Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
evidentemente è un non senso per te, ma non per lei che a mio avviso fa benissimo ad usarlo.
"Boh, io sudo veramente tanto, quindi il casco in salita lo metto nello zaino, tanto con i flat cadere e farsi male a bassa velocità è impossibile, e in discesa lo indosso.

Discorso diverso quando uso la bici in città come mezzo di trasporto, il casco non lo metto. Se lo mettessi, per coerenza, dovrei metterlo anche quando vado a piedi o sono in auto, visto che la frequenza di traumi alla testa è maggiore percentualmente in queste due categorie"

chiedevo spiegazione in riferimento alla parte in rosso, messaggio di @Navarre

uno può mettersi il profilattico anche per farsi una sega se paladino del sesso sicuro, de gustibus... ma mi pare un'esagerazione.

Personalmente ho subito una frattura di C7 con listesi di C6 su C7, e nessun casco integrale avrebbe evitato la cosa o fatto meglio del casco che indossavo e che ha fatto egregiamente il suo mestiere.
Se poi andiamo a guardare, molti di quelli rimasti tetraplegici o morti per incidenti in MTB indossavano già un casco integrale (e facevano discipline gravity o all mountain) quindi anche questo non è garanzia assoluta di sicurezza, come non lo è ogni altra protezione.
Le protezioni sono un ausilio, vanno usate, ma ritengo "cum grano salis" e non a prescindere, "meglio di più, che meno".
Quando sali in fuoristrada a 4 km/h su sentieri al 15-20%, difficile che cadi, facile mettere un piede a terra e, se cadi, è più facile che ti procuri un trauma a polso, ginocchio, goito, spalla o clavicola piuttosto che un trauma facciale quindi anche tener montata la mentoniera su un integrale può essere un "di più".
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'altro giorno ho pensato a questa discussione vedendo in tipo buffissimo sulla ciclabile con il casco integrale e cestino anteriore con dentro il cagnolino!!

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Giacu

Biker novus
29/9/11
2
0
0
Alpignano
Visita sito
Da possessore di Met Parchute 1 serie, quindi quello più "Light" posso confermare che l'utilizzo di questo casco mi ha convinto da subito, in termini di peso, sicurezza, materiali ecc. Mi ha convitno a tal punto che persino mia moglie ha acquistato quest'anno il modello aggiornato, quello del test appunto. Risultato: è contentissima, in inverno quanto in estate. Noi pratichiamo principalmente AM e di conseguenza ci ritroviamo ad affrontare discese tecniche ma anche lunghe pedalate in salita. Ben ventilati, questi caschi offrono tutto quello che un biker può chiedere. Il costo? Ampiamente compatibile che altre opzioni dei mercato. Quindi da parte nostra, consigliatissimo. Non solo ma avendo anche BDC, spesso non ci capacitiamo del motivo per cui ancora nessuna grande azienda abbia pensato ad una soluzione anche in quell'ambito. Insomma, la faccia sull'asfalto, si rompe come come sullo sterrato!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un amico mi ha fatto notare il Fox Proframe, e il Bell super DH un alternativa più robusta del 2R che ho. Confrontando le foto il 2R e 3R sono decisamente più forati del DH soprattutto nella mentoniera, il Fox non male a fori nella mentoniera , ma il Parachute sembra molto più forato e come il Fox ha la mentoniera molto avanzata

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo