Upgrade mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
Ciao a tutti
sono un principiante di Mtb, ho un alma H30 del 2016 e dopo un paio d'anni volevo cominciare a fare qualche miglioria sulla mia bici, pensava a un cambio delle ruote che da quello che mi dicono sono sempre di livello medio basso sulle bici quando le compri, la mia monta le Mach1 Traxx 21c Tubeless Ready, qr a sgancio rapido, ho un budget di circa 500/600, faccio sterrati e qualche discesa non troppo impegnativa, per raggiungere questi sterrati faccio anche tanta strada, molte in salita quindi volevo qlc che migliorasse le mie prestazioni soprattutto nell'affrontare salite impegnative. Peso sui 94 kg. Mi sapete consigliare qualcosa?magari linkarmi qualche sito?non sono esperto quindi eviterei siti dove devi assemblarle tu....
giarndo un po' ho visto queste:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-csw-ma-3.9-29-cl-15x110-12x142-wheelset-716374
che ne pensate?migliorerebbero la mia bici in maniera sensibile?
ho letto che avrei bisogno degli adattattori per il fatto che a me è qr sgancio rapido
alternative migliori sullo stesso prezzo?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io non ho modelli da suggerirti, ma ti consiglio di controllare bene le compatibilità...
il set che hai linkato ha un mozzo anteriore boost e se tu hai quick release ti serve un mozzo largo 100 mm e non 110 come nel caso delle ruote linkate...
puoi metterci tutti gli adattatori che vuoi ma se la battuta della forcella è 100 mm. un mozzo da 110 non entra...
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
Ciao io nelle caratteristiche della mia bici ho scritto:
Fox 32 Float Performance 100 3-Position QR15 (29": QR15x110)
mi confermi che devo cercare solo ruote con mozzi da 100 mm?
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao io nelle caratteristiche della mia bici ho scritto:
Fox 32 Float Performance 100 3-Position QR15 (29": QR15x110)
mi confermi che devo cercare solo ruote con mozzi da 100 mm?
Grazie

se è così vanno bene le ruote linkate, io leggendo qr a sgancio rapido ero convinto la forcella fosse con battuta normale e non con battuta boost, a sto punto controlla pure per il posteriore se ti serve con battuta normale (142) o boost (148)
puoi postare un link della tua bici così controlliamo bene di cosa hai bisogno?
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
se è così vanno bene le ruote linkate, io leggendo qr a sgancio rapido ero convinto la forcella fosse con battuta normale e non con battuta boost, a sto punto controlla pure per il posteriore se ti serve con battuta normale (142) o boost (148)
puoi postare un link della tua bici così controlliamo bene di cosa hai bisogno?

per il posteriore quale voce devo cercare per sapere se 142 o boost 148?
tra quello linkato e le DT Swiss quale mi consigli (le secondo costano il doppio!!!)?immagino le seconde visto il prezzo, ma la differenza ne vale la pena?
Rispetto alle mie Mach1 Traxx 21c, considerando entrambe le ipotesi, il miglioramento che vedrei in termini di scorrevolezza secondo te è significativo?

Scusa se ti tempesto di domande....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.904
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao io nelle caratteristiche della mia bici ho scritto:
Fox 32 Float Performance 100 3-Position QR15 (29": QR15x110)
mi confermi che devo cercare solo ruote con mozzi da 100 mm?
Grazie
Battuta forcella 110 -> mozzo boost quindi quelle da te linkate sono compatibili, però hanno l'attacco del disco center lock se hai dischi con 6 fori devi prevedere anche la sostituzione del dischi o acquistare un adattatore.
430€ per poco più di 1600g non è male ma non trascurare neanche la rigidità visto che comunque non sei una piuma.
Altri siti oltre B&D sono Probikeshop, Hibike, ChainReaction sono tutti affidabili e con un ampia scelta.
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
Battuta forcella 110 -> mozzo boost quindi quelle da te linkate sono compatibili, però hanno l'attacco del disco center lock se hai dischi con 6 fori devi prevedere anche la sostituzione del dischi o acquistare un adattatore.
430€ per poco più di 1600g non è male ma non trascurare neanche la rigidità visto che comunque non sei una piuma.
Altri siti oltre B&D sono Probikeshop, Hibike, ChainReaction sono tutti affidabili e con un ampia scelta.

visto il mio peso hai da suggerirmi altre alternative?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
le dt swiss xr 1501 spline (quelle di cui hai parlato tu) non vanno bene perchè appurato che la tua forcella è boost (ha una battuta di 110 mm.) quella ruota hanno una battuta da 100mm. quindi ha il mozzo più piccolo...
per vedere se anche il posteriore è boost devi leggerlo nelle specifiche del telaio, ma come detto se posti un link della tua bici si controlla senza problemi...
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
le dt swiss xr 1501 spline (quelle di cui hai parlato tu) non vanno bene perchè appurato che la tua forcella è boost (ha una battuta di 110 mm.) quella ruota hanno una battuta da 100mm. quindi ha il mozzo più piccolo...
per vedere se anche il posteriore è boost devi leggerlo nelle specifiche del telaio, ma come detto se posti un link della tua bici si controlla senza problemi...

allora ti posto il link che parla della mia bici perchè sul sito ufficale della Orbea ci sono solo della versione del 2019:
http://patosciclisicilia.it/prodotto/orbea-alma-h30/
la mia come ti dicevo ha la forcella fox e non RockShox Recon, ho trovato solo questo sito, nell'ultima foto come vedi ci sono un po' le caratteristiche.
questo è il sito invece delle dt swiss, ci sono varie opzioni da scegliere, anche boost da 110....
https://www.gambacicli.com/it/dt-swiss-xr-1501-spline-one-29-22-mm-coppia-ruote-mtb.html

Avalonice mi parlava del disco a sei fori che in tal caso devo prendere un adattatore, dalle caratteristiche mi sai dire com'è nella mia bici?
grazie ancora
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
Salve ragazzi, c'è qualcuno che riesce a dirmi se come ruota posteriore posso usare una boost?nel mio post precedente ho messe un link con le caratteristiche della mia orbea alma h30
in quella anteriore con la forcella fox dovrebbe andare bene una ruota boost da 110mm
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30

Classifica mensile dislivello positivo