Upgrage dischi freno | Scott Scale 980

emme08

Biker novus
16/9/19
4
0
0
liguria
Visita sito
Bike
Scott
Ho una Scott Scale 980, modello 2019, monta shimano MT201.
Ora, devo cambiare le pastiglie e ho pensato di vedere quali upgrade si possono fare per l'impianto frenante senza cambiare tutto. Leggendo mi parso di capire che la prima cosa che si può fare, e che abbia senso visto il modello entry level della bici, possa essere cambiare i dischi dei freni.

Al momento monta dei dischi SM-RT10CL (180 front e 160 rear).
Pensavo di sostituirli con dei SM-RT56 però anche questi sono adatti solo a pastiglie in resina, quindi non sono sicuro che possa essere un vero upgrade. In alternativa RT66.

Ho due domande:
1- secondo voi sono compatibili con le attuali pinze? è la cosa che mi preoccupa perchè anche sul sito shimano non ho trovato riferimenti.
2- ci possono essere altri dischi compatibili che valga la pena prendere?

grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho due domande:
1- secondo voi sono compatibili con le attuali pinze? è la cosa che mi preoccupa perchè anche sul sito shimano non ho trovato riferimenti.
2- ci possono essere altri dischi compatibili che valga la pena prendere?


1) se parli degli rt 66 non sono compatibili col tuo impianto perchè sono a pista stretta, mentre il tuo impianto monta pastiglie b01s che sono a pista larga (la pastiglia sborda dalla pista frenante o in alto o in basso)
2) puoi prendere dischi shimano fino al rt 56

io ti avrei consigliato di provare ad aumentare la dimensione dei dischi ma se già hai 180 e 160 non ti conviene andare oltre su una bici da xc...
per me se vuoi migliorare la frenata ti conviene cambiare tutto, ci metti su uno shimano deore m6000 (https://www.probikeshop.it/coppia-d...Ltuq_X5AIVBJzVCh2kXg4yEAQYASABEgJsbfD_BwE:G:s) e due dischi rt 64 (rt 56 e 66 sulla tua bici non vanno bene perchè mi pare tu abbia attacco disco center lock, mentre rt 56 e 66 sono con attacco a 6 viti) e migliori non poco, se poi vuoi ancora di più ci metti su delle pastiglie metalliche e sei a posto
 

emme08

Biker novus
16/9/19
4
0
0
liguria
Visita sito
Bike
Scott
Spiegazione chiara, grazie. Hai anche ragione, sono center lock, mi sono confuso.
in ogni caso non so se conviene spendere 120 € circa per un cambio completo dell'impianto frenante considerato la bici entry level, diciamo che speravo in un piccolo upgrade con una spesa minima (25€ circa) e poca manodopera e in questa maniera faccio un intervento che porta grandi migliorie ma pesante.
A questo punto mi pare di capire che non vale la spesa l'intervento minimo, meglio continuare così e valutare la prossima stagione se fare l'upgrade completo!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
1) se parli degli rt 66 non sono compatibili col tuo impianto perchè sono a pista stretta, mentre il tuo impianto monta pastiglie b01s che sono a pista larga (la pastiglia sborda dalla pista frenante o in alto o in basso)

Sborda solo in basso lavorando per un paio di millimetri sulle razze, in alto la pastiglia lavora correttamente.

Lo dico con cognizione di causa in quanto ci ho fatto più di 10000 km con l'accoppiata RT66 (entrambi da 180mm) e B01S cambiando più treni di pastiglie (verificato sempre il consumo uniforme), senza riscontrare nessun problema sui dischi che si sono consumati fino a scendere sotto il limite di 1.5mm consigliato da Shimano prima di sostituirli.

Sottolineato che Shimano sconsiglia questa accoppiata io continuo ad usarla (con due nuovi dischi appena rimessi) perchè mi hanno soddisfatto come potenza frenate e resistenza alla fatica.
 

Classifica mensile dislivello positivo