Upgrade....voglio acquistare una nuova mtb: consigli?

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
Salve a tutti,
Ho una frw westlake del 2006 che ho messo in vendita perché vorrei passare a qualcosa di più attuale.
Uso la bici in modo "stagionale" nel senso che lo faccio prevalentemente da primavera Fino alla fine dell'estate ma non tutti gli anni.
Chiaramente dopo 10 anni ho notato parecchie novità e mi sono sorti molti dubbi. Anzitutto il passaggio alle ruote da 29 piuttosto che 27,5. Che cosa comportano?
Poi il cambio: ho notato che case come la cube o la specialized non mettono più tre corone all'anteriore ma solo 2. Perché? Sono tutte così o trovo anche quelle con tre corone?
Misura del telaio: al tempo ho preso una L, ora ho visto attraverso un suggeritore taglie che per una mtb da 29 dovrei prendere una S? Possibile?
Mi piacciono molto le canyon, ma ho visto anche specialized e cube. Vorrei spendere non più di 1200€, che mi consigliate?
grazie!
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Allora...le differenze tra 27.5 e 29 sono relativamente poche, va molto a gusti, online trovi decine di comparative. Poi per le corone, la doppia anche sta scomparendo, visto che tutti adottano il monocorona, con vantaggi di peso(niente der. anteriore, corone comandi e cavi) e con l'idea di "quello che non c'è non si rompe". Anche se resto dell'idea che su bici non esageratamente gravity, la doppia vada bene..(sulle XC pure la tripla). se ne trovano poche con la tripla, solo bici di gamma bassa. Misure del telaio: la dimensione route NON deve influenzare, mi sembra strano il passaggio da L a S, a meno che la tua bike è grande :-) . Per la scelta dipende cosa vuoi farci, dicci di più ;-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti,
Ho una frw westlake del 2006 che ho messo in vendita perché vorrei passare a qualcosa di più attuale.
Uso la bici in modo "stagionale" nel senso che lo faccio prevalentemente da primavera Fino alla fine dell'estate ma non tutti gli anni.
Chiaramente dopo 10 anni ho notato parecchie novità e mi sono sorti molti dubbi. Anzitutto il passaggio alle ruote da 29 piuttosto che 27,5. Che cosa comportano?
Poi il cambio: ho notato che case come la cube o la specialized non mettono più tre corone all'anteriore ma solo 2. Perché? Sono tutte così o trovo anche quelle con tre corone?
Misura del telaio: al tempo ho preso una L, ora ho visto attraverso un suggeritore taglie che per una mtb da 29 dovrei prendere una S? Possibile?
Mi piacciono molto le canyon, ma ho visto anche specialized e cube. Vorrei spendere non più di 1200€, che mi consigliate?
grazie!

Allora...le differenze tra 27.5 e 29 sono relativamente poche, va molto a gusti, online trovi decine di comparative. Poi per le corone, la doppia anche sta scomparendo, visto che tutti adottano il monocorona, con vantaggi di peso(niente der. anteriore, corone comandi e cavi) e con l'idea di "quello che non c'è non si rompe". Anche se resto dell'idea che su bici non esageratamente gravity, la doppia vada bene..(sulle XC pure la tripla). se ne trovano poche con la tripla, solo bici di gamma bassa. Misure del telaio: la dimensione route NON deve influenzare, mi sembra strano il passaggio da L a S, a meno che la tua bike è grande :-) . Per la scelta dipende cosa vuoi farci, dicci di più ;-)

non me ne volere.....ma secondo me sei stato un pò sbrigativo. Pensare di risolvergli tutti i dubbi in poche righe mi pare un pò eccessivo....

piuttosto consiglierei all'amico di perdere un pò di tempo a rovistare nel forum, per cercarsi un pò risposte.

Comunque ha un buon budget per una front.....con un pò di ricerca e senza fretta, potrebbe farsi una bella bici
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piuttosto chiarire subito una cosa: la taglia non dipende dal formato ruota!
A seconda delle tue misure potrai essere di una taglia precisa o ballare fra due attigue, ma dover passare da L ad S significa che sulla L non saresti nemmeno dovuto salire.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti,
Ho una frw westlake del 2006 che ho messo in vendita perché vorrei passare a qualcosa di più attuale.
Uso la bici in modo "stagionale" nel senso che lo faccio prevalentemente da primavera Fino alla fine dell'estate ma non tutti gli anni.
Chiaramente dopo 10 anni ho notato parecchie novità e mi sono sorti molti dubbi. Anzitutto il passaggio alle ruote da 29 piuttosto che 27,5. Che cosa comportano?
Poi il cambio: ho notato che case come la cube o la specialized non mettono più tre corone all'anteriore ma solo 2. Perché? Sono tutte così o trovo anche quelle con tre corone?
Misura del telaio: al tempo ho preso una L, ora ho visto attraverso un suggeritore taglie che per una mtb da 29 dovrei prendere una S? Possibile?
Mi piacciono molto le canyon, ma ho visto anche specialized e cube. Vorrei spendere non più di 1200€, che mi consigliate?
grazie!
Discorso 27.5" o 29", se n'è scritto anche troppo. Quindi meglio usare il cerca che ricominciare ogni volta da capo.
Discorso cambio. Sono scelte. Per molti e per molti usi le 3 corone anteriori sono troppe. Ma come per le ruote, non c'è un meglio o un peggio, dipende dalle esigenze di chi pedala. Chi ha bisogno di un ampio range di rapporti può preferire la tripla, altrimenti meglio meno corone. E meno ne hai, meno peso hai ma più si accorcia la coperta.
Discorso taglia, a parte che le lettere non significano molto, c'è da vedere le misure precise che variano da modello a modello, ma passare da una L ad una S per il solo cambio ruota la vedo assai poco probabile, a meno di taglia sbagliata o telaio L molto piccolo ed S grande.
Con 1200€ ne hai da scegliere...
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
ciao,
grazie per la risposta.
L'uso che faccio della MTB è prevalentemente stradale ma voglio comunque qualcosa che mi permetta di fare sterrato e percorsi fuoristrada.
Sono alto 1.75m, per questo mi sembra strano che sul sito CANYON il configuratore per la misura della bici mi indichi una "S".
Per quanto riguarda le corone preferisco avere più rapporti per l'utilizzo su strada, quindi spero di trovare qualcosa con almeno 2 corone.
Per la misura delle ruote immagino che se uso la bici più su strada la scelta sia su quelle da 29', presumo che quelle da 27.5 siano più "reattive".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao,
grazie per la risposta.
L'uso che faccio della MTB è prevalentemente stradale ma voglio comunque qualcosa che mi permetta di fare sterrato e percorsi fuoristrada.
Sono alto 1.75m, per questo mi sembra strano che sul sito CANYON il configuratore per la misura della bici mi indichi una "S".
Per quanto riguarda le corone preferisco avere più rapporti per l'utilizzo su strada, quindi spero di trovare qualcosa con almeno 2 corone.
Con 175cm è abbastanza strano che tu abbia ora una L, ben più strano della S consigliata da Canyon, a meno che la tua L non sia in realtà molto piccola.
Per quale bici scegliere, online i modelli sono quelli e i prezzi noti. In negozio è meglio che fai un giro e chiedi cosa hanno e a che prezzo. La convenienza di una bici dipende anche dagli sconti che fanno i negozianti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao,
grazie per la risposta.
L'uso che faccio della MTB è prevalentemente stradale ma voglio comunque qualcosa che mi permetta di fare sterrato e percorsi fuoristrada.
Sono alto 1.75m, per questo mi sembra strano che sul sito CANYON il configuratore per la misura della bici mi indichi una "S".
Per quanto riguarda le corone preferisco avere più rapporti per l'utilizzo su strada, quindi spero di trovare qualcosa con almeno 2 corone.
Per la misura delle ruote immagino che se uso la bici più su strada la scelta sia su quelle da 29', presumo che quelle da 27.5 siano più "reattive".

non è che il mono ti impedisce di far qualcosa. va solo mirato meglio la rapportatura che vai a montare tutto qua.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Più o meno seguo una ricerca simile alla tua..su quella fascia di prezzo vedo che le più gettonate sono :
Radon zr team race 7.0 oppure 8.0
Bulls copperhead 3
Grand canyon al sl 6.9
Cube Ltd pro
Focus Black forest
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
non me ne volere.....ma secondo me sei stato un pò sbrigativo. Pensare di risolvergli tutti i dubbi in poche righe mi pare un pò eccessivo.

Scusa, ma quasi quello che ha chiesto sono domade fatte e rifatte...se ne trovano a decine di risposte
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
E,... Sempre nella mia ignoranza.. Mi sembra di capire che la grand canyon è davvero ben montata. E molto leggera.

Si anche a me piace la canyon ma ho un dubbio, probabilmente causato da ignoranza.
Quando ho acquistato la mia FRW il venditore mi ha montato degli spessori che mi hanno alzato il manubrio, ma immagino l'abbia potuto fare perchè avevo chiesto una forcella differente da quella di fabbrica.
Sulle mbt di ora è possibile farlo? Anzi...è necessario? Immagino dipenda dalle misure, ma se prendo un mtb già montata penso sia impossibile da fare, giusto?

Cmq mi piacciono molto le canyon ed anche le CUBE mi sembrano ben configurate.
 

Classifica mensile dislivello positivo