è una L.
Sto ancora studiando l'altezza e l'avanzamento della sella, ma mi ci trovo abbastanza bene.
Fino ad ora ho fatto qualche giro in salita su afalto e strade bianche e discese su sentieri o asfalto, direi una 20 di km a giro e poi la uso per andare in ufficio, 20 km andata e 20 al ritorno, tutti su asfalto o sterrato ciclabile.

L'unica cosa che non mi sta soddisfando pienamente, ma essendo completamente nuovo non so nemmeno se è solo una sensazione alla quale devo abituarmi oppure effettivamente qualcosa che posso cambiare, è che mi pare che il manubrio sia troppo corto per me. In più a volte ho sentito un po' di formicolio alle mani verso la fine delle uscite, credo dipenda anche dal fatto che le manopole mi sembrano piuttosto basiche e poco spesse. Uso i mezzi guanti primo prezzo di decathlon che sono un po' imbottiti sui palmi.

Nelle specifiche il manubrio è descritto così: Rockrider Comp 600/400mm raised handlebar.
Cosa significano quei numeri?
Ha senso pensare di prendere un manubrio più largo? E se sì, di quanto?
Immagino che una delle caratteristiche di un eventuale nuovo manubrio sia il diametro dell'attacco. Sono dimensioni standard o ne esistono diverse?
Permettimi di darti un consiglio...ti puoi trovare bene quanto vuoi giocando con il sellino o l altezza della sella ma secondo me se effettui una visita biomeccanica imposti tutti i parametri più adatti alla tua fisionomia...

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Permettimi di darti un consiglio...ti puoi trovare bene quanto vuoi giocando con il sellino o l altezza della sella ma secondo me se effettui una visita biomeccanica imposti tutti i parametri più adatti alla tua fisionomia...

Sì, ho letto che una visita biomeccanica è la strada maestra per trovare la posizione corretta in sella, ma per adesso ho deciso di non farla ancora.
Non so se la MTB è uno sport che mi piacerà continuare a fare e non voglio spendere quel centone.
Magari in futuro lo farò, per adesso contavo di leggere un po' di guide e affidarmi all'esperienza dei miei compagni di società che vanno in bici da molto.
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Secondo me il formicolio che senti alle mani è dato dalla posizione in sella non perfettamente corretta. Capitava anche a me... ho abbassato un po' la sella e tutto è andato a posto.
Per quanto riguarda l'upgrade del manubrio....non sono un esperto....ma secondo me ha poco senso per quello che fai....
Se invece è una questione di gusto.... ;-)

Buone pedalte
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sulla mia RR8.1 ho cambiato quasi subito il manubrio perché lo trovavo stretto. Ho preso un 680 mm, con un rise di 35mm per star piu comodo, tanto nn faccio cose spericolate.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Bah perchè se ho capito bene il manubrio più largo serve per aver maggior controllo (e penso soprattutto alle discese). Se tu fai ciclabili o sentieri... non servirebbe molto (ma aspetta le risposte di quelli più esperti di me.. ;-) )

Per adesso faccio ciclabili perché per venire in ufficio c'è la ciclabile sterrata lungo il Po, ma quando faccio le uscite nel weekend faccio più possibile discese per sentieri e boschi. Naturalmente per poter scendere dai boschi devo prima salire e di solito le salite sono su asfalto o su strade bianche. Non escludo che in futuro quando avrò più gamba non possa salire direttamente nei boschi.
Ma in ogni caso il manubrio che ho mi pare stretto anche su sterrato normale.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Sulla mia RR8.1 ho cambiato quasi subito il manubrio perché lo trovavo stretto. Ho preso un 680 mm, con un rise di 35mm per star piu comodo, tanto nn faccio cose spericolate.

Ecco. Nemmeno io penso di fare cose spericolate, ma lo trovo stretto.
Fa molta differenza avere quei 4 cm in più per lato?
E le misure che ho riportato cosa significano?
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Per adesso faccio ciclabili perché per venire in ufficio c'è la ciclabile sterrata lungo il Po, ma quando faccio le uscite nel weekend faccio più possibile discese per sentieri e boschi. Naturalmente per poter scendere dai boschi devo prima salire e di solito le salite sono su asfalto o su strade bianche. Non escludo che in futuro quando avrò più gamba non possa salire direttamente nei boschi.
Ma in ogni caso il manubrio che ho mi pare stretto anche su sterrato normale.

... e allora vai, upgrada! :-)
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Eh, è che non so con cosa.
La domanda originale era quella: devo capire cosa ho adesso per poter trovare un manubrio che sia compatibile.
Pensavo che partendo da quei numeri si riuscisse a capire, ma io non conosco il mondo della MTB e mi serve aiuto.

Ah ok.
Uhm... per sapere la "compatibilità" devi vedere innanzitutto il diametro del tuo attuale (in genere 31,8mm oppure i più vecchi 25,4mm).
Nel tuo caso, penso, il 600 siano la "lunghezza" del manubrio. Quel 400 non so.. [emoji26]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Sì, è quella.
In quelle specifiche dice:
Rockrider Comp 600/400mm raised handlebar
Rockrider Comp stem
Oversize handlebar and stem

A quanto leggo in giro quando si dice oversized il diametro del manubrio all'attacco è da 31.8, stasera lo misuro per essere certo.
Di sicuro è un riser, a differenza di quello di mio fratello che invece è piatto, pensavo di tenere sempre un minimo di rialzo per stare un po' più comodo.
Mi interesserebbe capire quanto influisca la lunghezza, passando da 600 mm a 640 o 680 o 700.
Per esempio ho trovato questi con una ricerca veloce: https://goo.gl/PqCZZl
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sei 1,82 , dando scontato che sei normale di fisico , un manubrio da 64 potrebbe essere stretto per tè .
certamente con un 700 o 720 la situazione spece per le tue spalle migliora , mantenendo un rise di 20 mm cmq
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Sì, è quella.
In quelle specifiche dice:
Rockrider Comp 600/400mm raised handlebar
Rockrider Comp stem
Oversize handlebar and stem

A quanto leggo in giro quando si dice oversized il diametro del manubrio all'attacco è da 31.8, stasera lo misuro per essere certo.
Di sicuro è un riser, a differenza di quello di mio fratello che invece è piatto, pensavo di tenere sempre un minimo di rialzo per stare un po' più comodo.
Mi interesserebbe capire quanto influisca la lunghezza, passando da 600 mm a 640 o 680 o 700.
Per esempio ho trovato questi con una ricerca veloce: https://goo.gl/PqCZZl


So che esistono dei modelli che puoi anche "segare" la lunghezza.... quindi magari parti da 700 e se è "troppo" per te... accorci... ;-)
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
sei 1,82 , dando scontato che sei normale di fisico , un manubrio da 64 potrebbe essere stretto per tè .
certamente con un 700 o 720 la situazione spece per le tue spalle migliora , mantenendo un rise di 20 mm cmq
Quoto, io sono 1.83 420 di spalle e di braccio nn ricordo.... Ma morale della favola è che ho bisogno di un manubrio da 720...

Come avrai capito la lunghezza del cavallo nn conta [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Guarda i Funn su probike. ....li trovi a prezzi ragionevoli e nella misura/colore che ti aggrada....
Io a occhio starei su un manubrio rise largo 700/720 mm. ....ma si sa che uno una volta ha preso moglie a occhio e non è stata una grande scelta....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Guarda i Funn su probike. ....li trovi a prezzi ragionevoli e nella misura/colore che ti aggrada....
Io a occhio starei su un manubrio rise largo 700/720 mm. ....ma si sa che uno una volta ha preso moglie a occhio e non è stata una grande scelta....
ahahahahahaha!!

dai, meglio un 700 che va stretto che il manubrio originale della RR8.1 :)

Comunque effemmeffe prendilo con "rise" se vuoi stare più comodo in sella, insomma, con posizione più eretta, meno sportiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo