upgrade RR 8.1 - la scimmia incalza, need advices !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
Buongiorno a tutti,

l'anno scorso mi sono buttato nel monda delle MTB ed ho acquistato una RR8.1 di cui sono completamente soddisfatto.
Da completo neofita ero sicuro che una bici come quella sarebbe stata sufficiente per sempre... e avevo ragione a metà...

Nel senso che non faccio XC spintissimo, ma si sa che l'appetito vien mangiando e la voglia di migliorare è insita in me...


Se dal lato della gamba il miglioramente sta nel sacrificio del quadricipite per la gloria del pignone, dal lato tecnico tutto sta nel fare le giuste scelte e dalle limitazioni del portafogli...



Ecco quindi il mio quesito a voi esperti:
volendo migliorare la mia 8.1 quali upgrade dovrei prendere in considerazione?
purtroppo ho budget limitato, per cui mi potrei anche affidare al mercatino dell'usato, sinceramente avere l'ultimissimo modello non mi interessa, mi interessa la sostanza :-)


tra i primi upgrade io pensavo alle ruote, più che altro per ridurre le masse in movimento.
I percorsi che faccio sono bene o male così suddivisi:
- 70% bosco e sottobosco (per cui terra battuta, rami, radici, sassi, a volte anche fangaccio)
- 20% asfalto (per lo più per i necessari tratti di trasferimento verso il bosco)
- 10% montagna (ho casa all'alpe devero, la 8.1 è diventata compagna fedele delle escursioni all'alpe !! )

Dovrei rivolgermi a cerchi + pneumatici tubeless? se si quali? quali sono i vantaggi in termini di peso e prestazioni? COSTI????



secondo upgrade che stavo valutando era il cambio della forcella, magari mettendo una bella SID. Ma quale? i vantaggi sarebbero davvero sensibili?



Diciamo poi che in caso di cambio di cerchi, forcella o eventualmente freni (anche se mi trovo bene con i juicy3) i pezzi che smonto dalla mia andrebbero diretti a fare upgrade della RR5.3 della donna :-)




ovviamente sono aperto a qualsiasi altro vs commento !
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao, le prime cose da sostituire a parer mio sono le ruote e la forcella.. Ti cambiano completamente il feeling con la MTB, almeno per me è stato così... Dipende un pò da che budget ti poni, sicuramente nel mercatino trovi delle ottime offerte, valutale bene... Io ho montato questa forcella:

http://www.gambacicli.it/manitou.htm (pagandola 200 euro tramite amico)

Con cerchi "handmade" Extralite e coperture TNT Geax Saguaro (tubeless)

La situazione è cambiata totalmente...
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
ecco, quindi la mia idea di puntare prima su forcella e ruote era giusta in teoria :-)

ora sorgono molti, moltissimi dubbi...

poniamo un budget che mi posso permettere (autoregalo di compleanno) di 250€ maxmaxmaxmaxxissimo.
Forcella penso di dovermi rivolgermi su un usato, ma cosa?
Ho visto che la Manitou che hai linkato ha escursione di solo 80mm, contro i 100mm della Tora che monto attualmente, influiscono molto? (a parte i gustosi 1050g in meno a favore della forcella ad aria...). La SID era una buona candidata in caso? Cosa dovrei controllare di una forcella usata al suo acquisto?


Se invece pensassi di andare sul cambio dei cerchi... cosa sarebbe consigliabile? e soprattutto... quanto costa un buon paio di cerchi tubeless? Il risparmio di peso e quindi facilità di rilancio della bici migliorerebbe in modo sensibile?


scusate tutte queste domande, ma avendo budget limitato vorrei fare buone scelte durature nel tempo :-)
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
scusate ragazzi mi servirebbe una piccola conferma poichè stò ordinando online un attacco manubrio regolabile della xtasy big swell 31,8 mm sapreste dirmi se per la 8.1 del 2011 tale attacco vada bene?mi sembra di leggere che è un oversize quindi il diametro dovrebbe essere di 31,8 mm e 1/8 1" grazie della preziosa info...ps. ho visto anche un attacco della specialized con max 16 gradi da 105 mm cosa mi consigliate? quello della xtasy lo prenderei da gambacicli a 54 euro
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Io darei (e ho già dato) assoluta precedenza all'upgrade delle ruote: ruote più leggere e tubeless fanno una differenza che nemmeno ti immagini!

Io consiglio un bel paio di Shimano XT: costo sui 300 euro, peso 1660g, tubeless ready!
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
la scimmia incombe pesantemente... decisamente...


sto pensando di mettere in primis la forcella nuova e subito dopo nuove ruote+gomme tubeless...


purtroppo la scimmia mi sta dicendo che i subito dopo = contemporaneamente...



per le ruote cose devo guardare oltre il peso? non sono così sicuro di guadagnare in termini di masse... l'altro giorno ho pesato la ruota anteriore completa della mia RR, se non ricordo male (ma devo rifare la prova) era di 1150g ruota completa + sgancio rapido + disco 160 + copertoncino + camera d'aria...

Passando ad una tubeless da circa 750g solo ruota se aggiungo copertone + sgancio + disco sono ben oltre il peso attuale...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
la scimmia incombe pesantemente... decisamente...


sto pensando di mettere in primis la forcella nuova e subito dopo nuove ruote+gomme tubeless...


purtroppo la scimmia mi sta dicendo che i subito dopo = contemporaneamente...



per le ruote cose devo guardare oltre il peso? non sono così sicuro di guadagnare in termini di masse... l'altro giorno ho pesato la ruota anteriore completa della mia RR, se non ricordo male (ma devo rifare la prova) era di 1150g ruota completa + sgancio rapido + disco 160 + copertoncino + camera d'aria...

Passando ad una tubeless da circa 750g solo ruota se aggiungo copertone + sgancio + disco sono ben oltre il peso attuale...
Hai pesato male.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo