Upgrade trasmissione Cube Analog (monocorona?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Sale a tutti, è ormai da un pò che vado in MTB e vorrei fare un'upgrade della trasmissione visto che con la attuale 3x9 fatico sempre un pò a trovare il rapporto ideale. Al momento questa è la mia trasmissione:
  • cambioShimano XT RD-M772, Shadow, 9-Speed
  • deragliatoreShimano FD-M4000, Downswing, 31.8mm Clamp
  • comandi cambioShimano SL-M4000, Rapidfire-Plus
  • guarnituraShimano FC-M2000, 40x30x22T, 175mm
  • catenaShimano CN-HG53
  • pacco pignoniShimano CS-HG400, 12-36T
Cosa porei mettere per passare possibilmente a un monocorona senza spendere troppo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se vuoi passare ad un monocorona devi optare almeno per un 10 velocità quindi devi rifare tutta la tua trasmissione anche se sarebbe meglio optare per un 11 velocità e se proprio vuoi esagerare per il 12.
Ma se il tuo problema è trovare il giusto rapporto non penso che con il mono corona tu possa risolvere il problema anche col 12 velocità avresti più o meno la stessa gamma di rapporti probabilmente con salti maggiori tra un rapporto e l'altro.
Se invece il tuo problema è usare la corona anteriore il mono è sicuramente una alternativa.
Però valuta con attenzione i costi dell'operazione in proporzione al costo della bici
 

Damiano 272

Biker novus
26/9/18
1
0
0
48
Torremezzo
Visita sito
Bike
Cube analog
Ciao. Possiedo anche io una cube analog. È da una settimana che ho montato il nuovo Sram eagle nx 1x12... corona 32 pacco pignoni 11-50. Va alla grande! Nessun limite su qualsiasi pendenza e neanche in pianura, nonostante il rapporto duro 32-11 a differenza degli altri eagle che hanno il pignone piccolo da 10. I 40 orari sono fattibili. A me è costato 370€
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Classifica mensile dislivello positivo