Upgrade Race One: vediamo se ho capito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Buonasera a tutti,vi spiego cosa vorrei fare.
Vorrei convertire la mia tripla in doppia,ho letto un po' in giro e se ho capito bene:
- la mia guarnitura (Shimano xt FC-M782, 40x30x22T) ha girobulloni 96\64 quindi dovrò trovare una corona da 96mm
- mantenendo la 22 come corona piccola il massimo salto di denti sopportato dal cambio è 14t quindi posso prendere una corona da 36t

Da cui deduco che devo trovare una corona da 36 denti e girobulloni 96mm. Il problema è che guardando su tutti i siti in cui ho comprato di corone così non ne vedo. Non ce ne sono o sto sbagliando qualcosa?

Inoltre vorrei prendere un paio di copertoni per quando giro su asfalto (e strade bianche),ma qui mi sembra una ricerca più semplice. Qualcosa tipo gli Schwalbe Hurricane dovrebbero andare,giusto? Grazie mille!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nò , non stai sbagliando niente , il problema è che shimano sulle nuove xt triple , ha pensato bene di inventarsi il girobulloni dà 96 mm , e il problema è che altri costruttori aftermarket , ma anche shimano stessa non ha ancora fornito pezzi di ricambio ne alternative di corona con quel girobulloni....

...alternative ? compra una doppia nativa e rivendi quella tripla attuale , calcolando che una nuova doppia online la trovi sotto i 140 euro , e la tua nuova , credo che problemi a venderla sui 70-80 euro non ce ne siano , con il costo di una corona di buon livello , hai la guarnitura nuova doppia nativa !

p.s. con una doppia xt puoi mettere quindi la 24-38 senza problemi per il cambio , io su una doppia 38-24 ho montato anche una 22 , e il cambio regge benissimo senza problemi !
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Avevo pensato all'alternativa,ma poi dovrei cambiare anche il deragliatore e avendo i comandi cambio assieme ai freni dovrei prendere:

-guarnitura
-deragliatore per doppia
-comandi per doppia
-comandi freno

La mia idea era di fare un interventino con poca spesa e senza impazzire. Qui si tratta di smontare tutta la trasmissione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Avevo pensato all'alternativa,ma poi dovrei cambiare anche il deragliatore e avendo i comandi cambio assieme ai freni dovrei prendere:

-guarnitura
-deragliatore per doppia
-comandi per doppia
-comandi freno

La mia idea era di fare un interventino con poca spesa e senza impazzire. Qui si tratta di smontare tutta la trasmissione.

perchè devi cambiare il deragliatore ?
...basta regolare il fine corsa superiore e stop , io ho fatto così su una tripla con comandi deore dà tripla , e nessun problema .

...aggiungo che se hai dei comandi anche solo deore abbastanza recenti , quindi dal 2014 in poi , sotto il comando sinistro c'è una leva o una vite che puoi muovere con la scritta 2v o 3v , e puoi selezionare quante velocità usare


se hai qualche dubbio , leggi quà :

http://www.mtb-mag.com/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Grazie mille Markxxx! La guida l'avevo letta però parla di una tripla trasformata in doppia (quello che vorrei fare se trovo la corona). Pensavo che montando una doppia nativa ci volessero i suoi comandi. Meglio così!
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
http://www.chainreactioncycles.com/...w-wide-snaggletooth-blackspire-/rp-prod112084

Neanche questa andrebbe bene vero? Avrebbe le misure giuste,ma c'è scritto che è per monocorona,non so se sia un problema o meno. Per quanto riguarda i copertoni gli Hurricane sono buoni o avete altri suggerimenti? Grazie della pazienza.:medita:
Tra l'altro ho anche notato che volendo cambiare guarnitura comunque la Shimano la XT 22\36 non la fa,si parte dalla 24\38. Non mi resta che allenarmi meglio e passare alla 24\38.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
http://www.chainreactioncycles.com/...w-wide-snaggletooth-blackspire-/rp-prod112084

Neanche questa andrebbe bene vero? Avrebbe le misure giuste,ma c'è scritto che è per monocorona,non so se sia un problema o meno. Per quanto riguarda i copertoni gli Hurricane sono buoni o avete altri suggerimenti? Grazie della pazienza.:medita:
Tra l'altro ho anche notato che volendo cambiare guarnitura comunque la Shimano la XT 22\36 non la fa,si parte dalla 24\38. Non mi resta che allenarmi meglio e passare alla 24\38.

guarda su gr-specialparts.com hanno la corona a 43/44 euro
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Penso di aver capito che si può,ma prima di passare all'acquisto mi accerto di una cosa. Si possono montare dei copertoni da strada sui miei cerchi? Se ho letto bene da 700x28 a 700x45 giusto? Quindi facendo un esempio a caso queste:
http://www.chainreactioncycles.com/...hon-touring-greenguard-schwalbe-/rp-prod69133

nella versione da 38 andrebbero bene giusto? Gonfiate al massimo a 4 bar e via. Magari cerco qualcosa di un filo più tassellato,ma era solo per trovare alternative agli Schwalbe Hurricane che per ora sono i soli che ho trovato
 

Classifica mensile dislivello positivo