Upgrade shimano mt500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoNa

Biker novus
28/2/19
7
1
0
33
Breganze
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7 2018
Buon giorno a tutti ragazzi. Ho un quesito molto importante ,e allo stesso tempo molto semplice, da porvi. Ho acquistato da poco una mtb #trek procaliber 9.7 del 2018 nuova ma ultimo pezzo. Monta cambio shimano xt compreso di pacco pignoni xt e doppia guarnitura anteriore raceface e forcella #rockshox reba che non é male. Unica pecca i freni.. monta degli mt500 deore, che data la natura della bici non mi spiego. Un montaggio così me lo aspetterei su una bici decathlon. Purtroppo questo é stato un classico errore da principiante. Ora mi chiedo.. varrebbe la pena fare un upgrade con dei nuovi freni xt m8000 per equilibrare il tutto?? La spesa sarebbe sui 300 euro compresi dischi e pastiglie. Lo vorrei fare sopratutto per una maggior sicurezza. Vi ringrazio
 

Allegati

  • 20190322_144259.jpg
    20190322_144259.jpg
    642,5 KB · Visite: 20

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Un montaggio così me lo aspetterei su una bici decathlon. Purtroppo questo é stato un classico errore da principiante.

Li ho avuti per più di un anno sulla Spark. Sulle lunghe discese l'anteriore si scaldava, iniziava a fare rumore e a pinzare di meno. Però per un uso Cross Country mi sembrano ancora adeguati.

Se hai proprio lo sfizio di cambiarli, prendi XT. Però a quel punto cambia anche i dischi con quelli Ice Tech.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ad essere onesti nessuno soltanto poca sicurezza in discesa
Io mi sentivo insicuro in discesa pur utilizzando i freni XT, ho risolto con un breve corso di mtb dove mi hanno spiegato, tra l'altro, come si frena correttamente (quando utilizzare il freno anteriore, quando il posteriore, frenata ad intermittenza e non continua, come affrontare i tornantini in discesa, come spostare il peso all'anteriore, ecc.). Solo per dire che se non riscontri problemi particolari nei freni (tipo hanno poca potenza frenante, la leva va a fine corsa, si surriscaldano dopo poco, ecc.) non sono sicuro che ti sentiresti più sicuro con dei freni diversi, se pur più prestanti.
Se sei comunque intenzionato a cambiarli nel tuo caso valuterei più gli SLX che gli XT.
 

RoNa

Biker novus
28/2/19
7
1
0
33
Breganze
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7 2018
Io mi sentivo insicuro in discesa pur utilizzando i freni XT, ho risolto con un breve corso di mtb dove mi hanno spiegato, tra l'altro, come si frena correttamente (quando utilizzare il freno anteriore, quando il posteriore, frenata ad intermittenza e non continua, come affrontare i tornantini in discesa, come spostare il peso all'anteriore, ecc.). Solo per dire che se non riscontri problemi particolari nei freni (tipo hanno poca potenza frenante, la leva va a fine corsa, si surriscaldano dopo poco, ecc.) non sono sicuro che ti sentiresti più sicuro con dei freni diversi, se pur più prestanti.
Se sei comunque intenzionato a cambiarli nel tuo caso valuterei più gli SLX che gli XT.
Grazie mille a questo punto in primis valuterò di imparare ad usarli meglio e poi se mai cambiarli
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

RoNa

Biker novus
28/2/19
7
1
0
33
Breganze
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7 2018
Li ho avuti per più di un anno sulla Spark. Sulle lunghe discese l'anteriore si scaldava, iniziava a fare rumore e a pinzare di meno. Però per un uso Cross Country mi sembrano ancora adeguati.

Se hai proprio lo sfizio di cambiarli, prendi XT. Però a quel punto cambia anche i dischi con quelli Ice Tech.
Grazie mille allora a questo punto approfondirò per bene questi se mai farò un acquisto più calcolato più avanti nel tempo
 

Classifica mensile dislivello positivo