Usare oruxmaps come navigatore nelle uscite su sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Ciao a tutti!

Vi spiego cosa vorrei ottenere anche se penso che lo abbiate già capito.
In pratica vorrei utilizzare delle mappe offline da caricare su mio smartphone android per utilizzare tramite l'app oruxmaps, in modo che quest'ultima mi faccia da guida durante le mie uscite in mezzo alla natura. Come un classico navigatore ma invece di guidarti in città, ti guiderebbe ad esempio in mezzo ad una foresta.
Magari usando come "sfondo" (non so come si chiama spero mi capiate), una mappa fatta con l'immagine satellitare di google a cui sovrapporre appunto una traccia da seguire. Se possibile vi chiederei anche di spiegarmi come fare una traccia sul pc (non registrata, proprio "disegnata" diciamo sul momento)

Vi dico che cosa mi sono procurato:
- mappe: openandromaps + openmtbmaps + BDTRE-osm
- programmi: oruxmaps + Basecamp + MobileAtlasCreator + Gis + SasPlanet
So che uso solo parte di questo materiale ma quello che non uso lo disinstallo/cancello.

Mi potete aiutare per favore?
Se non avete voglia di spiegarmi vanno benissimo link/video/ecc che poi mi guardo per conto mio.

Scusatemi se la mia richiesta è stupida ma non ho mai usato una mappa in vita mia e con la tecnologia non sono una cima.

Grazie in anticipo
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Diciamo che l'occorrente ce l'hai.
Oruxmaps + OpenAndro sullo smartphone
Basecamp sul pc con le OpenMTB

Ti crei la traccia che vuoi all'interno di Basecamp.
La salvi in .gpx, e la importi in Orux.

A quel punto la segui.
Ma attenzione, non pensare di avere un navigatore che ti dice "tra 100 metri prendi il sentiero a destra".. al limite ti avverte se sei troppo fuori traccia.

Non usare mappe "satellitari" in navigazione, altrimenti non capisci dove sei perchè spesso i sentieri non si vedono.
 
  • Mi piace
Reactions: Germandoski

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Diciamo che l'occorrente ce l'hai.
Oruxmaps + OpenAndro sullo smartphone
Basecamp sul pc con le OpenMTB

Ti crei la traccia che vuoi all'interno di Basecamp.
La salvi in .gpx, e la importi in Orux.

A quel punto la segui.
Ma attenzione, non pensare di avere un navigatore che ti dice "tra 100 metri prendi il sentiero a destra".. al limite ti avverte se sei troppo fuori traccia.

Non usare mappe "satellitari" in navigazione, altrimenti non capisci dove sei perchè spesso i sentieri non si vedono.

Capito ora guardo di informarmi su come fare utilizzando quello che mi hai scritto tu

ps. pensavo che che facesse proprio come il navigatore ahahah

Grazie ti faccio sapere se riesco nell'intento!
 

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
ah ho dimenticato di scrivere una cosa @sartots !

Ma se io uso la mappa satellitare con sovrapposta una andromaps (si può fare?) e la uso come "sfondo" per la navigazione non ho il problema che non vedo il sentiero perchè me lo indica la andro. Non so se mi sono spiegato...

Altra domanda: per sovrapporre come ho scritto sopra, sempre basecamp si usa giusto?

Grazie
 

capoiana

Biker novus
19/3/13
37
2
0
61
Roma
www.facebook.com
Se vuoi usarlo come un navigatore sul pc con il software che usi per creare i gpx , devi posizionare un wpt su ogni punto dove vuoi che il navigatore ti parli. Quando lo crei devi dargli un nome ed inserire il commento che vuoi che ti venga letto quando giri in bici . Metti la traccia con i wpt in oruxmaps ed attiva nelle impostazioni l'avviso wpt e la lettura messaggio. Puoi anche indicare quanti metri prima di arrivare sul punto ti deve leggere il wpt.
Spero di essere stato chiaro io uso questo sistema e funziona perfettamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Germandoski

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Se vuoi usarlo come un navigatore sul pc con il software che usi per creare i gpx , devi posizionare un wpt su ogni punto dove vuoi che il navigatore ti parli. Quando lo crei devi dargli un nome ed inserire il commento che vuoi che ti venga letto quando giri in bici . Metti la traccia con i wpt in oruxmaps ed attiva nelle impostazioni l'avviso wpt e la lettura messaggio. Puoi anche indicare quanti metri prima di arrivare sul punto ti deve leggere il wpt.
Spero di essere stato chiaro io uso questo sistema e funziona perfettamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie per la info!

Non sai vero se è possibile fare il discorso di mappe sovrapposte che dicevo sopra?
 

Fabio Allegrini

Biker novus
10/4/17
3
0
0
50
Voghera
Visita sito
Bike
Rockrider520
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e mi chiedevo se esiste un'alternativa a orux per iPhone, ho cercato ma non trovo nulla.
Ho bisogno di caricare gpx e seguire a video la traccia.
Vi chiedo un aiuto.
Grazie anticipatamente, ciao
 

Lonewolf

Biker superioris
Grazie per la info!

Non sai vero se è possibile fare il discorso di mappe sovrapposte che dicevo sopra?
Ma perché vuoi sovrapporre le mappe? O visualizza la Open oppure le immagini satellitari. Se sai leggere una carta, vedere le immagini è praticamente inutile, se poi se in zona con vegetazione i sentieri non si vedono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Ma perché vuoi sovrapporre le mappe? O visualizza la Open oppure le immagini satellitari. Se sai leggere una carta, vedere le immagini è praticamente inutile, se poi se in zona con vegetazione i sentieri non si vedono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Cosi per sfizio di riconoscere dove sono anche dal satellite. Ammesso che si possano sovrapporre, avrei la satellitare con sopra le tracce dei sentieri (quindi non vedo la strada sterrata se è coperta dagli alberi ma vedo la linea della mappa che ho sovrapposto).
Alla fine pensavo di tenere due mappe diverse cosi per sfizio. Se un giorno imparerò ad unirle ne farò una unica. =)
 

Lonewolf

Biker superioris
Cosi per sfizio di riconoscere dove sono anche dal satellite. Ammesso che si possano sovrapporre, avrei la satellitare con sopra le tracce dei sentieri (quindi non vedo la strada sterrata se è coperta dagli alberi ma vedo la linea della mappa che ho sovrapposto).
Alla fine pensavo di tenere due mappe diverse cosi per sfizio. Se un giorno imparerò ad unirle ne farò una unica. =)
Non è che confondi mappe e tracce?
Questa è una mappa, non puoi sovrapporla ad un'altra mappa a meno di giocare con le trasparenze (ma non so se sia possibile farlo in Orux).
7109c4905006c436816c351f20279442.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
le mappe si possono sovrapporre, logicamente avendo mappe trasparenti, lo fa orux automaticamente ad esempio la scorsa settimana ho caricato una ctr e mi è uscita una finestra con i nomi delle mappe osm che avevo istallato ho cliccato su freizeitkarte e mi visualizzava le ctr con sopra i sentieri e i fiumi ecc. delle freize
 

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Non è che confondi mappe e tracce?
Questa è una mappa, non puoi sovrapporla ad un'altra mappa a meno di giocare con le trasparenze (ma non so se sia possibile farlo in Orux).
7109c4905006c436816c351f20279442.jpg
No mi sono spiegato male intendevo mettere una mappa sopra l'altra (come dici te con la trasparenza)

le mappe si possono sovrapporre, logicamente avendo mappe trasparenti, lo fa orux automaticamente ad esempio la scorsa settimana ho caricato una ctr e mi è uscita una finestra con i nomi delle mappe osm che avevo istallato ho cliccato su freizeitkarte e mi visualizzava le ctr con sopra i sentieri e i fiumi ecc. delle freize

Scusami mi spiegheresti come si fa? =)
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
No mi sono spiegato male intendevo mettere una mappa sopra l'altra (come dici te con la trasparenza)



Scusami mi spiegheresti come si fa? =)
come ti ho detto io non ho fatto niente ho solo messo una mappa ctr convertita per orux nella cartella maps di orux e quando l'ho aperta l'app mi si aperto una finestra con l'elenco delle mappe che avevo istallato(Alps_Ost e freizeitkarte) io ho cliccato su freizeitkarte e mi sono trovato le ctr con sopra le freizeitkarte
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Utilizzo orux da sempre e di solito uso le mappe opencycle.
Lo uso anche per crearmi i percorsi da casa ma certe volte può essere d'aiuto consultare la visione da satellite, cosa che dovevo fare con qualche altra app o con il pc...
Ieri ho scoperto come integrare in orux la vista satellite in stile google heart... e dato che é veramente comodo passare da una mappa all'altra per studiare il territorio, lascio le istruzioni qui per tutti gli oruxiani.

Nella cartella "oruxmaps/mapfile" trovate il file "onlinemapsource.xml"... copiatelo e apritelo da pc con un programma tipo notepad o word.

9307bbb55a27a8e77ba10b81f5bc4181.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
Ultima modifica:

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Create una copia del file originale per sicurezza.
Lavorate su una copia.

Aggiungete questo testo al file:

***** INIZIO *****

<onlinemapsource uid="3">
<name>Google Hybrid</name>
<url><![CDATA[http://mt{$s}.google.com/vt/lyrs=s,m&hl=iw&x={$x}&y={$y}&z={$z}]]></url>
<minzoom>0</minzoom>
<maxzoom>20</maxzoom>
<projection>MERCATORESFERICA</projection>
<servers>0,1,2,3</servers>
<httpparam name=""></httpparam>
<cacheable>1</cacheable>
<downloadable>1</downloadable>
<maxtilesday>0</maxtilesday>
<maxthreads>0</maxthreads>
<xop></xop>
<yop></yop>
<zop></zop>
<qop></qop>
</onlinemapsource>
*****FINE*****

Il testo va aggiunto dopo le prime due righe del file:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<onlinemapsources>

Queste due righe vanno lasciate all'inizio.


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Il testo che avete aggiunto al file inizia con la "<onlinemapsource uid="3">"... UID può essere anche diverso da "3"... é un numero che deve essere diverso da tutti gli altri UID presenti nel file. Se non avete altre mappe con UID=3, allora potete lasciare 3... altrimenti mettete un altro numero 0, 1, 2, 4, ecc...

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Classifica mensile dislivello positivo