Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

Staff

Redazione
17/12/10
3.749
900
0
Visita sito
Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale
Screen-Shot-2018-08-15-at-08.36.09.jpg


Continua la lettura
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Sulla sicurezza ognuno deve decidere con la propria testa, senza seguire mode o tendenze...
A volte pure io mi sento una mosca bianca girando sui trail del carso triestino scendo con l'integrale, ma come Guxx ha sottolineato una caduta è sempre dietro l'angolo.
Confesso però che in salita tendo a levarmi il casco (ho uno switchblade) e in estate scalda un pochino anche senza la mentoniera.
Stesso discorso per le protezioni...ginocchiere e gomitiere qui a TS non se ne vedono, ma io non ne faccio a meno...e ho notato che in questo modo riesco, con un po di fiducia in più a spingermi leggermente oltre i miei limiti...
In ogni caso credo che la scelta sia dettata anche dai tipi di percorsi che uno affronta...su semplici strade bianche forse tutte queste protezioni potrebbero sembrare superflue...a meno che non si decida di tirare come matti!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Scendere con tutina in licra e casco da strada su percorsi enduro in posizioni da fachiro col mento sopra la ruota anteriore, cos'è ? Un incubo di masochismo ? No, è l'attuale coppa del mondo xc. Tra questo estremismo e il tuo preferisco il secondo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.868
4.608
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Caschi con diversi livelli di copertura e protezioni leggere/pesanti.
Io ho un po’ di tutto e cerco di scegliere in base al tipo di giro.

La mia fortuna è stata che tra le varie cadute negli anni ... quando ho fatto l’unica vera caduta rovinosa in un punto pericoloso, indossavo casco integrale, scarpe alte, guanti da Enduro, ginocchiere e gomitiere ... e me la sono cavata con qualche graffio e 2 dita lussate. Quando ci ripenso ... sono convinto che poteva andarmi molto peggio ... e lo stesso mi hanno detto gli amici che mi hanno visto cadere in mezzo alle rocce (a ruzzoloni e con la bici che mi è passata sopra).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.253
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
proteggersi molto la testa con un casco integrale e lasciare il resto scoperto (no gomitiere, no ginocchiere, no paraschiena, no pettorina, no guanti protettivi, ecc) secondo me dà una falsa idea di sicurezza.
Non dico che per fare un giro xc ci si debba sempre bardare come un cavaliere della tavola rotonda ma un livello maggiore di protezione (rispetto alla lycra e alla scodellina da xc) è da intendersi a 360° (lo stesso dicasi per chi indossa le ginocchiere/gomitiere e la scodella extralight da xc, ammesso che ce ne siano).
A me è capitato solo una volta di vedere, in una salita sotto al sole, una ragazza con un casco integrale (mi sembra proprio il met) e sinceramente, visti i sentieri che ci sono in quelle zone (tutti poco più che sentieri di campagna) un pò di compassione per lei l'ho provata.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io lo uso da più di un anno in ogni giro (faccio enduro), sia d'estate che di inverno senza guancette laterali.
Le impressioni in positivo le confermo in tutto.
Alcune precisazioni:
- il sistema di chiusura è scomodo, soprattutto con i guanti;
- il casco tende a ruotare in avanti anche ben regolato e ben stretto (batte sugli occhiali);
- si riesce a bere dalla classica borraccia (ci si piega in avanti, si beve portando la borraccia in sù e poi ci si ripiega in avanti per allontanare la borraccia);
Lo promuovo e lo ricomprerei.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Però attenzione che se per "senza guancette laterali" intendi i guanciali interni che lo tengono ben fisso al volto rischi di rendere il casco molto più pericoloso di un casco meno chiuso ma ben vestito, una delle condizioni basilari perché un casco faccia il suo lavoro è che sia indossato ben saldo in base a come è stato progettato.
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Io sono uno che nelle discese ( asfalto o sentiero ) ho sempre una paura boia ... dici che con un casco così un po’ migliore Ila sensazione di sicurezza ? Lo so sono una super pippa ma sulle due ruote non lo so mi blocco ... per portare il casco sono abituato correndo da tantissimi anni in kart e auto .. non dovrebbe darmi fastidio ... dei guidizi altrui me ne fregherei ...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.253
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io sono uno che nelle discese ( asfalto o sentiero ) ho sempre una paura boia ... dici che con un casco così un po’ migliore Ila sensazione di sicurezza ? Lo so sono una super pippa ma sulle due ruote non lo so mi blocco ... per portare il casco sono abituato correndo da tantissimi anni in kart e auto .. non dovrebbe darmi fastidio ... dei guidizi altrui me ne fregherei ...
se vuoi aumentare la sicurezza fatti un corso di mtb, usando il casco ti sentiresti più sicuro (ma la tua tecnica sarebbe la stessa di prima!) e magari saresti portato ad azzardare.
 
  • Mi piace
Reactions: max16

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla sicurezza ognuno deve decidere con la propria testa, senza seguire mode o tendenze...
A volte pure io mi sento una mosca bianca girando sui trail del carso triestino scendo con l'integrale, ma come Guxx ha sottolineato una caduta è sempre dietro l'angolo.
Confesso però che in salita tendo a levarmi il casco (ho uno switchblade) e in estate scalda un pochino anche senza la mentoniera.
Stesso discorso per le protezioni...ginocchiere e gomitiere qui a TS non se ne vedono, ma io non ne faccio a meno...e ho notato che in questo modo riesco, con un po di fiducia in più a spingermi leggermente oltre i miei limiti...
In ogni caso credo che la scelta sia dettata anche dai tipi di percorsi che uno affronta...su semplici strade bianche forse tutte queste protezioni potrebbero sembrare superflue...a meno che non si decida di tirare come matti!
La cosa peggiore di usare un casco integrale in ogni giro è che molti lo tolgono in salita, chissà perché poi.
Io sono caduto più in salita che in discesa quest'anno e bisogna anche includere eventuali cadute su strade magari dovute a sbilanciamenti causati da auto che fanno il pelo o altri imprevisti.
O sempre o aperto, io la penso così
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Io sono caduto su un sentiero stupido, dove non mi sarei mai immaginato di cadere e ho un ricordo indelebile (buco) sopra al ginocchio.
Per quanto mi riguarda le protezioni, gomiti e ginocchia, sono un must oramai, anche se nessuno del mio gruppo le mette.
Penso che un integrale, anche per i miei modesti giri e la mia ridicola velocità in discesa, sarà il prossimo acquisto!
Meglio un po’ di caldo in più che un danno serio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Ciao
Anche io uso il casco testato ma faccio enduro..ormai lo uso da piu di 2 anni, sempre anche in salita..è un ottimo casco..
Ritengo che il casco vada usato sempre..anche in salita..bisogna proteggersi anche dalle auto e dal resto..non solo dalle pietre, che almeno stanno ferme..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Sicurezza prima di tutto, come usare il casco integrale anche e soprattutto in moto e scooter. Però, pedalare in salita con il casco chiuso, affatica e non poco. Io ho un bell; la mentoniera staccabile la porto sempre con me e nelle discese la installo regolarmente.
Malgrado sia relativamente leggero e ben aerato, non riesco proprio a pedalare in salita con il casco integrale indosso. Tu, Guxx, dopo una lunga e intensa salita,non avresti preferito affrontarla con un jet? Il sudore copioso non ti infastidisce?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Il casco integrale è utile solo quando si va veloce, quando si cade sul lento a meno che non siano rock garden da world cup si riesce sempre a girarsi o a mettere le braccia per pararsi, è molto più probabile sbattere le ginocchia
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La mia impressione è che, qui in zona, usare l'integrale con l'xc sia roba da TSO, purtroppo.
Ma, venendo dalla moto, non ho mai sopportato i caschi aperti, perché li ho sempre considerati quasi inutili.
Dunque, quando ho comprato il mio primo casco per la MTB, ho preso almeno un Cratoni C Maniac, che proteggerà poco, ma qualcosa farà!
Spesso salgo con la mentoniera nello zaino, per poi montarla prima della discese più tecniche.
Però, dopo aver letto questo articolo e i vostri commenti, penso che mi tirerò qualche menata in meno a metterla anche nelle discese meno impegnative (come mi verrebbe da fare sempre, seguendo l'istinto).
Grazie a tutti! :-)
 
Ultima modifica:

fuzzonce

Biker serius
Sulla sicurezza ognuno deve decidere con la propria testa, senza seguire mode o tendenze...
A volte pure io mi sento una mosca bianca girando sui trail del carso triestino scendo con l'integrale, ma come Guxx ha sottolineato una caduta è sempre dietro l'angolo.
Confesso però che in salita tendo a levarmi il casco (ho uno switchblade) e in estate scalda un pochino anche senza la mentoniera.
Stesso discorso per le protezioni...ginocchiere e gomitiere qui a TS non se ne vedono, ma io non ne faccio a meno...e ho notato che in questo modo riesco, con un po di fiducia in più a spingermi leggermente oltre i miei limiti...
In ogni caso credo che la scelta sia dettata anche dai tipi di percorsi che uno affronta...su semplici strade bianche forse tutte queste protezioni potrebbero sembrare superflue...a meno che non si decida di tirare come matti!
io le ginocchiere le uso per tutti i giri un po’ più strong: concusso, furfanti, salamandra.... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo