Urban bike in stile bike messenger

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
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Salve a tutti,

Spero sia la sezione adatta, non sapevo dove postare.

Leggendo discussioni varie sulle bici da corsa e da cittá e mi é venuto il pallino di farmi una via di mezzo ossia una bici rapida perfetta per gli spostamenti quotidiani, maneggevole soprattutto nel traffico e in zone piene di confusione.

Avevo pensato ad una bici single speed ruota libera, leggera e maneggevole con manubrio a corna di bue (come si chiama tecnicamente?), oppure qualcosa tipo un cambio a 3 velocitá come sulle bici comunali che ci sono qui a barcellona.

Cercando su youtube ho visto alcuni filmati dei bike messengers ma non ho capito con che tipo di bici girano, se fossero appunto delle single speed o piú delle bici da corsa.

Quindi non saprei se iniziare con una base di una bici single speed tipo "Create" oppure una bici da corsa economica tipo la Btwin Triban 3, voi cosa ne pensate?

Avevo pensato anche alla specialized langster come qualcuno aveva consigliato in una delle precedenti discussioni che avovo letto e a dir la veritá sembra un ottimo punto di partenza.

Ogni consiglio é ben accetto!

Grazie!
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
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Sardegna
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Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
intendevo video con la fissa, ne caso tu avessi capito video con un qualcosa di diverso

;)
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
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Haha! No di sicuro non non vanno con una fixed sparati per la cittá anche perché sarebbe abbastanza rischioso.

A me andrebbe bene anche single speed ma piú che il cambio m'intersserebbe sapere i vari componenti (telaio, ruote, manubrio, etc...) e dove comprarli.

Thanks a lot!
 

riky76

Biker serius
Haha! No di sicuro non non vanno con una fixed sparati per la cittá anche perché sarebbe abbastanza rischioso.

A me andrebbe bene anche single speed ma piú che il cambio m'intersserebbe sapere i vari componenti (telaio, ruote, manubrio, etc...) e dove comprarli.

Thanks a lot!


rischioso nè più nè meno quanto girare in città come una qualsiasi altra bici, dato che anche su una fissa i freni li puoi montare (cosa che ho fatto) e giro ormai da 3 anni prima a milano e ora a torino...eh, sì, andatura piuttosto allegra :i-want-t:
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
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Riprendo questa discussione per aggiornarvi sui miei progressi senza stare ad aprire un nuovo topic.

Finalmente ho trovato una bici da corsa anni 80 come qualcuno mi ha consigliato, pagata 150€ e in ottimo stato devo dire, ha anche una bella sella in pelle che da un bellissimo tocco vintage.

Le prime modifiche sono state il cambio del manubrio, ne ho messo uno piú da mtb non troppo alto e ho tagliato un paio di cm per ogni lato, é venuto fuori un manubrio stretto ma non troppo, ancora non sono sicuro se metterci le corna come avevo in mente, dipende da come mi trovo, ho anche tolto il freno anteriore per avere meno ingombri e meno peso e ho lasciato quello posteriore.

I cambiamenti futuri saranno:

- Cambio a 3 velocitá consigliatomi anche dal mio meccanico un ragazzo argentino il quale si fa dei grandi viaggi per tutta spagna con un cambio a 3 velocitá, oltretutto é comodo anche perché a barcellona cé la zona alta con delle salite notevoli e li anche se hai delle gambe d'acciaio credo che a lungo andare spacchi tutto :P
Lui mi ha proposto un set che comprende: pignone, cavi, tendicatena e comandi a 85€, a me sembrano un pó troppi, voi che ne pensate?

- Guarnizione ad un piatto per risparmiare peso e soprattutto metterne una piú resistente, quella che sta va ancora bene ma é un pó ossidata ed é di ferraccio old style, non so se dovró cambiare anche movimento centrale ma a questo punto vista l'etá della bici forse mi conviene onde evitare problemi futuri.

- Ruote: sicuramente saranno l'ultima cosa che cambieró anche perché quelle che ci sono vanno bene, sono drittissime e lucide, sembrano quasi nuove. Voglio metterne un paio rosse con la pianta allungata stile fixie, sapete dove posso trovarle in rete a prezzi abbordabili?

- I cambi estetici saranno vari, innanzitutto vorrei riverniciare il telaio di un nero opaco, non so se posso farlo da me, voi che dite, é fattibile come cosa?
Vorrei anche sapere se esiste qualche tipo di vernice che mi permatta di colorare le parti che sono in ferraccio tipo serie sterzo, alcune viti, canotto reggisella, etc... il mio obbiettivo finare é avere una bici tutta nera con cerchi rossi >@<



Grazie a tutti per i vostri consigli!
 

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ruggidn

Biker superis
15/9/07
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Padova
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Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
puoi anche lasciarla così!
in genere si tiene il freno anteriore che ha maggiore azione frenante
per la riverniciatura se vuoi un lavoro perfetto devi sabbiare tutto e poi riverniciare
il movimento centrale è da controllare se sfere e piste sono in buono stato pulisci tutto e romonta con grasso al litio
tutte le parti cromate possono essere riportate a specchio utilizzando paglietta metallica sottilissima
credo che il cambio a 3 marce sia una buona idea soprattutto se in città hai salite il prezzo proposto sembra elevato, basta cambiare la cassetta pignoni e forse anche con lo staesso cambio riesci a gestire le 3 marce limitando la corsa del deragliatore.
se invece vuoi tutto nuovo devi spendere di più
io ho fatto un singlespeed su telaio mtb (vedi 3d SS Urbana su questo forum) ed ho restaurato una bdc simile alla tua (vedi 3d Faggin vintage su bdc forum sezione vintage) sono lavori veramente divertenti e danno grande soddisfazione
buon lavoro
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
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UK
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Grazie della risposta,

Si il freno anteriore dovrebbe frenare meglio ma nel caso di superfice liscia bagnata o foglie secche ri rischia di cadere molto facilmente :)
Le parti cromate avevo intenzione di farle nere se é possibile, esiste qualche tipo di vernice con in quale posso farlo velocemente?
Per quanto riguarda la verniciatura del telaio come si fa la sabbiatura? Posso verniciare io con qualche spray adatto anche se sarebbe la mia prima volta o é meglio portare il telaio da un carrozziere?
Per quanto riguarda il cambio vorrei cambiare anche i comandi perché quelli che ci sono adesso sono posti sul telaio e sono davvero scomodi, oltretutto se metto un cambio a 3 velocitá che senso ha avere un piatto a due corone?
Quello che voglio far uscire da questa bici é un mezzo agile e scattante, non mi interessa particolarmente mantenere uno stile vintage.
 

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