Upgrade rr 520

Rn2o

Biker popularis
1/8/14
97
0
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti, apro questo topic per cheiedere un consiglio su quali sono le merche di manubri e pipe migliori in quanto rapporto qualità prezzo.
Inoltre vorrei un consiglio su che cambio mettere al posto del mio acera nn perfettamente funzionante. Budget max 200€ per pipa e manubrio ed altri 150€ circa per il cambio(solo deragliatore posteriore 9v e comandi) ringrazio in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, apro questo topic per cheiedere un consiglio su quali sono le merche di manubri e pipe migliori in quanto rapporto qualità prezzo.
Inoltre vorrei un consiglio su che cambio mettere al posto del mio acera nn perfettamente funzionante. Budget max 200€ per pipa e manubrio ed altri 150€ circa per il cambio(solo deragliatore posteriore 9v e comandi) ringrazio in anticipo
350€ di upgrade (nemmeno particolarmente vitali) su una bici che nemmeno li vale.... :nunsacci:
Io non li farei.
Queste sono bici da comprare ed usare così come sono. Al massimo qualche aggiustatina di piccola entità.
Poi ognuno con i propri soldi è libero di fare quel che vuole ;-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao, secondo me hai un budget fin troppo alto... fai conto che per 9v io ho appena preso un deragliatore posteriore sram x0 usato pochissimo a 50 € (per te non andrebbe bene perchè hai comandi shimano ma era per darti un'idea di prezzo)...

come manubrio e pipa van molto di moda i ritchey e si può trovare lo stem wcs c260 che pesa una cavolata a 50 € nuovo, a meno usato, mentre per il manubrio io ne avevo preso uno flat della ritchey in alluminio molto leggero a 25 €...

se cerchi nel mercatino secondo me con 100 € ci fai tutto...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
3t è un marchio "top" , merita... occhio che ci sono in giro moltissimi prodotti contraffatti in carbonio... trittici china (che cmq tanti usano con soddisfazione, c'è un thread dedicato all'argomento) che ordinandoli direttamente paghi si e no 50 € spediti (piu' iva ed eventuali tasse varie) e
vengono marchiati con nomi prestigiosi...
 

danieles1981

Biker ultra
Leggo di upgrade, 3t, carbonio, "senso estetico", acera rockrider 5.2 in una unica discussione. Ci sono dei termini che stridono molto assieme.

Ti conviene spendere 350 euro su una bici che ne vale molto meno? E' come se metti cerchi in lega, minigonne e spoiler su una Elba Innocenti del '91.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
In definitiva c'è differenza tra alluminio e carbonio? Ma soprattutto c'è qualche differenza con quella del deca?

differenze che sentirai? no, secondo me no... differenze che sentiresti (e molto) le avresti cambiando ruote e gomme con altre molto piu' light (quelle di serie pesano una tonnellata)... il resto non te lo sconsiglio come farà la maggior parte dei forumisti, perchè la mtb è tua e se puoi/vuoi cambiare pezzi fallo pure... il mio consiglio è di cercare con pazienza delle occasioni sul mercatino e cose con un ottimo rapporto qualità prezzo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io non vorrei essere insistente, ma se quei 350€ te li tieni da parte e, insieme a qualche altro soldino, li investi in una bici migliore e più bella, appaghi il tuo senso estetico e magari appaghi anche l'aspetto tecnico.
Poi ovvio che dipende da che uso ne fai. Se fai solo percorsi semplici e con tranquillità, magari di una bici migliore non te ne fai niente, quindi conta solo l'aspetto estetico. Ma se la usi un pelo seriamente, l'estetica non ti aiuta in alcun modo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Il problema delle ruote e che costano un patrimonio e sono una capra a capire compatibilità e balle varie

non è proprio vero... io ho appena preso una coppia di vuelta hyperlite plus da un ragazzo che le aveva usate per pochissimi km per poi passare ad una 27,5, a 110 €... se cerchi bene con un budget di 350 € la rivolti come una calzino la 520... io l'ho fatto con la 500 e ora ne son piu' che soddisfatto! :-)

per darti un'idea dei costi, se vuoi farlo, io i 350 € li dividerei cosi :

100 circa per le ruote (vuelta hyperlite, mavic crossride, etc)
50 per gomme tipo racing ralph + camere aria light
30 circa per lo stem
30 circa per il manubrio
40 circa per una guarnitura deore
20 per un deragliatore anteriore tipo slx
40 per un deragliatore post tipo slx o xt
40 per manettini cambio slx

il tutto usato ovviamente (ma cercando con pazienza trovi usati pochissimo ad ottimi prezzi) ad eccezione di gomme e camere

poi quando avrai altri 150 € da investire di metti anche una bella reba usata
e hai un montaggio top ;-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ok... Nn c entra molto ma che cosa è il tuboess

tubeless? assenza di camera d'aria...
si può ottenere in tanti modi... da cerchi e gomme tubeless native (soluzione ideale e particolarmente costosa) fino alla latticizzazione di ruote e gomme non tubeless (operazione piu' complicata e con alcune ruote e/o gomme di difficile o impossibile realizzazione, ma molto piu' economica)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sul discorso se abbia senso farlo son corretti, secondo me tutti i pareri...

ha senso prendere una entry level e poi fare upgrade massicci?
ha senso prendere una top di gamma e poi farci 50 km alla settimana su sentieri facili?
ha senso prendere una "blasonata" entry level?
ha senso prendere una deca entry level?
ha senso su una top di gamma xc spendere 1000 € per togliere un kg?
ha senso svendere una 26" pagata fior di soldi per prendere una 27,5" montata uguale?
ha senso nel 2014 prendere una 26" quando il mercato è monopolizzato da 27,5" e 29" ?

etc etc etc...

ognuno ha il proprio parere (e il proprio portafoglio, nda)...

in fin dei conti, l'unica cosa secondo me sensata è che, se ti da soddisfazione e puoi permetterti di farla, ogni scelta ha senso...

tenendo sempre a mente che la mtb è una passione ed un hobby e quindi
nessun tipo di spesa, secondo me, può essere inserita nella categoria di "investimento"... è una spesa e spesa rimarrà :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sul discorso se abbia senso farlo son corretti, secondo me tutti i pareri...

ha senso prendere una entry level e poi fare upgrade massicci?
ha senso prendere una top di gamma e poi farci 50 km alla settimana su sentieri facili?
ha senso prendere una "blasonata" entry level?
ha senso prendere una deca entry level?
ha senso su una top di gamma xc spendere 1000 € per togliere un kg?
ha senso svendere una 26" pagata fior di soldi per prendere una 27,5" montata uguale?
ha senso nel 2014 prendere una 26" quando il mercato è monopolizzato da 27,5" e 29" ?

etc etc etc...

ognuno ha il proprio parere (e il proprio portafoglio, nda)...

in fin dei conti, l'unica cosa secondo me sensata è che, se ti da soddisfazione e puoi permetterti di farla, ogni scelta ha senso...

tenendo sempre a mente che la mtb è una passione ed un hobby e quindi
nessun tipo di spesa, secondo me, può essere inserita nella categoria di "investimento"... è una spesa e spesa rimarrà :-)
Ognuno è libero con i propri soldi di spenderli come preferisce.
Che poi ogni cosa abbia senso, sono abbastanza in disaccordo.
Può avere un senso solo fin quando resti ignorante sulle varie alternative che avresti potuto scegliere.
Quando scopri che con gli stessi soldi avresti potuto ottenere altre cose, a volte molto migliori, sfido a continuare a difendere questa teoria.
Ma è un discorso generale, non mi riferisco a questo caso nello specifico.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ognuno è libero con i propri soldi di spenderli come preferisce.
Che poi ogni cosa abbia senso, sono abbastanza in disaccordo.
Può avere un senso solo fin quando resti ignorante sulle varie alternative che avresti potuto scegliere.
Quando scopri che con gli stessi soldi avresti potuto ottenere altre cose, a volte molto migliori, sfido a continuare a difendere questa teoria.
Ma è un discorso generale, non mi riferisco a questo caso nello specifico.

ricorda però che nessuno di noi fa scelte per togliere 5 secondi in una salita di 5 km... per un appassionato il molto migliore non è solo una questione tecnica... uno, anche sapendo che risparmiando e comprando una mtb "in blocco" ne avrebbe una migliore (tecnicamente) potrebbe preferire averla un pò "peggiore" ma unica al mondo e completamente personalizzata... per lui sarà quella la migliore... chi sono io per dirgli che non ha senso far cosi se lui è contento?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ricorda però che nessuno di noi fa scelte per togliere 5 secondi in una salita di 5 km... per un appassionato il molto migliore non è solo una questione tecnica... uno, anche sapendo che risparmiando e comprando una mtb "in blocco" ne avrebbe una migliore (tecnicamente) potrebbe preferire averla un pò "peggiore" ma unica al mondo e completamente personalizzata... per lui sarà quella la migliore... chi sono io per dirgli che non ha senso far cosi se lui è contento?
Questo è un forum di MTB, e questa è la sezione principianti, dove chi chiede, chiede consigli ai più esperti.
Non è un forum di tuning fine a se stesso e non è una sezione dove chi chiede già sa benissimo cosa sta facendo, al massimo chiede dettagli.
Qui, chi dice la propria opinione, e in quanto forum pubblico ognuno è libero di farlo (nei modi opportuni), la deve dire con correttezza e consapevolezza.
Se a te piace un cancello solo perché è fucsia e lo preferisci ad una bici nettamente migliore che ti costerebbe la stessa cifra, è un problema tuo, è una tua scelta, ma nessuno potrà mai avallare una scelta del genere in questo luogo. Perché non è razionale e i gusti soggettivi sono appunto soggettivi, non puoi chiedere agli altri di approvarli.
 

Classifica mensile dislivello positivo