Upgrade Scott Scale 970 o nuova Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAC133

Biker novus
Ciao a tutti
Nel 2015 ho preso una Scott Scale 970 Alu per alternare d'inverno un paio di mesi la Mtb alla Bdc ... ma inevitabilmente mi sto appasionando sempre di più alla MTB.
Visto il suo peso di circa 14kg e la forcella a molla (se non sbaglio) pensavo di fare upgrade alla bici per alleggerirla e per renderla anche un po più competitiva:
- Ruote NoTubes ZTR Crest Mk3
- Forcella Rock Shox Reba RL
- Upgrade a monocorana Stam

Dovrei andare a spendere circa 1.500€, tenendo conto che la Scott l'ho pagata 800€ nel 2015 ... a vostro giudizio ne vale la pena ?

Grazie infinite per i vostri pareri [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Mark che non conviene. L'upgrade di un componente costoso, ok, già due c'è da pensarci bene, tre proprio no.
Le opzioni sono due, secondo me:
- o cambi le ruote prendendone due valide che poi ti porti dietro quando prendi una bici nuova, dato che su molte bici le ruote di serie non sono mai eccezionali.
- oppure vendi la 970, ti prendi una bici migliore (in tutto) con la cifra preventivata. Poi semmai cambi le ruote in un secondo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

MAC133

Biker novus
No ! Dato che esistono bike per 1500 euro con quella componentistica e nuove :

1300 euro e 11,5 kg
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-6.0-582396/wg_id-117

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/

Se sali a 1650 si scende sotto gli 11 kg :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-8.0-582406/wg_id-117

Se vendi la tua anche a 350 euro , con 1350 euro totali hai una bike nuova da 10,5 kg ...
... ne vale la pena uppare la tua ?

Grazie mille ... messaggio chiarissimo, mi guardo bene in giro poi le Canyon mi piacciono molto.

Grazie [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mah, io mi sono trovato così comodo con la 960 che gli upgrade li ho fatti, sia per necessità sia per sfizio (upgrade altra bici).
Alla fin fine quello della Scale è uno dei migliori telai front in alluminio da xc.
Ho messo una forcella SID rl (450), freni XT(140), guarnitura 2x SLX(80), ruote DT 1700 M (380), più altre cose tipo il Reverb, la sella SMP, manubrio da 78cm, stem corto, ecc.
Con un migliaio di € ho migliorato di molto la vecchia 960 e ne sono soddisfatto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mah, io mi sono trovato così comodo con la 960 che gli upgrade li ho fatti, sia per necessità sia per sfizio (upgrade altra bici).
Alla fin fine quello della Scale è uno dei migliori telai front in alluminio da xc.
Ho messo una forcella SID rl (450), freni XT(140), guarnitura 2x SLX(80), ruote DT 1700 M (380), più altre cose tipo il Reverb, la sella SMP, manubrio da 78cm, stem corto, ecc.
Con un migliaio di € ho migliorato di molto la vecchia 960 e ne sono soddisfatto.
I telai Scale non sono tutti uguali... i modelli base non usano gli stessi degli altri. Poi la cosa varia di anno in anno, e non ho idea di come sia il modello specifico.
Comunque con 1500€ di upgrade + il valore residuo della 970, a fine stagione ci potrebbe uscire anche una 945 o 940 e magari potrebbe avanzare qualche soldo da investire in futuro su delle ruote...
Poi ognuno ovviamente fa quel che preferisce, non esiste una verità assoluta a riguardo...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
I telai Scale non sono tutti uguali... i modelli base non usano gli stessi degli altri. Poi la cosa varia di anno in anno, e non ho idea di come sia il modello specifico.
Se si tratta del modello 2016 dovrebbe essere identico, dal 940 al 970. L'unica differenza è il movimento centrale che nel primo è press fit invece che filettato.
Nei miei montaggi è rimontaggi ho pesato il telaio quasi nudo della 960 e il peso era congruente con quello riportato per il telaio della 940 che vendevano anche da solo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se si tratta del modello 2016 dovrebbe essere identico, dal 940 al 970. L'unica differenza è il movimento centrale che nel primo è press fit invece che filettato.
Nei miei montaggi è rimontaggi ho pesato il telaio quasi nudo della 960 e il peso era congruente con quello riportato per il telaio della 940 che vendevano anche da solo.
Cioè quanto? Giusto per curiosità.
Comunque non tutti gli anni sono uguali, magari nel 2016 hanno usato un telaio identico, ma in genere non è così. Non lo è nei modelli 2017, non mi pare lo fosse nel 2015, e idem alcuni anni precedenti quando addirittura la 970 non aveva nemmeno lo sterzo conico, quindi differenze non proprio lievi.
 
Ultima modifica:

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Cioè quanto? Giusto per curiosità.
Comunque non tutti gli anni sono uguali, magari nel 2016 hanno usato un telaio identico, ma in genere non è così. Non lo è nei modelli 2017, non mi pare lo fosse nel 2015, e idem alcuni anni precedenti quando addirittura la 970 non aveva nemmeno lo sterzo conico, quindi differenze non proprio lievi.
Circa 1.5 kg.
Comunque hai ragione, nei modelli 2017 per esempio sulla 960 non c'è più la frase "nuovissimo telaio in alu ultraleggero" che c'era sulla 2016 e che appare invece solo sulle 940-945 2017!
Mazza che poveracci...
 

Classifica mensile dislivello positivo