Upgrade reggisella e cerchioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


theiden

Biker novus
10/5/16
2
0
0
Visita sito
Qualche mese fa ho fatto il mio primo acquisto prendendo una Elios Hoop 1x11; è XC ma vorrei fare qualche upgrade per intraprendere qualche discesa più impegnativa.

Ho già scelto lo stem passando da un 110mm a un 60mm.

Adesso vorrei prendere un reggisella telescopico e considerare anche un eventuale cambio di copertoni.

Per quanto riguarda il reggisella accetto tutti i consigli sul modello dato che l'offerta mi sembra molto varia. Io sono quasi 1,90 m e quindi mi serve un 400 mm; per l'escursione non so se bastano 120 mm o meglio 150 mm. Nota dolente il prezzo dato che vorrei evitre di spendere cifre allucinanti.

Per i copertoni invece volevo solamente chiedere come potrei fare a sapere la larghezza massima e minima adatta al mio cerchio (ambrosio ak26 29''), attualmente monto delle 29x10 e pensavo di differenziare davanti e dietro ma purtroppo non so di quanto posso variare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai accorciato lo stem in modo pauroso, se prima con 110 stavi bene ora avrai una posizione molto scomoda a fronte di vantaggi in discesa tutti da verificare. Quantomeno dovresti montare anche un manubrio piu' largo per compensare l'accorciamento e aumentare il controllo.
Sui telescopici si e' detto e scritto di tutto e si continua a farlo, c'e' un topic apposito che va avanti imperterrito non so ormai da quanto.
Sui pneumatici i 29x10 non esistono, cmq ti suggerirei piu' che di focalizzarti sulla dimensioni massime di badare alla loro tipologia. E anche qui ci sono topic a iosa, sulle gomme si puo' scrivere un'enciclopedia, fai una ricerca.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

theiden

Biker novus
10/5/16
2
0
0
Visita sito
Per i pneumatici volevo scrivere 29x2.10
Per quanto riguarda il reggisella ne ho trovati di tutti i prezzi da 100 a oltre 400€. Pensi che uno da 150 possa essere valido o mi devo orientare subito intorno ai 300?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
alla fine tutti prendono il reverb di rockshox, qualcun altro consiglia qualche modello economico, cerca qualche discussione. per il cerchio misura o cerca la misura del canale interno, poi tramite tabelle guardi i copertoni che puoi montare. tanto è una xc, quindi avrai 19 mm, in genere si consiglia non oltre i 2,2. io però davanti ho un 2,4 e pace. certo starebbe meglio su un cerchione più largo, però mi da parecchia tenuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo