Upgrade pinze XT 8000 a M506

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buonasera,

possiedo dei freni m506 a cui vorrei collegare delle pinze XT.
I tubi sono dei BH59, sapete per caso di che attacchi/adattatori avrei bisogno per collegare le pinze XT senza cambiare tubi?
Buonasera :-)

per me, le tubazioni si dovrebbero cambiare
in quanto le BH59 sono adatte a pinze per sole pastiglie in resina
e poi la pinza BR-M8000 ha l'attacco tipo banjo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Il problema è che con 20€ di cavi non sarebbe più conveniente l'upgrade ma converrebbe cambiare tutto l'impianto. Mi pare di aver visto che pure gli XT un tempo usavano i tubi BH59.

Ho trovato in offerta dei dischi RT64 203 che ho già comprato, e leggo ora che non sarebbero compatibili con le pastiglie che hanno o miei freni che sono quelle larghe.... Ora ho trovato in offerta delle pinze XT... E sto pensando di abbinarle ai dischi.

Sinceramente sto cercando di informarmi su sto argomento delle connessioni idrauliche ma non è molto trattato in giro vedo.
A parte il discorso di performance che immagino non saranno a livello dei BH90, c'è modo per connettere dei cavi 59 con degli XT8000 o anche volendo non sarebbe fattibile?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci sarebbe da aggiungere che, anche le spine di collegamento
per BH59 sono diverse per materiale, diametro e lunghezza
rispetto a quelle per tubazione BH90

ci sono altri modo per connettere il tutto, ne conosco
ma non posso assicurarti la perfetta compatibilità del tutto
perchè, personalmente non li ho mai provati
per es.
https://jagwire.com/products/hydraulic-hose/mountain-pro-quick-fit-adaptor-kits

tra l'altro non conoscendone il costo,
non saprei se sono più convenienti di una tubazione originale
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Facendo due conti non conviene l'upgrade che ho proposto nella discussione.
Ho trovato la pinza XT M8000 a 28€, ma ci devo aggiungere 22€ di tubo... totale con 2 freni 100€ più l'olio. :via!:


Trez86
se cambio impianto prendo un Magura MT5 che è uno spettacolo e si trova spesso a 140€, questa bici volevo sistemarla spendendo poco dato che non so quanto la terrò.

Alla fine ho trovato 2 pinze Deore M6000 con attacco compatibile con quello che già ho a 46€ la coppia. Non avranno pistoni ceramici ma almeno supportano i dischi da 203, anche se ho letto di chi ha usato le Alivio con pista larga (che da Shimano non sono dichiarate compatibili) e non ha avuto problemi.
Le leve degli M506 non sono male, da quanto ho visto sono delle Deore, vale la pena riciclarle.

Vi farò sapere se sto Deore con dischi da 203 sarà paragonabile all'XT con dischi 180-160 icetech che ho sulla bici da XC.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Franz ma non ti sembra un po' assurda sta cosa del tubo adatto solamente a pinze con pastiglie resina. Secondo me a volte Shimano sulla compatibilità spara cazzate...
Credo invece sia tutto frutto di progettazione e relative prove,
intanto la tubazione BH90 è molto più rigida della BH59

la BH59 viene montata dal Tourney all'Alivio
e tali pinze oltre a montare solo pastiglie in resina
hanno pistoncini in resina Ø 20 mm.

mentre da SLX a XTR i pistoncini sono in ceramica Ø 22 mm.
poi su Saint e XT 8020 ci sono anche gli attacchi banjo più lunghi

ecco anche la differenza delle spine di collegamento ;-)

2Ui1S.png
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Facendo due conti non conviene l'upgrade che ho proposto nella discussione.
Ho trovato la pinza XT M8000 a 28€, ma ci devo aggiungere 22€ di tubo... totale con 2 freni 100€ più l'olio. :via!:


Trez86
se cambio impianto prendo un Magura MT5 che è uno spettacolo e si trova spesso a 140€, questa bici volevo sistemarla spendendo poco dato che non so quanto la terrò.

Alla fine ho trovato 2 pinze Deore M6000 con attacco compatibile con quello che già ho a 46€ la coppia. Non avranno pistoni ceramici ma almeno supportano i dischi da 203, anche se ho letto di chi ha usato le Alivio con pista larga (che da Shimano non sono dichiarate compatibili) e non ha avuto problemi.
Le leve degli M506 non sono male, da quanto ho visto sono delle Deore, vale la pena riciclarle.

Vi farò sapere se sto Deore con dischi da 203 sarà paragonabile all'XT con dischi 180-160 icetech che ho sulla bici da XC.
ho sentito parlare bene dei magura mt5 ma non mi piacciono le leve a 2 dita. ormai è anni che freno con un dito solo e mi trovo molto meglio.
se non fai discese lunghe, di sì ha no senso I dischi ice tech, vanno benissimo anche gli m6000



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Gli MT5 si usano tranquillamente con un dito. Sono anche leggeri nonostante i 4 pistoncini.
Li ho provati con disco da 180 magura, sembrano freni da moto.
Unica pecca al tatto le leve xt son più piacevoli e son anche più silenziosi gli Shimano, ma dovessi comprare dei freni non avrei dubbi visto anche il prezzo.

Sta bici con freni Deore la userò anche al bike park (l'anno scorso l'ho fatto con la front XD) quindi spero proprio che l'impianto così strutturato sia valido !
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Classifica mensile dislivello positivo