Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
cioè usare il casco integrale nell'xc? uno sport in cui per il 100% del tempo devi respirare a pieni polmoni, sei a tutta, sudi, devi bere, mangiare tutto in fretta senza stare li a centrare il buco del casco (in gara è così) quindi a me pare un po' una cacata, se poi vai a fare una passeggiata ben venga puoi metterti quello che ti pare.
non commento su ginocchiere e gomitiere, le lascio volentieri a chi fa del gravity e non gli interessa la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Eccomi, ho provato a rispondere a tutti.

Intanto un piccolo grazie ai "Capi" per aver messo in evidenza la mia esperienza, non lo dico per una mia soddisfazione personale, spero invece che grazie a voi chi cercherà questo tipo di risposta la troverà più facilmente.

Nel mio racconto ho scritto un'esattezza e mi scuso (forse si riesce a correggere) l'utente @AleEND che ha risposto a quella che era la discussione originale ha ragione, il casco non è Made in Italy ma è progettato in Italia, testato a Milano e poi realizzato in Cina.

IMG_20180815_084421.jpg


La vostra reazione è quella che immaginavo e ripeto, non è lo scopo della mia recensione convincere nessuno, sono mie sensazioni e non voglio sicuramente che diventino le vostre, se pedalate felici io sono contento per voi.
Il Met non stressa assolutamente il mio corpo ma non è detto che il vostro fisico reagisca allo stesso modo.


Mentre radunavo le idee per restituire nel migliore dei modi le mie sensazioni, mi sono chiesto come poter descrivere al meglio i percorsi proposti per cercare di farvi capire il più possibile quale sia il tipo di mtb che pratico. Ho desistito, l'ho fatto perché non è lo scopo del mio messaggio, a voi non deve interessare il tipo di percorso xc, trail, all mountain o enduro, se avrei dovuto indossare altre protezioni e così via perché il punto è un altro.

Una lettura un po' più attenta credo avrebbe dovuto elaborare pochi semplici dati:
  • ho pedalato con una bici da 13/15 kg e con gomme di una certa sezione/tassello;
  • l'ho fatto con uno scaldacollo sotto il casco, senza il quale la ventilazione sarebbe stata maggiore.
A questo punto dovrebbero scattare in voi alcune autoanalisi:
  • probabilmente il Met è godibile per tutti per buona parte dell'anno visto che il pazzo l'ha usato in piena estate a quelle latitudini e quote e lo trova molto paragonabile ad un casco aperto;

  • stessa cosa forse con bici più performanti in fatto di peso/componenti e con un allenamento personale migliore;
  • potrebbe essere la soluzione a tutti quelli che praticano discipline più "estreme" dell'XC, dove si sta meno in sella soprattutto in salita e dove non sia richiesto un casco da DH vero.
In risposta a quegli utenti che mi hanno invitato ad utilizzare anche le restanti protezioni, dico loro che sfondano una porta aperta. Quando un prodotto volto ad offrire una maggior sicurezza diventa efficiente come nel mio caso lo è il Met, sono e sarò sicuramente disponibile a valutarne l'acquisto (il casco è stato solo il primo passo). Esistono già articoli di questo tipo ed altri credo ne svilupperanno. @Andrea321 @Pietro.68 @D-Lock @tunerz @valium64 @Tc70 @numerotre

@numerotre ho precisato che quelle a cui ti riferisci erano mie personalissime ipotesi, non saprei dove infilarmi la mentoniera e visto che il Met a quel che dice l'azienda, è un integrale pensato per pedalare in salita, ho scommesso su questo aspetto pensando ad una maggior ventilazione rispetto al Bell (non ho prove in merito). Ad esperienza fatta, tornassi indietro il Bell non lo prenderei neanche in considerazione tanto sono soddisfatto.

@ciciu non so che dirti, ho solo una bici e pur di pedalare esco e mi diverto allenandomi anche sotto la pioggia, evito il fango restando su asfalto tanto non devo fare dei record (se non il mio), mi godo il tempo libero e se voglio cerco il mio limite fisico in salita. Certamente non sento il bisogno di bici o ruote più adatte a quel tipo di fondo.

@iaco70 @zeratul nel mio caso non vi è alcuna sudorazione eccessiva, mi alimento con facilità e non vedo controindicazioni che potrebbero suggerire un casco differente. Personalmente lo trovo comodo sempre, perché lasciarlo a casa se a parità di confort protegge di più? Quello del video ovviamente è solo un esempio, inoltre non bisogna sempre andarsela a cercare, capita che ci trovi lei... Hai visto le ultime gare XC?

Il commento di @Kayma sull'integrale in XC e poi @ciciu in merito all'asfalto forse ( @iaco70 ) svela un po' di quel retaggio a cui mi riferisco, ma potrei aver interpretato male.

@markxxx79, per quello che sono il tuo fare mtb e le tue compagnie hai sicuramente ragione. Non tutti frequentiamo le stesse persone e gli stessi percorsi, è anche differente il nostro stesso approccio caratteriale. Il Met, nel mio caso ha eliminato anche il problema a cui ti riferisci visto che lo tolgo solo quando arrivo a casa o ci si siede a bere una birra.

@Niko9 spero di non dover mai provare questo tipo di esperienza ma a questo link troverai tutti i dettagli sulla certificazione ed il video del test (effettuato a Milano) valido per la stessa.

@niobla io non faccio gare, non tiro a fare dei record se non i miei se ne ho voglia. Forse il termine XC nel titolo è un po' fuorviante, io non so cosa stia praticando, guido una front definita a catalogo essere da XC ma niente di più, io mi limito a fare MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Giusto che tu usi il casco integrale se ti fa sentire più sicuro. Io sto in Maremma e ti assicuro che se lo usi in estate ti viene un colpo di calore. Io indosso casco da am Giro XAR in inverno e un casco Endura stradale in estate. Npn indosserei un integrale per xc per nessuna ragione (parlo di xc eh!).Ma ognuno fa quel che vuole. Basta non bollare come oscurantista chi non la pensa come te.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io quando faccio "urban xc" metto oltre al casco integrale anche ginocchiere, paratibia, gomitiere e, se nell'ora di punta per il traffico tipo mezzogiorno, anche la pettorina, paraschiena, paradenti e conchiglia :-?:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Giusto che tu usi il casco integrale se ti fa sentire più sicuro. Io sto in Maremma e ti assicuro che se lo usi in estate ti viene un colpo di calore. Io indosso casco da am Giro XAR in inverno e un casco Endura stradale in estate. Npn indosserei un integrale per xc per nessuna ragione (parlo di xc eh!).Ma ognuno fa quel che vuole. Basta non bollare come oscurantista chi non la pensa come te.

Me ne guardo bene dal bollare e spero sempre di fraintendere. Se ho dato la sensazione di farlo me ne scuso e poi in merito al "medioevo" parlavo (come scritto) in generale a certi ragionamenti che capita di ascoltare sulle strade o di leggere qua sul forum, ma non importa e come già detto, se siete felici io lo sono per voi.
Me ne guardo però anche bene dall'usare termini come "vi assicuro" o simili visto che non si possono avere certezze su quel che riguarda gli altri.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.632
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In risposta a quegli utenti che mi hanno invitato ad utilizzare anche le restanti protezioni, dico loro che sfondano una porta aperta. Quando un prodotto volto ad offrire una maggior sicurezza diventa efficiente come nel mio caso lo è il Met, sono e sarò sicuramente disponibile a valutarne l'acquisto (il casco è stato solo il primo passo). Esistono già articoli di questo tipo ed altri credo ne svilupperanno. @Andrea321 @Pietro.68 @D-Lock @tunerz @valium64 @Tc70 @numerotre

questa mi sa tanto di giustificazione.
ci sono protezioni che nel loro campo fanno il loro lavoro tanto quanto (o anche meglio) il tuo casco e con la stessa efficienza (o anche superiore). Ne sono state testate alcune anche qua sul forum.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si cade pure in salita e basta sbattere nel punto sbagliato x farsi male, poi tu potresti essere fermo ma le auto sulle strade no.
Il mese scorso mi hanno sdraiato proprio in salita........disattenzione del compare con me, pure qui cadendo a 5km/h senza preavviso non mi ha permesso di pararmi più di tanto se non per il fatto mi sono poggiato sull’investitore che ha avuto la peggio.
Il casco integrale non lo uso più perchè lungo la salita facevo dei torrenti o brevi discese scassate sempre senza casco
Infatti, ridicolo girare con l'integrale e tenerlo sul manubrio o sullo zaino per la maggior parte del giro (la salita è la maggior parte del giro).
Evidentemente gli è sempre andata bene, rimane il fatto che usare l'integrale solo in discesa col resto del giro in balia degli eventi è una finta sensazione di sicurezza.
Io uso aperto tutto il tempo e mi sento più sicuro.
Io stesso cado in salita e miei compagni di uscite sono finiti in PS per cadute in salita o in piano su strada, una cosa talmente banale come due manubri che si toccano e si finisce nel fosso (successo) o una macchina/moto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Infatti, ridicolo girare con l'integrale e tenerlo sul manubrio o sullo zaino per la maggior parte del giro (la salita è la maggior parte del giro).
Evidentemente vi è sempre andata bene, rimane il fatto che usare l'integrale solo in discesa col resto del giro in balia degli eventi è una finta sensazione di sicurezza.
Io uso aperto tutto il tempo e mi sento più sicuro.

Io ho risolto con la mentoniera rimovibile, nel mio caso un Bell SuperDH, dopo un giorno di prove si impara a togliere e mettere la mentoniera in un minuto senza dover mai togliersi il casco. Sul manubrio oltretutto è pericolosissimo, è un attimo sbandare, o toccare un freno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho risolto con la mentoniera rimovibile, nel mio caso un Bell SuperDH, dopo un giorno di prove si impara a togliere e mettere la mentoniera in un minuto senza dover mai togliersi il casco. Sul manubrio oltretutto è pericolosissimo, è un attimo sbandare, o toccare un freno.
Anche io avevo il Bell super 3 ma si è rotto...in una caduta dove non mi ero neanche accorto di aver sbattuto la testa.
Quindi non sono molto fiducioso nel ricomprarlo, ho ancora la mentoniera li pronta.
Fino alla rottura però mi era piaciuto come soluzione, vedrò se riprenderlo

Il DH costa troppo per le mie tasche al momento.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
questa mi sa tanto di giustificazione.
ci sono protezioni che nel loro campo fanno il loro lavoro tanto quanto (o anche meglio) il tuo casco e con la stessa efficienza (o anche superiore). Ne sono state testate alcune anche qua sul forum.

Forse mi sono spiegato male, non devo assolutamente trovare giustificazioni, non ne vedrei lo scopo anche perché mica devo render conto a voi.
Non metto in dubbio il fatto che esistano prodotti molto validi e che probabilmente potrebbero fare al caso mio (ricordiamoci che se è ottimale per qualcuno non è detto esserlo automaticamente anche per me, vale anche per il MET).
Si può non aver ceduto a determinati acquisti per svariati motivi tipo quello economico o il presunto tempo di utilizzo e così via.
Ogni acquisto è una propria, personalissima analisi costi/benefici (che comprendono certamente la sicurezza), totalmente differente da biker a biker.
Ti assicuro che sono molto attento alla questione e ripeto che il casco è stato il mio primo passo, personalmente il più importante sul fronte protezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche io avevo il Bell super 3 ma si è rotto...in una caduta dove non mi ero neanche accorto di aver sbattuto la testa.
Quindi non sono molto fiducioso nel ricomprarlo, ho ancora la mentoniera li pronta.
Fino alla rottura però mi era piaciuto come soluzione, vedrò se riprenderlo

Io non ho mai avuto le versioni precedenti, ma questo ha la certificazione DH che prevede test di impatto proprio sulla mentoniera. Una facciata a terra io l'ho già data, sui 20 kmh credo, e sono atterrato esattamente sul mento. Il casco è andato benissimo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.587
13.415
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ad integrazione dico solo che chi non ha provato un met parachute non immagina come sia areato. Usare sempre un integrale é possibile solo grazie a questo modello che é ad anni luce dagli altri. Provare x credere.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Il mondo è impazzito quindi vestiti come ti pare. Io l integrale me lo porto nello zaino evoc con tutte le protezioni quando faccio giri enduro.
Se faccio una granfondo/marathon uso il casco normale ma di altissimo livello protettivo e uno zainetto che protegga un minimo la schiena. Ovvio che in manifestazioni con km importanti se ti vesti troppo muori per arresto cardiaco.
Quindi fai come ti fa stare bene.
C'è chi fa Dh con casco e basta...mentre io sembro robocop con 10kg di protezioni.
Sarò esagerato io? Bah non lo so. Ho smesso di seguire i consigli che non mi convincono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Me ne guardo bene dal bollare e spero sempre di fraintendere. Se ho dato la sensazione di farlo me ne scuso e poi in merito al "medioevo" parlavo (come scritto) in generale a certi ragionamenti che capita di ascoltare sulle strade o di leggere qua sul forum, ma non importa e come già detto, se siete felici io lo sono per voi.
Me ne guardo però anche bene dall'usare termini come "vi assicuro" o simili visto che non si possono avere certezze su quel che riguarda gli altri.

Mado' ma se non ti prende un colpo di calore con aria ferma 37 gradi salita al15/20% e casco integrale sei Kimg Lizard!!!!
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
non sempre fai ridere...
Anche io avevo il Bell super 3 ma si è rotto...in una caduta dove non mi ero neanche accorto di aver sbattuto la testa.
Quindi non sono molto fiducioso nel ricomprarlo, ho ancora la mentoniera li pronta.
Fino alla rottura però mi era piaciuto come soluzione, vedrò se riprenderlo

Il DH costa troppo per le mie tasche al momento.
il che vuol dire che ti ha riparato... ha funzionato... dipende come guardi il bicchiere...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche io avevo il Bell super 3 ma si è rotto...in una caduta dove non mi ero neanche accorto di aver sbattuto la testa.
Quindi non sono molto fiducioso nel ricomprarlo, ho ancora la mentoniera li pronta.
Fino alla rottura però mi era piaciuto come soluzione, vedrò se riprenderlo

Il DH costa troppo per le mie tasche al momento.

Il fatto che si sia rotto non significa che non abbia fatto il suo lavoro, anzi. Il diverso grado di perforabilità di strati sovrapposti è un dei principi su cui si basa il concetto di dissipazione della forza d'urto. Mio padre ogni tanto mi dice che oggi le macchine si accartocciano come niente e ai suoi tempi erano di marmo. Peccato sia meglio oggi...
 

Classifica mensile dislivello positivo