Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
daccordo in linea di massima, ma allora perchè non usare anche ginoscchiere e gomitiere?
se ti spacchi un ginocchio importa meno?
alla fine se fai una statistica sono molte di più le ossa rotte delle teste rotte.
Per statistica la prima cosa che tutti i ciclisti rompono sono le ossa delle spalle, specialmente le clavicole. Però di protezioni sulle spalle non se ne vedono se non in rarissimi casi.

Io nei giri non XC ho casco integrale con mentoniera staccabile, ginocchiere, gomitiere e giubbetto con protezione schiena, spalle e petto. Ovvio che l'integrale è meglio di niente, ma bisognerebbe considerare un po' tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non sottovalutate anche il fondello con protezioni per le anche..sono rotolano due giorni fa tra le rocce..casco segnato,ginocchiere e gomitiere segnate,paraschiena testato,ma ho preso una tuonata alle anche che ancora mi fa male..prossimo passo fondello con protezioni e maglia con protezioni per petto e spalle
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sicuramente un buon casco (Met è una garanzia, ed io sono qui a poterlo scrivere grazie ad un Met Veleno), ma per uso XC, XCM mi pare del tutto non idoneo (e difatti non è pensato per quest'uso e per la postura che si ha con quel tipo di bici).
Passi pure la figura che ci fai a girare con casco integrale su una front sub 8kg e con tutina in lycra, ma se devi girare anche con lo zainetto idrico ed hai grosse difficoltà ad assumere gel e barrette per non parlare della difficoltà di sudorazione, mi pare evidente l'incompatibilità d'uso.
Poi uno il casco integrale lo può usare per maggior sicurezza anche per stare in casa (non si sa mai caschi un lampadario o accada un terremoto), ma non mi faccia il demagogo e tiri in ballo il retaggio culturale.
Se andiamo a fare all-mountain, enduro e tutte le discipline gravity che volete, ci andiamo con un'attrezzatura di un certo tipo; se andiamo invece a fare uscite/gare XC/XCM ci andiamo con tutt'altro tipo.
Certo nulla vieta, ed ho visto anche gente venir giù per certi sentieri o fare certi drop con front da XC... ma lo trovo altrettanto fuori luogo ed inadeguato come l'uso di un casco integrale per XC.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
daccordo in linea di massima, ma allora perchè non usare anche ginoscchiere e gomitiere?
se ti spacchi un ginocchio importa meno?
alla fine se fai una statistica sono molte di più le ossa rotte delle teste rotte.
Perché x esempio un braccio rotto è una rogna ma si aggiusta.. Una testa rotta può essere un tantino più pericoloso..
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perché x esempio un braccio rotto è una rogna ma si aggiusta.. Una testa rotta può essere un tantino più pericoloso..
anche una vertebra. allora perchè non usare anche il paraschiena. come detto anche da altri, un casco intergrale per uso xc è inadeguato come una front in un percorso enduro. poi ognuno fa come meglio crede ma usare il casco, per di più integrale, come unica protezione mi sembra un eccesso di difetto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho un casco xc, il Bell 2R e un Bell integrale.
Il Bell con la mentoniera staccabile l'ho preso proprio per usare il casco anche in salita e vi garantisco che seppur la mentoniera sembri molto ventilata si sente eccome in salita, tanto che senza fermarmi la sgancio e la lascio sul collo e l'aria si sente.
Unico consiglio, chiudere la clip posteriore perché una volta si é aperto e ripreso al volo
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Tutto dipende da cosa si fà, però se è vero che cadendo in salita le velocità di impatto sono ridotte e limitate alla forza di gravità e che a tali velocità ridotte si potrebbe riuscire a proteggersi con gli arti o girarci è anche vero che gli arti e la schiena se non protetti sono altrettanto esposti, ma quando si cade in discesa normalmente si va come minimo a 20 km/h se non molto ma molto oltre, quindi oltre alla gravità l'impatto è di molto amplificato dalla velocità iniziale stessa e soprattutto diventa più facile non aver il tempo di proteggersi le parti più esposte, e tra un ginocchio, un gomito o delle costole rotte ed un trauma cranico o facciale per non dire spinale le differenze a livello di potenziali postumi sono di molto diverse, quindi avere in discesa almeno la testa e la colonna vertebrale protette con protezioni serie anche a discapito di salire meno protetti è secondo me molto più saggio che salire protetti ma scendere senza esserlo adeguatamente.

Edit:
Io per non sbagliare in discesa se vado soft oltre a gomitiere e ginocchiere ho sempre integrale e minimo maglia con protezione spinale, spalle e pettorale, se i giri sono più allegri direttamente pettorina rigida integrale fino ai polsi e estensioni delle ginocchiere fino alla caviglia... sembrerò ridicolo, forse, ma utilizzando roba buona i movimenti restano ottimi, la traspirabilità nei limiti del possibile accettabile, ma gli impatti lasciano segni molto minori e il giorno dopo sono in sella anzi che fermo qualche mese a causa dei traumi.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io nei giri trail/AM uso sempre due caschi..uno aperto (urge serial) ma che cmq copre un po' la nuca per le salite e i trasferimenti in piano..arrivato all'inizio della discesa,cambio casco e metto il met parachute con la mascherina (importante anche quella)..prima non li usavo,poi mi sono fatto convincere da un amico..ci ho picchiato la testa 2 giorni fa e menomale gli ho dato retta e l'ho preso..in park ovviamente lo tengo in testa da quando arrivo a quando vado via..ad ogni uscita cmq utilizzo ginocchiere,gomitiere,zaino con paraschiena e mi porto 2 caschi
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sicuramente le protezioni servono, ma è molto importante un buon allenamento che comprenda potenziamento dei muscoli, stretching e ginnastica propriocettiva.

Quest'ultima oltre a evitarci tante cadute, ci aiuta a non scomporci troppo durante le stesse. Penso che un buon allenamento sia anche più importante di andare bardati come cavalieri medioevali. Poi, in questo sport l'infortunio è sempre dietro l'angolo, ma fa parte del gioco.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
concordo su tutto tranne le tue considerazioni sul bell super 2 o 3 r , cos'è ? , che in giro con amici non ci si può fermare lo trovo ridicolo , io mi fermo e la metto , così come loro spesso tolgono l'aperto per mettere l'integrale o cmq ci si ferma per magari mettere le ginocchiere o le gomitiere che in salita sono magari abbassate o agganciate allo zaino .
e sotto questo punto di vista , caschi così per uso amatoriale sono il top per mè
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi prenderete per un 'marmittone'...ma ho notato una cosa,(non che sia un mostro)...la scuola la feci sul campo più o meno quasi 25 anni fa,sempre bardato con tutina xc e caschetto da stradista (alla fine anni 80' erano una cosa inguardabile)...tutt'ora,pur alzando l'asticella eperienza/mezzo/percorsi...continuo a 'bardarmi' in questo modo,che trovo per pratica XC,il miglior modo possibile,se fatto bene...noto che molti giovani,spesso non son capaci a scendere da sterrati con full da xc,e si bloccano pensando a come fare...probabilmente sono più coscienzosi loro ora,che quelli di una certa generazione di allora,alla fine ci dobbiamo render conto che il nostro hobby è pericoloso,ma potremmo anche farci male scivolando da un ''marciapiede'',(e spesso è cosi),onestamente,non me ne voglia l'interessato,che giustamente ha attuato la sua soluzione,il casco integrale per uso Xc lo trovo forse un pò troppo...come qualcuno potrebbe trovare troppo poco il caschetto da stradista,però le vie di mezzo esistono ed è una via che potrebbe seguire pure uno come me,un pò marmittone talebano e anche :il-saggi: rompiballs...:loll:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Il casco integrale per me è diventato imprescindibile come però lo sono anche le altre protezioni, soprattutto quelle per la schiena, oggi incluse in molti zaini e le immancabili ginocchiere e gomitiere...tuttavia faccio una disciplina ben lontana dall’xc e quindi non paragonabile. Sono però d’accordo con chi dice che mettersi solo l’integrale e poi girare praticamente “nudo” avrebbe sì senso, ma nemmeno così tanto... se vuoi la sicurezza allora non si lesina e ti “bardi” dalla testa ai piedi...
Una precisazione sul Bell con mentoniera estraibile, che è poi il mio casco. Non è assolutamente vero quello che si dice nell’articolo. Chi compra quel casco ha sempre il posto per mettere la mentoniera e quindi non vedo il perché di lasciarla a casa!! Peraltro con un po’ di pratica la mentoniera la si infila con il casco in testa in pochi secondi, mi pare il record sia poco più di 3 sec... diciamo che per fare xc, per quanto non metterei un integrale, sceglierei comunque qualcosa sul genere del Bell e non un integrale vero.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho integrale kali carbon e fox integrale quello molto aereato. Kali improponibile d’estate e primavera calda, fox meglio ma estate e quando caldo è improponibile, la testa bolle, in salita lo tolgo e lo metto al manubrio, molto scomodo..
poi bisogna vedere se auesti caschi con la facciata vera proteggono a dovere ! Mai visto video o recenzioni fotografiche di facciate vere con questi.. se le avete mi piacerebbe vedere..
li metto integrali ma ammetto mi pesa..
 
B

barth

Ospite
In questa discussione qualcuno parlava delle protezioni per le anche, io oltre il pantaloncino da portiere non ho trovato nulla, qualcuno puo'consigliare qualcosa in merito.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
No dai l'integrale nei giri Xc!!!!!
Ti toglie quel senso di incertezza e rischio che è il sale della vita.
E' come andare in macchina al super mercato con cinture allacciate e casco da rally .....

Opinione personale chiaramente e rispettosa di chi usa il casco da rally in auto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In questa discussione qualcuno parlava delle protezioni per le anche, io oltre il pantaloncino da portiere non ho trovato nulla, qualcuno puo'consigliare qualcosa in merito.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
Io ho preso una salopette ION con protezioni in gomma tipo nido d’ape che uso sotto i pantaloncini soprattutto quando esco con fondo bagnato. Da un po’ non le sto usando perché da quando ho l’intimo con fondello ho un po’ accantonato le salopette. Non so se siano ancora a catalogo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutto dipende da cosa si fà, però se è vero che cadendo in salita le velocità di impatto sono ridotte e limitate alla forza di gravità e che a tali velocità ridotte si potrebbe riuscire a proteggersi con gli arti o girarci è anche vero che gli arti e la schiena se non protetti sono altrettanto esposti, ma quando si cade in discesa normalmente si va come minimo a 20 km/h se non molto ma molto oltre, quindi oltre alla gravità l'impatto è di molto amplificato dalla velocità iniziale stessa e soprattutto diventa più facile non aver il tempo di proteggersi le parti più esposte, e tra un ginocchio, un gomito o delle costole rotte ed un trauma cranico o facciale per non dire spinale le differenze a livello di potenziali postumi sono di molto diverse, quindi avere in discesa almeno la testa e la colonna vertebrale protette con protezioni serie anche a discapito di salire meno protetti è secondo me molto più saggio che salire protetti ma scendere senza esserlo adeguatamente.

Edit:
Io per non sbagliare in discesa se vado soft oltre a gomitiere e ginocchiere ho sempre integrale e minimo maglia con protezione spinale, spalle e pettorale, se i giri sono più allegri direttamente pettorina rigida integrale fino ai polsi e estensioni delle ginocchiere fino alla caviglia... sembrerò ridicolo, forse, ma utilizzando roba buona i movimenti restano ottimi, la traspirabilità nei limiti del possibile accettabile, ma gli impatti lasciano segni molto minori e il giorno dopo sono in sella anzi che fermo qualche mese a causa dei traumi.
Si cade pure in salita e basta sbattere nel punto sbagliato x farsi male, poi tu potresti essere fermo ma le auto sulle strade no.
Il mese scorso mi hanno sdraiato proprio in salita........disattenzione del compare con me, pure qui cadendo a 5km/h senza preavviso non sono riuscito ai pararmi più di tanto , cadendo sull’investitore che ha avuto la peggio.
Il casco integrale non lo uso più perchè lungo la salita facevo dei torrenti o brevi discese scassate sempre senza casco
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Nel video che hai indicato nel tuo post, quei tizi cadono anche di faccia è vero, ma, prima cosa,vanno a cannone su piste infangare, e soprattutto,malgrado vadano forte, non si fanno un cacchio.....Uno di loro ha un caschetto tipo strada e di cadute ne ha fatte.
Alla fine, mi vien da dire, casco si, sempre allacciato, ma mentoniera installata solo in discesa, altrimenti ti affatichi e rischi di cadere più per la stanchezza che per altro.
 

Fabriziotor

Biker novus
24/8/13
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Alpha 4
Buona sera a tutti, ho 54 anni e vado in mtb seriamente da sette anni (ogni giorno vado al lavoro con la mia trek front e la domenica giro con gli amici sulle alture di Genova e non solo), non sono un esperto e cado spesso, fortunatamente senza conseguenze. Per abitudini motociclistiche uso sempre il casco, che lascio sempre calzato in testa. Nel Dicembre 2017, sotto il forte Begato sono caduto per la prima volta seriamente, spaccandomi i denti davanti e rischiando anche la frattura della mascella. Da quel momento uso sempre la dentiera (ahimè) e il casco Giro Switchblade, in ogni discesa impegnativa monto la mentoniera che lo trasforma in integrale. Spesso bisogna sbattere la faccia contro il muro (nel mio caso è proprio quello che è successo) per prestare più attenzione e migliorare la prevenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo