upgrade?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Mi sarebbe venuta una gran voglia di cambiare qualche cosa della Specy, per esempio la forca, ora ho una Mars Elite da 80mm, di cui sono soddisfatto, ma vorrei aumentare l' escursione, avrei pensato ad una Marza mx eta da 105 o 120 mm. Considerato che dietro ho già portato a 90mm l' escursione, cosa mi consigliate senza stravolgere troppo le geometrie? Considerate che mi piace andare in discesa, ma per la maggior parte dell' anno devo salire :shock: e scendere su percorsi non particolarmente impegnativi, chi è della zona sà cosa intendo, quindi per un' uso escursionistico appena spinto :smile:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Gene ha scritto:
Mi sarebbe venuta una gran voglia di cambiare qualche cosa della Specy, per esempio la forca, ora ho una Mars Elite da 80mm, di cui sono soddisfatto, ma vorrei aumentare l' escursione, avrei pensato ad una Marza mx eta da 105 o 120 mm. Considerato che dietro ho già portato a 90mm l' escursione, cosa mi consigliate senza stravolgere troppo le geometrie? Considerate che mi piace andare in discesa, ma per la maggior parte dell' anno devo salire :shock: e scendere su percorsi non particolarmente impegnativi, chi è della zona sà cosa intendo, quindi per un' uso escursionistico appena spinto :smile:
con 100 mm ti rimane abbastanza normale .... con 120 ti si apre tanto l'angolo di sterzo ....vai bene in discesa , ma lo paghi nel tecnico
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Forse sarebbe meglio andare su forcelle con lunghezza regolabile tipo Psylo o Magura Phaon: con 120mm al posto di 80 li sentiresti parecchio in salita.
Le psylo poi quest'anno costano pochissimo, sono sufficientemente leggere e hanno una buona idraulica... per farci enduro sono ottime
 

vale

Biker superis
Gene ha scritto:
Mi sarebbe venuta una gran voglia di cambiare qualche cosa della Specy, per esempio la forca, ora ho una Mars Elite da 80mm, di cui sono soddisfatto, ma vorrei aumentare l' escursione, avrei pensato ad una Marza mx eta da 105 o 120 mm. Considerato che dietro ho già portato a 90mm l' escursione, cosa mi consigliate senza stravolgere troppo le geometrie? Considerate che mi piace andare in discesa, ma per la maggior parte dell' anno devo salire :shock: e scendere su percorsi non particolarmente impegnativi, chi è della zona sà cosa intendo, quindi per un' uso escursionistico appena spinto :smile:

Come hai modificato l'escursione posteriore?
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
vale ha scritto:
Gene ha scritto:
Mi sarebbe venuta una gran voglia di cambiare qualche cosa della Specy, per esempio la forca, ora ho una Mars Elite da 80mm, di cui sono soddisfatto, ma vorrei aumentare l' escursione, avrei pensato ad una Marza mx eta da 105 o 120 mm. Considerato che dietro ho già portato a 90mm l' escursione, cosa mi consigliate senza stravolgere troppo le geometrie? Considerate che mi piace andare in discesa, ma per la maggior parte dell' anno devo salire :shock: e scendere su percorsi non particolarmente impegnativi, chi è della zona sà cosa intendo, quindi per un' uso escursionistico appena spinto :smile:

Come hai modificato l'escursione posteriore?

La Stumpjumper FSR aveva due opzioni sull' attacco dell' ammortizzatore 75 o 90 mm., quasi tutti la lasciano su 75.......
 

topack

Biker ultra
17/8/03
699
0
0
PRATO
Visita sito
Potresti anche optare per una Rock Shox Duke race da 100 mm, con blocco remoto al volante e un peso più che accettebile. Per le Psylo, soprattutto la race, sono una buona opzione soprattutto perchè hanno il sistema U-Turn che ne modifica l'escursione. Anche Manitou propone la Black sia 80/100 mm che 100/120 mm, ottima forcella ma i prezzi sono proibitivi e poi hanno l'attacco freno post-mount.
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
topack ha scritto:
Potresti anche optare per una Rock Shox Duke race da 100 mm, con blocco remoto al volante e un peso più che accettebile. Per le Psylo, soprattutto la race, sono una buona opzione soprattutto perchè hanno il sistema U-Turn che ne modifica l'escursione. Anche Manitou propone la Black sia 80/100 mm che 100/120 mm, ottima forcella ma i prezzi sono proibitivi e poi hanno l'attacco freno post-mount.
sinceramente il blocco della forcella è l' ultima cosa che mi interessa :-? certo che non è facile, se metto una Psylo, dovre metter una piega rialzata, mettere i dischi, mettere i mozzi per i dischi cambiando i cerchi tubless...prtaicamente mi conviene aspettare un paio d'anni e cambiare bici :???: Comunque continuo a pensare al solo cambio della forcella, magari aspetto verso maggio-giugno per trovare una buona occasione :-?
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Gene ha scritto:
Mi sarebbe venuta una gran voglia di cambiare qualche cosa della Specy, per esempio la forca, ora ho una Mars Elite da 80mm, di cui sono soddisfatto, ma vorrei aumentare l' escursione, avrei pensato ad una Marza mx eta da 105 o 120 mm. Considerato che dietro ho già portato a 90mm l' escursione, cosa mi consigliate senza stravolgere troppo le geometrie? Considerate che mi piace andare in discesa, ma per la maggior parte dell' anno devo salire :shock: e scendere su percorsi non particolarmente impegnativi, chi è della zona sà cosa intendo, quindi per un' uso escursionistico appena spinto :smile:

se ti interessa io starei cambiando la forca sulla mia bici e quindi mi rimane la mx comp 105 dell'anno scorso. è in ottime condizioni.
fammi sapere in mp, ciao.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Gene ha scritto:
Mi sarebbe venuta una gran voglia di cambiare qualche cosa della Specy, per esempio la forca, ora ho una Mars Elite da 80mm, di cui sono soddisfatto, ma vorrei aumentare l' escursione, avrei pensato ad una Marza mx eta da 105 o 120 mm. Considerato che dietro ho già portato a 90mm l' escursione, cosa mi consigliate senza stravolgere troppo le geometrie? Considerate che mi piace andare in discesa, ma per la maggior parte dell' anno devo salire :shock: e scendere su percorsi non particolarmente impegnativi, chi è della zona sà cosa intendo, quindi per un' uso escursionistico appena spinto :smile:

con una differenza di 1,5 cm tra le due alternative che vuoi stravolgere...la marza con l'eta fa proprio per te, accorciata in salita evita le impennate, sbloccata in discesa ti aiuta a stare col peso indietro...
ma tu mi dai i primi sintomi di contagio freeride :free: si comincia proprio aumentando le escursioni...forse è meglio la fork da 120 (facciamo 130 con eta? :smile: )
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
con una differenza di 1,5 cm tra le due alternative che vuoi stravolgere...la marza con l'eta fa proprio per te, accorciata in salita evita le impennate, sbloccata in discesa ti aiuta a stare col peso indietro...
ma tu mi dai i primi sintomi di contagio freeride :free: si comincia proprio aumentando le escursioni...forse è meglio la fork da 120 (facciamo 130 con eta? :smile: )[/quote]

Il problema è che in salita arrivo sempre ultimo e quindi cerco di recuperare in discesa :smile: :smile:
Comunque il contagio 3ride l' ho già da quando sono passato alla full, è il manico che manca :shock:
 

Classifica mensile dislivello positivo