Upgrade su mtb con telaio in alluminio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, il titolo del 3d è in effetti un pò strano o ingannevole, avrei potuto scrivere upgrade bici entry level e sarebbe stato probabilmente più corretto.
Io ho una Focus Whistler sl 2016 così allestita:
Forcella Sr Suntour XCR 29" steli da 32
Cambio Sram gx 1x11
Freni Tektro Auriga disco anteriore 180 post. 160
Telaio alluminio 6061
Lasciando perdere i dichiarati 12.9Kg dall'azienda, al peso la mia bici marca 13.2kg
Vengo al dunque.
Facendo dei confronti con altre mtb, sempre in alluminio e superiori alla mia, con prezzi fino ai 1500-1700€, noto che la differenza è data da forcelle superiori, freni superiori, sellino telescopico presente (nella mia no), la trasmissione è spesso analoga, anche su modelli ben superiori.
La mia domanda è questa.
Avrebbe senso nel tempo upgradare la bici con i componenti presenti su bici che possono arrivare a 1600€ nuove?
Leggo spesso che su bici entry level non ha senso fare upgrade, che sarebbe meglio aspettare, sostenere uno sforzo economico e prendere bici superiori.
Però a conti fatti con 800€ circa potrei aggiungere una forcella degna di questo nome e dei freni sicuramente più performanti, perchè no anche un sellino telescopico portando con gli upgrade ultimati il costo complessivo della mia Focus sui 1600€.
So che questa cifra è comunque bassa per una front di livello ma non potendo spendere 2500-3000€ mi troverei comunque con una bici montata bene ad un prezzo ragionevole.
E' un ragionamento sbagliato secondo voi, o comunque spendere 800€ su un telaio come il mio non ha alcun senso?
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Ciao a tutti, il titolo del 3d è in effetti un pò strano o ingannevole, avrei potuto scrivere upgrade bici entry level e sarebbe stato probabilmente più corretto.
Io ho una Focus Whistler sl 2016 così allestita:
Forcella Sr Suntour XCR 29" steli da 32
Cambio Sram gx 1x11
Freni Tektro Auriga disco anteriore 180 post. 160
Telaio alluminio 6061
Lasciando perdere i dichiarati 12.9Kg dall'azienda, al peso la mia bici marca 13.2kg
Vengo al dunque.
Facendo dei confronti con altre mtb, sempre in alluminio e superiori alla mia, con prezzi fino ai 1500-1700€, noto che la differenza è data da forcelle superiori, freni superiori, sellino telescopico presente (nella mia no), la trasmissione è spesso analoga, anche su modelli ben superiori.
La mia domanda è questa.
Avrebbe senso nel tempo upgradare la bici con i componenti presenti su bici che possono arrivare a 1600€ nuove?
Leggo spesso che su bici entry level non ha senso fare upgrade, che sarebbe meglio aspettare, sostenere uno sforzo economico e prendere bici superiori.
Però a conti fatti con 800€ circa potrei aggiungere una forcella degna di questo nome e dei freni sicuramente più performanti, perchè no anche un sellino telescopico portando con gli upgrade ultimati il costo complessivo della mia Focus sui 1600€.
So che questa cifra è comunque bassa per una front di livello ma non potendo spendere 2500-3000€ mi troverei comunque con una bici montata bene ad un prezzo ragionevole.
E' un ragionamento sbagliato secondo voi, o comunque spendere 800€ su un telaio come il mio non ha alcun senso?
Ciao, ovviamente se tu aspettassi di mettere da parte dei soldi potresti prendere una entry level in carbonio che comunque ti aiuterebbe. Dipende però da cosa vuoi fare, se usi la bici come passatempo potresti pensare bene di cambiare la forcella alla tua (che è l'unica parte in cui è molto sotto tono) ma se fa è il tuo sport puoi fare 3 cose:
-aspettare e prendere una entry level in carbonio
-prendere un buon usato (cosa che ti consiglio perchè ci sono buoni affari)
-upgradare alla tua sia forca e le ruote! Perchè le ruote se sono pesanti sono una grande bega
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, economicamente potrebbe anche aver senso, tuttavia non illuderti di riuscire a risparmiare così tanto peso. Inoltre, non ci hai detto quanto usi la bici. Avresti una stima di km/anno? E soprattutto, quanti km hai già fatto con la bici? Generalmente, in che condizioni utilizzi la bici, che tipo di sentieri fai? Ti piacciono sentieri scassati?

Io ho una Radon ZR Race 2015 modello 29", pagata 1600€, telaio in alluminio 7075, per cui in termini di componentistica forse siamo vicini alle bici che hai visto tu (solo che la mia non ha il telescopico). Alla bilancia fa 12.2kg. Ovviamente la differenza di peso tra la mia e la tua è probabilmente ripartita tra telaio, freni, forcella, ruote. Se vuoi mettere un telescopico, dopo l'upgrade dubito riuscirai a risparmiare oltre 0.5kg rispetto all'attuale configurazione.

Secondo me, cercando bene online, già con 5-600€ riusciresti a fare un ottimo upgrade in termini di componentistica. Tuttavia devi tener conto che un telaio in alluminio 6061 generalmente è meno durevole di un 7075 (parliamo di telai di qualità). Per cui se fai tanti km (che ne so, facciamo conto oltre 3-4000km/anno), secondo me ha senso prendere una bici nuova.

Se non fai gare, una front in alluminio da 1500€ ti da le stesse soddisfazioni di una in carbonio da 2500€!!!! A parità di geometria, le uniche sostanziali differenze saranno il peso e il comfort (generalmente, telai in carbonio di buona qualità assorbono più vibrazioni rispetto all'alluminio).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di solito si sconsigliano upgrade su bici entry level per vari motivi, variabili a da bici a bici.
Se la MTB è molto entry non ha senso anche perché i componenti da cambiare sarebbero tanti e comprare ogni pezzo costa molto, a meno di stare lì mesi a caccia di offerte che non è detto si trovino. Se ci si limita a cambiare solo qualche componente, comunque la spesa non è mai bassa e il risultato finale è sempre un ibrido con qualche componente buono/ottimo e qualche altro scarso. Per cui tanto vale prendere direttamente una bici più equilibrata.
Se la bici non è poi tanto entry, e la tua non lo è, allora è un altro discorso, e può anche valere la pena fare qualche upgrade, ma senza spendere una tombola.
Nel tuo caso, avresti 3 problemi.
- Il primo è trovare una forcella di fascia alta con cannotto cilindrico e QR, cosa non scontata.
- Il secondo è che avresti comunque una bici ben montata ma con un telaio economico e pesante.
Motivo per cui è sempre bene valutare cosa puoi prendere sul nuovo con la stessa spesa, una volta eventualmente rivenduta la tua.
- Il terzo è che gli upgrade hanno minimo valore di mercato in caso di rivendita della bici. Vale in genere di più una bici originale montata in un certo modo di una bici resa uguale tramite upgrade. A meno che poi non decidi di rivendere i componenti a parte.
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Intanto grazie delle info ragazzi.
Cerco di rispondere.
La passione mi è letteralmente esplosa da circa 5 mesi, dopo 20 anni di inattività (relativa solo alla mtb).
Sono ligure (Ge), ho un gruppo di amici con i quali vado 1 volta alla settimana per un lungo, in aggiunta alle mie due uscite settimanali brevi, a scopo di allenamento.
Nella mia regione c’è l’imbarazzo della scelta, si fatica a salire ma in discesa ci si diverte molto.
Ho 43 anni e gare non ho intenzione di farne, mi piace faticare ma solo a scopo esplorativo.
In questi 5 mesi ho girato ad una media di circa 80km settimanali, quindi la proiezione potrebbe essere 3500-4000 annui.
I miei amici girano con delle enduro e la mia bici è già ben pedalabile rispetto alle loro, poi in discesa sono ovviamente caxxi ma mi diverto uguale.
Non posso spendere attualmente 2000€ per una bici di livello, ma piano piano 500-600€ quello si, per questo pensavo di upgradare fino alla raggiunta decenza la mia Focus.
Poi tra un anno si vedrà [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intanto grazie delle info ragazzi.
Cerco di rispondere.
La passione mi è letteralmente esplosa da circa 5 mesi, dopo 20 anni di inattività (relativa solo alla mtb).
Sono ligure (Ge), ho un gruppo di amici con i quali vado 1 volta alla settimana per un lungo, in aggiunta alle mie due uscite settimanali brevi, a scopo di allenamento.
Nella mia regione c’è l’imbarazzo della scelta, si fatica a salire ma in discesa ci si diverte molto.
Ho 43 anni e gare non ho intenzione di farne, mi piace faticare ma solo a scopo esplorativo.
In questi 5 mesi ho girato ad una media di circa 80km settimanali, quindi la proiezione potrebbe essere 3500-4000 annui.
I miei amici girano con delle enduro e la mia bici è già ben pedalabile rispetto alle loro, poi in discesa sono ovviamente caxxi ma mi diverto uguale.
Non posso spendere attualmente 2000€ per una bici di livello, ma piano piano 500-600€ quello si, per questo pensavo di upgradare fino alla raggiunta decenza la mia Focus.
Poi tra un anno si vedrà [emoji6]
Una forcella migliore sicuramente aiuterebbe in discesa (sempre trovi quel che cerchi in formato compatibile con la tua bici), ma la tua è una bici XC e tale resterà. Non è mai consigliabile mettere forcelle con escursioni maggiori, al massimo puoi aumentare di 1-2 cm, ma non ti cambierebbe la vita.
Se punti ad altro tipo/utilizzo, meglio che metti da parte i soldi per una bici totalmente diversa. Anche una full da trail che non costa una esagerazione, è sicuramente migliore in discesa di una front da xc.
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Il mio tubo sterzo dovrebbe essere compatibile con una serie sterzo semintegrata a quanto ho letto, quindi sarebbe possibile montare un canotto conico.
Ripeto, se non ho letto male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il mio tubo sterzo dovrebbe essere compatibile con una serie sterzo semintegrata a quanto ho letto, quindi sarebbe possibile montare un canotto conico.
Ripeto, se non ho letto male.
Si, con una serie sterzo/adattatore apposita si. Ma non risolvi l'altro problema, cioè che sempre una XC resta...
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Sì certo, come mi avete suggerito non avrebbe senso mettere una 120mm ma con una 100mm di qualità tipo rockshox gold recon già sentirei differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì certo, come mi avete suggerito non avrebbe senso mettere una 120mm ma con una 100mm di qualità tipo rockshox gold recon già sentirei differenza?
Sicuramente la differenza la senti, anche solo per la maggiore qualità.
Però la mia opinione deriva dal fatto che se mi dici che i tuoi amici girano con bici da enduro, comunque sia resteresti con una XC leggermente incattivita ma niente di paragonabile.
Prima di imbarcarmi in costosi upgrade sulla tua valuterei piuttosto una full da 120-130mm. Magari un usato... Poi se non riesci proprio pazienza e vai di upgrade.
Questa?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-150-8.0-713734
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Lo so, mi leccherei le dita ma mi ballano 1000€ minimo, tra upgrade della mia e acquisto di una full, poi la domanda diventerebbe questa:
Con 1800€ avrei una bella full?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Che sia antieconomico e risaputo,(magari se hai dubbi posti qui le domande in unico post dove tu spieghi cosa intendi fare e quale dubbio hai, in molti ti daranno una mano anche a selezionare i componenti aggiornandolo di volta in volta) se pensi di operare in tal senso ti soddisfi allora procedi, oppure anziché investire nella tua attuale puoi iniziare da zero e assemblarti una tutta tua, con 200 euro prendi un Hardtail Dartmoor Primal.
Te lo dico io che ho Upgrade interamente la mia B-Twin e adesso me ne sto assemblando una come piace a me...
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

Classifica mensile dislivello positivo