Usare la bici per dimagrire!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio per un mia amico, al quale in tutta onestà non ho saputo dare una risposta soddisfacente.
Il quesito che mi ha posto è questo:

"Sono alto 171 cm, peso 81 kg, vorrei dimagrire e tornare sui 68-70 kg.
quanti km devo fare al gg? a quale velocità? quante uscite settimanali?

Mi sono trovato parecchio impacciato nel cercare di dare una risposta, anke perchè io non lo vedo grosso come si vede lui, non lo nego quello che spicca è la faccione è il panzone (soprattutto quello).
Cosa posso dirgli, grazie
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Secondo me il centro del problema è sempre quello che bisogna partire da un regime alimentare corretto e bilanciato, e praticare un attività tale da provocare un deficit calorico adeguato rispetto al fabbisogno.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
......andare soprattutto per gradi e sentire cosa ci dice il fisico, oltre una dieta consona ovvio........poi meglio meno km a andatura sostenuta che molti a andatura tipo gita....
e soprattutto far sempre im modo che uscire in mtb sia un divertimento, sempre!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Che età ha il tuo amico? Che lavoro fa? E stato sempre così o lo è diventato da poco? Cosa mangia? Come mangia? Ha fatto sport in passato? Ne fa un po adesso? Fuma? Beve alcolici?
Queste sono alcune delle (molte) domande che da Personal Trainer faccio a cui ha bisogno di aiuto in tal senso. Fammi mandare un messaggio privato che una mano d'aiuto (gratuitamente ovviamente) gliela do tranquillamente, in quanto sto in ferie e tra un allenamento ed un altro un po di tempo in più ce l'ho x dedicarmi a ciò.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Digli che deve intanto ridurre le calorie che introduce con il cibo.

E poi che faccia piu' chilometri possibili nel tempo che ha a disposizione.

Ciao grazie per la risposta,
tutto sommato non è uno che mangia senza limite, più che altro mangia quasi sempre pasta, pane, pizza, poca verdura, frutta la mangia, è astemio, come bere va di acqua gas no gas, bibite che spaziano da coca, fanta, pepsi a succhi di frutta te limone, centrifugati di mela ecc.
 

farfus79

Biker novus
5/12/14
29
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
eliminare le bevande contenenti gas e zuccheri, mangiare piu verdura, eliminare carne rossa e passare alla carne bianca,due volte a settimana pesce e ridurre la quantita di pasta, pizza e carboidrati.
per accellerare il metabolismo un frutto a metà mattinata e uno a metà pomeriggio.

ah si il latte alla mattina, meglio parzialmente scremato che intero.

è la dieta che ho seguito per il matrimonio, da gennaio a maggio ho perso 12kg, ovviamente ho fatto anche molta mtb che aiuta...

p.s: ovviamente i vari burger king, mc etc sono da evitare come la peste

ovviamente le mie sono indicazioni di massima, per una corretta dieta nessuno è meglio di un buon nutrizionista :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao grazie per la risposta,
tutto sommato non è uno che mangia senza limite, più che altro mangia quasi sempre pasta, pane, pizza, poca verdura, frutta la mangia, è astemio, come bere va di acqua gas no gas, bibite che spaziano da coca, fanta, pepsi a succhi di frutta te limone, centrifugati di mela ecc.

Come già detto prima cosa eliminare tassativamente tutte le bevande zuccherate.

Eliminare anche le carni conservate (salumi).

Aumentare il consumo di frutta e verdura.

Via la carne rossa e se proprio carne deve essere sia bianca (ma se si puo' evitare del tutto la carne meglio ancora).

Dare preferenza a :cereali integrali (pasta integrale, riso integrale) ,proteine vegetali (legumi) e pesce.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao grazie per la risposta,
tutto sommato non è uno che mangia senza limite, più che altro mangia quasi sempre pasta, pane, pizza, poca verdura, frutta la mangia, è astemio, come bere va di acqua gas no gas, bibite che spaziano da coca, fanta, pepsi a succhi di frutta te limone, centrifugati di mela ecc.

Ecco hai gia' parziale risposta alla tua domanda...il problema è vedere di convincere la 'gola' del tuo amico a far pace con la bocca...:celopiùg:
 

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Ecco hai gia' parziale risposta alla tua domanda...il problema è vedere di convincere la 'gola' del tuo amico a far pace con la bocca...:celopiùg:

Infatti era quello cke pensavo pure io, in modo soft ho anke cercato di faglielo capire..., seconto Te 20 km al gg con media di 15-16 km/h possono bastare come inizio?? magari 2-3 uscite settimanali?
grazie
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao grazie per la risposta,
tutto sommato non è uno che mangia senza limite, più che altro mangia quasi sempre pasta, pane, pizza, poca verdura, frutta la mangia, è astemio, come bere va di acqua gas no gas, bibite che spaziano da coca, fanta, pepsi a succhi di frutta te limone, centrifugati di mela ecc.

..mai abbinare il pane con la pasta e la pasta sempre in dosi ragionevoli......bibite bandite come già detto........altrimenti per quanti km faccia ....sarà tutto inutile......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti era quello cke pensavo pure io, in modo soft ho anke cercato di faglielo capire..., seconto Te 20 km al gg con media di 15-16 km/h possono bastare come inizio?? magari 2-3 uscite settimanali?
grazie


Possono bastare,si...ma abbinati ad una dieta che elimina le suddette 'porcherie'...perchè buone che siano restano sempre porcherie...io le ho eliminate da tempo,l'unico vizio che mi resta è un pò di vino e birra quando capita...per dimagrire,di al tuo amico,che non deve scoraggiarsi anche se dopo 1 mese di allenamento,non vede risultati,dimagrire non è semplice,bisogna farlo passo dopo passo,rinuncia dopo rinuncia,sacrificio e costanza sempre,e visto che sei un suo amico ,spronalo,aiutalo,anche 2 parole di sostentamento aiutano molto,vedrai che se già osserva quello che noi qui sul forum abbiamo,se pur non da dietologi,consigliato,tra 1 anno vedrà i suoi risultati e avrà un amico da ringraziare e se vorrà anche 2 parole a noi forumendoli non daranno fastidio,se vuole può comunque sempre sentire anche un medico nutrizionista che male non fa...tenacia ,mai mollare...:celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio per un mia amico, al quale in tutta onestà non ho saputo dare una risposta soddisfacente.
Il quesito che mi ha posto è questo:

"Sono alto 171 cm, peso 81 kg, vorrei dimagrire e tornare sui 68-70 kg.
quanti km devo fare al gg? a quale velocità? quante uscite settimanali?

Mi sono trovato parecchio impacciato nel cercare di dare una risposta, anke perchè io non lo vedo grosso come si vede lui, non lo nego quello che spicca è la faccione è il panzone (soprattutto quello).
Cosa posso dirgli, grazie
Io non mi farei delle seghe mentali 5kg si possono recuperare pedalando un po di piu' :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
..mai abbinare il pane con la pasta e la pasta sempre in dosi ragionevoli......bibite bandite come già detto........altrimenti per quanti km faccia ....sarà tutto inutile......

Possono bastare,si...ma abbinati ad una dieta che elimina le suddette 'porcherie'...perchè buone che siano restano sempre porcherie...io le ho eliminate da tempo,l'unico vizio che mi resta è un pò di vino e birra quando capita...per dimagrire,di al tuo amico,che non deve scoraggiarsi anche se dopo 1 mese di allenamento,non vede risultati,dimagrire non è semplice,bisogna farlo passo dopo passo,rinuncia dopo rinuncia,sacrificio e costanza sempre,e visto che sei un suo amico ,spronalo,aiutalo,anche 2 parole di sostentamento aiutano molto,vedrai che se già osserva quello che noi qui sul forum abbiamo,se pur non da dietologi,consigliato,tra 1 anno vedrà i suoi risultati e avrà un amico da ringraziare e se vorrà anche 2 parole a noi forumendoli non daranno fastidio,se vuole può comunque sempre sentire anche un medico nutrizionista che male non fa...tenacia ,mai mollare...:celopiùg:

Io non mi farei delle seghe mentali 5kg si possono recuperare pedalando un po di piu' :celopiùg:

....vero anche questo!!....:il-saggi:


Vi ringrazio tutti per i consigli che state ponendo, il problema più grande forse è dal lato psicologico, la mia paura è che dopo un o due che possano essere, magari non vedendo risultati di punto in bianco molli il tutto perchè insoddisfatto del risultato ottenuto.
kiaro che uno che è 15 kg sopra il suo peso non può pretendere di perderli in 2 mesi ma non vorrei neanche vederlo insoddisfatto del risultato, anke perché per iniziare deve fare una spesa per quanto ekonomica...sempre una spesa.
 

reysan

Biker novus
6/7/13
36
0
0
Visita sito
Anch'io dico la mia...
Esperienza personale.
Anni fa (ne avevo 20..) son passato dagli 85kg senza un 1etto di muscolo ai 70 con una muscolatura ben tonica in un anno. Ora, sono passato dai 95kg agli 80 sempre in un anno... E sto continuando :p ... Obbiettivo i 75 :-)
Nessuna privazione. Di tutto un po, comprese bevande gassate e alcolici (naturalmente non più di una/2 volta a settimana) a pranzo o comunque prima delle 17/18. Dopo tale ora evito tutti i carboidrati semplici e complessi (torte, dolci, biscotti, pasta, pane, cous cous, riso, focacce, pizze, pizzette, panzerotti...). Quindi cosa mangio alla sera? Verdure cotte o crude di solito con un po di carne o pesce, senza stare a farmi tante seghe mentali se é bianca, rossa o verde...
Il Mc donald? Personalmente non m'è mai piaciuto, ma se proprio devo, scelgo a pranzo. La pizza ? Uno strappo alla regola una volta al mese ci sta! Altrimenti, finita la dieta, si prendono il doppio dei kili persi..
Naturalmente abbino a questo 3 sessioni di palestra settimanali. Ultimamente (nel ultimo mese) ho ridotto le sessioni a 2 che alterno con 2 uscite in bici.
In bocca a lupo. La strada per dimagrire è tutta in salita ! ;-) ma basta avere volonta e pazienza!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma alimentazione a parte più che i km conta la frequenza cardiaca, x bruciare grassi deve rimanere entro una determinata soglia, x ottenere risultati
 

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Anch'io dico la mia...
Esperienza personale.
Anni fa (ne avevo 20..) son passato dagli 85kg senza un 1etto di muscolo ai 70 con una muscolatura ben tonica in un anno. Ora, sono passato dai 95kg agli 80 sempre in un anno... E sto continuando :p ... Obbiettivo i 75 :-)
Nessuna privazione. Di tutto un po, comprese bevande gassate e alcolici (naturalmente non più di una/2 volta a settimana) a pranzo o comunque prima delle 17/18. Dopo tale ora evito tutti i carboidrati semplici e complessi (torte, dolci, biscotti, pasta, pane, cous cous, riso, focacce, pizze, pizzette, panzerotti...). Quindi cosa mangio alla sera? Verdure cotte o crude di solito con un po di carne o pesce, senza stare a farmi tante seghe mentali se é bianca, rossa o verde...
Il Mc donald? Personalmente non m'è mai piaciuto, ma se proprio devo, scelgo a pranzo. La pizza ? Uno strappo alla regola una volta al mese ci sta! Altrimenti, finita la dieta, si prendono il doppio dei kili persi..
Naturalmente abbino a questo 3 sessioni di palestra settimanali. Ultimamente (nel ultimo mese) ho ridotto le sessioni a 2 che alterno con 2 uscite in bici.
In bocca a lupo. La strada per dimagrire è tutta in salita ! ;-) ma basta avere volonta e pazienza!

Grazie ancke per il tuo apporto, ma una domanda:
da 85 a 70, poi da 95 a 80, quindi -15 kg, poi -25kg poi ankora -15kg...ma non è un po troppo l'effetto fisarmoniaca?
 

Classifica mensile dislivello positivo