upgrade movimento centrale e guarnitura/pedivelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


28/10/11
35
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!

premessa
ho un problemaccio che da una decina di giorni attanaglia il mio trabicolo;|
praticamente c'è un gioco verticale di qualche millimetro sull'asse orizzontale delle pedivelle, il tutto riconducibile al movimento centrale,dato che ieri ero stato dal sivende ufficiale ,che gentilissimo, me l'ha smontato ,visionato,pulito,lubrificato e rimontato.
il problema sembrava fosse stato risolto dato che comunque ho fatto un giro di prova nei dintorni del sivende...ma stamane dopo un 'uscita di circa 44km il problema si è ripresentanto;(

lo reputo un problema perchè oggettivamente quel gioco verticale quando spingo avverto che da delle frustate innaturali alla catena e soprattutto facendo variare l'inclinazione della corona & guarnitura sbarella la cambiate di rapporti sfregando i dentitni..e dato che me lo porto dall'inizio dello scorso weekend ci son ballati sopra quasi 250km;|

Ecco il punto:
-la bici è un' ultra entry level atala replay 2011 presa a fine marzo 2011 coi loro incetinvi..quindi ovviamente mi piacerebbe spendere il"giusto" in fascia mainstream

-sono sprovvisto del manuale tecnico dove prendere i riferimenti del movimento centrale che dovrebbe essere a perno quadro (scusate ma non sono molot efferrato in materia)

-in diversi eshop ho notato che fanno pacchetti movimento centrale e guarnitura anteriore e al 90% preferirei acquistare online e poi portare al si vende ufficiale o ad un altro biciclettaio di fiducia...
quali movimenti centrali sono compatibili con la la calotta della mia bici?:nunsacci:(a tal proposito inserirei anche delle pedivelle economiche ma migliori di quelle in resina di cui una s'è crepata e se lo richiedesse il caso anche corona o guarnitura)..a tal proposito ho comunque inviato una mail alla Atala Spa...spero che rispondano in maniera non "forfettaria"

-cosa devo osservare per scegliere un movimento centrale compatibile? la lunghezza del perno quadro ad esempio è standar? la filettatura ?? nel caso volessi sostituire anche le pedivelle e i pedali, dovrei cambiare anche la guarnitura??...amenXD

non so ragazzi gli eshop hanno l'ira di dio e sicuramente a prezzi + competitivi rispetto a quelli dei sivende di zona...solo che non vorrei incappare in acquisti poi non compatibili.

vi ringrazio anticipatamente e buon weekend a tutti!
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Innanzitutto ti consiglio di dare un occhiata a questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64[/URL] Veramente completo e ben fatto!

Nel tuo caso molto probabilmente ci vorrà un movimento centrale a perno quadro (o comunque con l'attacco adatto alle pedivelle che comprerai) con filetto inglese (BSA) e larghezza scatola 68mm (bevi misurare la scatola del movimento centrale sul telaio).
La lunghezza del perno quadro invece varia a seconda della guarnitura che vorrai montare. Infatti a seconda di quanto è lungo il perno avrai le pedivelle più o meno spostate verso l'esterno e quindi varierà la linea catena. Quindi la lunghezza del perno dipende dalla guarnitura che vorrai montare.

Ad esempio io per montare una guarnitura 8v alivio ho dovuto prendere un movimento centrale con lungezza 113mm, come scritto nelle specifiche della guarnitura.

In sostanza, prima scegli la guarnitura che vuoi montare e poi di conseguenza fatti consigliare su quale MC comprare.

Spero di non aver detto baggianate, comunque aspetta anche i consigli di qualcuno più esperto di me..! :il-saggi:
 

rallicc

Biker novus
12/10/11
41
0
0
Visita sito
se vuoi cambiare solo il movimento centrale secondo me ti conviene farlo fare direttamente dal tuo meccanico. Calcola che per cambiare il probabile movimento centrale a perno quadro ti ci vuole l'estrattore per la guarnitura, la chiave per il movimento, grasso buono, quindi il risparmio sul movimento (sempre che voglia fare tutto tu ovviamente) alla fine viene annullato dal comprare gli attrezzi. Cambia insieme guarnitura e movimento se vuoi cambiare anche la prima, dato che potresti cambiare movimento e poi scegliere una guarnitura che vuole un moviemento di diversa natura!
 
28/10/11
35
0
0
Bari
Visita sito
@liuck_2010
ottimo thread ,grazie per la segnalazione,mi sarà sicuramente sfuggito=)

@rallicc
bhè montaggio e lubrificazione le farei fare dal ciclomecca proprio perchè non ho attrezzi specifici e nè la manualità richiesta per farli nel giusto modo...per lo meno per ora;D
mi limiterei esclusivamente all'acquisto online dei componenti ,ma dato che adesso la bici è cmq rimontata credo se ne riparlerà la prossima settimana/lunedì....è solo che spesso online si ha una vasta scelta (magari riuscire a prendere anche qualcosa di più affidabile e di qualità a prezzi più competitivi)..è fondamentalmente per questo che cerco gli standard supportati dal mio trabicolo:D


adesso mi appresto a fare un'uscita "copia/incolla" a quella di ieri ma mi porto qualche fascetta in caso di complainXD

Vi aggiorno in ogni caso e buone pedelate a tutti=)

EDIT

come già scritto in un altro thread non avendo ricevuto ancora risp dal produttore,lunedì ho laasciato la bici al ciclomecca...gli ho detto di sistemarla come meglio poteva,nel caso sostituendo anche il mov centrale con uno identico...

"il gioco non ne vale la candela"...ossia,immagino qualunque upgrade sarebbe privo di senso...quando possibile mi regalerò una bici "seria":celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo