Upgrade wilier triestina 101 xb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Ciao a tutti, ho in mente di mettere mano al portafogli ed aggiornare il mio mezzo che vedete nella foto allegata.
Attualmente i componenti montati sono:
Ruote Miche 966 Tubeless
Forcella Reba RL
Freni 180/160 Tektro Auriga Pro
Sella Srl Superflow
Reggisella, manubrio e attacco manubrio in alluminio
Trasmissione 1x11v con:
cambio e comando Shimano XT
catena e pacco pignoni sram XG-1150 e relativo adattatore XD
Guarnitura truvativ trasformata in monocroma con corona FSA Megatooth da 32
Pedali SPD Ibridi VP

Ho un budget di circa 600 euro da utilizzare per migliorare il mezzo, in prima battuta vorrei sostituire i pedali in quanto mi sono già abituato all'uso degli agganci, pensavo di prendere gli Shimano: quale modello mi consigliate?
In seconda battuta pensavo di rifare la trasmissione portandola a 12 velocità, pensavo ad un gruppo sram gx Eagle e se rimane qualcosa di aggiornare l'impianto frenante...magari rivendendo i pezzi qualcosa recupero.
Vi ringrazio già in anticipo per i vostri preziosi consigli.;-)
2018-06-16 11.38.15.jpg
 

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Ciao, allora cambia tranquillamente i pedali con degli Shimano XT, e dato che ci sei monta anche i freni XT.
La trasmissione io per il momento la lascerei così è andrei a sostituire manubrio e reggisella mettendo in carbonio.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Che vantaggio potrei avere da un reggisella e un manubrio in carbonio? a parte il peso riescono ad assorbire le vibrazioni?
Sui pedali dove posso prenderli a buon prezzo?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Come pedali prendi i welgoo perno titanio da 230 g da,ridewill a 89 euro....li ho su tutte le bici...sono una garanzia.
Lascia perdere il gx 12 v e vai di pp garbaruk 10/48 o 11/48...300 g e vero che costa tanto...ma ne guadagni di tempo e salute...ma prima ancora io sostituirei la cosa più importante...LE RUOTE
600 non bastano x tutto...ed accontentarti con componenti secondari alle ruote e la cosa piu sbagliata che possa,fare
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Manubrio e reggisella in carbonio peso in meno e assorbono meglio le vibrazioni. Vai ctk, sono molto buoni e costano relativamente poco, controlla anche le ruote ctk, se non vuoi andare sul carbonio, partono da 800€, ci sono anche in alluminio molto leggere, comunque dipende molto anche dal tuo peso.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Ho dato un occhio ai wellgo con perno in titanio direi che rispetto agli xt sono nettamente migliori 230gr contro 340gr oltre al vantaggio di avere il perno in titanio...rimangono circa 510.
Come consiglia uranus mi concentrerei sulle ruote ho provato a cercare su bikeonline le ctk ma non ho trovato nulla potete postarmi gentilmente qualche link? Le mie ruote sono da 27,5 no boost. Io peso 78 Kg
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ho dato un occhio ai wellgo con perno in titanio direi che rispetto agli xt sono nettamente migliori 230gr contro 340gr oltre al vantaggio di avere il perno in titanio...rimangono circa 510.
Come consiglia uranus mi concentrerei sulle ruote ho provato a cercare su bikeonline le ctk ma non ho trovato nulla potete postarmi gentilmente qualche link? Le mie ruote sono da 27,5 no boost. Io peso 78 Kg
https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-628-cc-drc-xxl-sapim-ctk-light-27-5-1360gr/
Le danno come esaurite ma puoi contattare il venditore, presente anche qua nel forum, e sentire cosa possono fare.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ho dato un occhio ai wellgo con perno in titanio direi che rispetto agli xt sono nettamente migliori 230gr contro 340gr oltre al vantaggio di avere il perno in titanio...rimangono circa 510.
Come consiglia uranus mi concentrerei sulle ruote ho provato a cercare su bikeonline le ctk ma non ho trovato nulla potete postarmi gentilmente qualche link? Le mie ruote sono da 27,5 no boost. Io peso 78 Kg
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/323737/

Questa è la sezione che riguarda componentsbike

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Rispetto alle attuali ruote miche 966 che vantaggi avrei? Scusate l’ignoranza ma pensavo di avere un discreto set di ruote
Sì le miche 966 non sono mali, io ho le 988RR, e la differenza sta nel peso. Se non ricordo male le tue sono sui 1800g. Se le cambi con ruote da 1400g si sente la differenza nei rilanci, nella guidabilità.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Sì le miche 966 non sono mali, io ho le 988RR, e la differenza sta nel peso. Se non ricordo male le tue sono sui 1800g. Se le cambi con ruote da 1400g si sente la differenza nei rilanci, nella guidabilità.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Qui https://www.pianetamountainbike.it/...mma-2013-top-in-carbonio-e-ruote-anche-da-275 le danno per 1550 gr risparmierei 150gr considerando il fatto che se un domani prendo una bici da 29 non le potrei riutilizzare...sono un po’ dubbioso sul cambiare le ruote...oggi ordino i pedali su ridewill come consigliato.
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Qui https://www.pianetamountainbike.it/...mma-2013-top-in-carbonio-e-ruote-anche-da-275 le danno per 1550 gr risparmierei 150gr considerando il fatto che se un domani prendo una bici da 29 non le potrei riutilizzare...sono un po’ dubbioso sul cambiare le ruote...oggi ordino i pedali su ridewill come consigliato.
Allora lascia stare le ruote e al massimo trittico che quello lo puoi portare sulla bike nuova[emoji12]

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
X le ruote...dai un occhiata su bikerdirection ...trovi le frm i25 o i30 in offerta....oppure devi monitorare costantemente outlet di spada.
Prendendo delle mavic invece non.faresti nessun salto eclatante
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Tra le tante ruote che ho ...ed ho avuto...le frm i25 erano delle onestissime ruote...ora me le faccio assemblare da spacebikes
Il mio cuore invece resterà sempre per le AMERICAN CLASSIC MTB RACE...mozzi scorrevolissimi indistruttibili e quasi esente da manutenzione...mai decentrate
 

Classifica mensile dislivello positivo