UPGRADE trasmissione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Buon pomeriggio cari amici, possiedo una bici magnum ysidro 27,5 che monta gruppo altus shimano a 7 v, ho cercato di regolarlo al meglio, ma sinceramente non mi soddisfa per niente... addirittura e forse non mi sbaglio mi sembra piu preciso lo shimano 200 gs sempre a 7v che monta un altra bici che ho di oltre 20 anni fa.

Inoltre quei comandi altus li trovo orribili esteticamente, dal momento che ho visto nel mercatino diverse occasioni mi chiedevo cosa cambiare e se diversi pezzi tra loro hanno compatibilità.

Un ringraziamento a chi vorrà chiarirmi le idee.
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
71 visite e nessun consiglio...
Due sono le cose o la parola Altus fa venire male oppure é un argomento semplice e scontato al quale pero non trovo le mie risposte, da assoluto principiante.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
il fatto è che faresti prima a cambiare tutta la trasmissione...e per avere un buon livello devi trovare componenti 9 o 10 vel ;solo per il fatto che le 7 vel a livello medio alto sono state abbandonate da un po, quindi dovesti cambiare cambio posteriore,deragliatone anteriore, catena ,pacco pignoni e manettini per sentire della differenza ...per il mio modesto parere tenere alcuni pezzi della tua trasfusione, se non ne sei soddisfatto , non vale la spesa...
poi se vuoi prendere componenti qua e la a livello di compatibilità è semplice ... shimano con shimano e sram con sram (hanno differenti tiri catena quindi il cambio di una marca e manettino di un altra non funzionano ) poi naturalmente 7, 8\9 o 10 vel con componenti che facciano quelle velocià (anche le catene)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Buon pomeriggio cari amici, possiedo una bici magnum ysidro 27,5 che monta gruppo altus shimano a 7 v, ho cercato di regolarlo al meglio, ma sinceramente non mi soddisfa per niente... addirittura e forse non mi sbaglio mi sembra piu preciso lo shimano 200 gs sempre a 7v che monta un altra bici che ho di oltre 20 anni fa.

Inoltre quei comandi altus li trovo orribili esteticamente, dal momento che ho visto nel mercatino diverse occasioni mi chiedevo cosa cambiare e se diversi pezzi tra loro hanno compatibilità.

Un ringraziamento a chi vorrà chiarirmi le idee.

Butta via quella porcheria e cambia tutto con Deore. Passa almeno a 9v...controlla che il corpetto sia compatibile con una cassetta 9v e procedi all'acquisto.
Cambia deragliatore, cambio, cassetta 11-34, manettini, guaine, fili e catena...se le corone sono ko cambia anche quelle.
Non esiste compatibilità tra 7v e 8,9,10v. Non puoi salvare niente, se decidi di rimanere sulle 7v puoi tenere quello che già monti perchè ormai le case producono solo robe entry entry level super scadente a 7v, si inizia a ragionare con una 9v.
Di compatibile tra Shimano e SRAM c'è solo il pacco pignoni e la catena (a stesse velocità si intende) manettini devono essere della stessa marca del cambio o del deraglia
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Butta via quella porcheria e cambia tutto con Deore. Passa almeno a 9v...controlla che il corpetto sia compatibile con una cassetta 9v e procedi all'acquisto.
Cambia deragliatore, cambio, cassetta 11-34, manettini, guaine, fili e catena...se le corone sono ko cambia anche quelle

concordo

avevo un dera altus
era talmente duro da azionare che sono passato al mono :spetteguless:

detto questo, un bel deore, usato, ci sta parecchio .
direi tutto usato tranne cassetta catena e corone! qualita massima e risparmio abbinato
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte, considerando che non sono un atleta, e faccio pochi chilometri a settimana, sto cercando nel mercatino, e quindi passare ad una trasmissione a 9 velocita, volevo capire ad esempio se trovo i manettini alivioo acera o meglio ancora deore, restando sempre in casa shimano, il cambio posteriore deve essere per forza alivio con alivio ad esempio oppure basta trovare qualcosa di compatibile per numero velocita?
Ed il deragliatore anteriore? perche dovrei cambiarlo? Le corone lascerei quelle che ci sono.

Purtroppo la bici mi é stata regalata , avrei scelto altro con quella cifra.

Potete tranquillamente scrivere che la bici e la sua componentistica non é un granche, non mi offendo mica, ne sono consapevole, piuttosto sto cercando il modo per migliorarla senza spenderci grosse cifre.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte, considerando che non sono un atleta, e faccio pochi chilometri a settimana, sto cercando nel mercatino, e quindi passare ad una trasmissione a 9 velocita, volevo capire ad esempio se trovo i manettini alivioo acera o meglio ancora deore, restando sempre in casa shimano, il cambio posteriore deve essere per forza alivio con alivio ad esempio oppure basta trovare qualcosa di compatibile per numero velocita?
Ed il deragliatore anteriore? perche dovrei cambiarlo? Le corone lascerei quelle che ci sono.

Purtroppo la bici mi é stata regalata , avrei scelto altro con quella cifra.

Potete tranquillamente scrivere che la bici e la sua componentistica non é un granche, non mi offendo mica, ne sono consapevole, piuttosto sto cercando il modo per migliorarla senza spenderci grosse cifre.

manettino non deve essere lo stesso modello del cambio ma se proprio devi mischiare assicurati che il manettino sia di fascia superiore al cambio, ovviamente deve essere per lo stesso num di velocità del cambio. Il deraglia cambialo che se mischi cambio e deraglia di livelli molto diversi ti può creare problemi. Io se fossi in te direi: cambio e manettini livello minimo Deore.
Cassetta catena livello minimo Alivio.
Occhio che se le corone sono molto consumate e ci monti una catena nuova hai problemi di risucchio e sgranaggio.
E anzi, ora che penso...credo che se le conone che hai sono abbinate ad un cambio 7v forse non sono nemmeno compatibili con una catena 9v (più stretta rispetto la catena 7v)
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Le corone sono nuove la bicicletta avra 60 km non ricordo...
mi é stata regalata nuova.

Come faccio a capire se il pacco pignoni é a vite oppure l altro tipo ?
e sopratutto se ci entra il 9v, credo di si perche sul sito magnum hanno la variante piu costosa della mia ma con cambio acera.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Le corone sono nuove la bicicletta avra 60 km non ricordo...
mi é stata regalata nuova.

Come faccio a capire se il pacco pignoni é a vite oppure l altro tipo ?
e sopratutto se ci entra il 9v, credo di si perche sul sito magnum hanno la variante piu costosa della mia ma con cambio acera.

ma la variante più costosa ha le stesse ruote? dimmi il modello delle ruote e dei mozzi e ti dico.
in ogni caso ti consiglio di comprare da probikeshop, spendi poco e prendi tutto assieme
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
c2587a0c410895c2a2cb2bc4816c2b63.jpg


0331e0f7011e66c8359d4720b1379ac5.jpg


Lo spazio per la cassetta ce di sicuro.

Ho visto probike shop, ha dei prezzi molto allettanti.

Guardando i cambi posteriori cosa cambia tra gabbia lunga o corta nel senso perche uno o l altro?

Gradito il vs parere, e scusatemi se le domande vi sono banali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
c2587a0c410895c2a2cb2bc4816c2b63.jpg




Lo spazio per la cassetta ce di sicuro.

Ho visto probike shop, ha dei prezzi molto allettanti.

Guardando i cambi posteriori cosa cambia tra gabbia lunga o corta nel senso perche uno o l altro?

Gradito il vs parere, e scusatemi se le domande vi sono banali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si, ci sta la cassetta 9v. Se davanti hai la tripla prendi gabbia lunga
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Piccolo aggiornamento, sono passato in un negozio specializzato, e mi ha proposto un kit completo usato al momento montato su una specialized, si tratta di manettini alivio, e deragliatori deore, cassetta e catena a 100 euro, solo la guarnitura resterebbe la mia.

ha circa 1000 km...
che ne dite?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con poco di piu' li prendi nuovi, 20 euro i manettini, 25 la cassetta, 35 il deragliatore post, meno di 20 l'anteriore, sparo prezzi indicativi online, per essere usati non sono regalati, se te li monta gratis potresti pensarci ma proverei un po' a trattare.
Considera poi che mettere un deore con dei manettini alivio non ha molto senso, si perde gran parte dell'upgrade, un buon cambio necessita' di buoni comandi per funzionare come si deve.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Piccolo aggiornamento, sono passato in un negozio specializzato, e mi ha proposto un kit completo usato al momento montato su una specialized, si tratta di manettini alivio, e deragliatori deore, cassetta e catena a 100 euro, solo la guarnitura resterebbe la mia.

ha circa 1000 km...
che ne dite?

1000 Km non sono tanti, ma bisogna vedere come sono stati fatti!
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Ho guardato pro bike, i prezzi sono quelli, ma potrei prendere tutto nuovo, per il discorso dei comandi, ho visto che deore a 9 v non ce ne sono disponibili....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo