Uscire in pausa pranzo!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
36
Castelfiorentino
Visita sito
ciao.

ho bisogno di qualche consiglio e parere sulle mie ultime uscite in MTB.

A causa del fine settimana sempre occupato, nell'ultimo mese sto uscendo sempre in pausa pranzo (50-60 minuti) su un percorso di circa 20 km misto tra bosco-sentiero-strada bianca con un dislivello di circa 200-300 mt a seconda del giro.
avendo così poco tempo a disposizione faccio sempre tutto il giro a tutta, cercando di spingere sempre di più giorno dopo giorno.

adesso però mi vengono dei dubbi e delle paure.

- non è che se faccio un giro di 3 ore dopo la metà dell'uscita non ce la faccio più fisicamente visto che sono allenato per andare a tutta solo per un ora??

- è produttivo questo tipo di allenamento?
_____________________________

Ho sentito parlare da alcuni Biker che nei loro allenamenti fanno le "ripetute".. scusandomi per l'ignoranza... ma COSA SONO LE RIPETUTE??

Grazie
Stefano
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
secondo me fai bene a fare come fai, se non spingessi a tutta lo sforzo non sarebbe allenante! Se fai delle uscitine settimanali di un'oretta con 15-20 min di riscaldamento, una fase in cui tiri come un pazzo a intervalli (1-2 minuti tirando il rapportone fino a scoppiare, altri 1-2 minuti di recupero attivo, e via cosi' fin che riesci) e 10-15 min di agilità e defaticamento, fai un lavoro che ti porta a migliorare anche nelle uscite lunghe.
Non sarà come fare un milione di km ma molto meglio che niente
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Mi era venuto un po lo stesso dubbio, io al contrario sto cercando di andare a lavoro 15km andata e 15km al ritorno... idem per mancanza di tempo... obiettivo per me è riuscire a spingere bene per l'estate quando starò un 1 mese in trentino!!! a... io viaggio sui 23km/h e di dislivello.... boh 50 mt?!??!?! (ho una bici da am con gomme da 2.4 che cambierò presto!) io però è da poco che vado in bici e lo farei per fare un po di gamba... però non seguo nessuno schema cerco di pedalare il più costante possibile... sbaglio? dimenticavo... tiro a "bestia" solo al ritorno che arrivato a casa posso farmi una bella doccia, all'andata devo stare a tento perché non faccio doccia solo una sciacquata...
 

stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
36
Castelfiorentino
Visita sito
Se ti alleni 60 minuti a tutta è chiaro che la domenica non potrai fare 180 minuti a tutta, però potrai benissimo farli ad un andatura più moderata.

beh questo è chiaro che non potrò tirare per 180 minuti (non lo farei nemmeno con un allenamento da pro) cmq sabato parteciperò al raduno di Monteriggioni (SI) ed in seguito vi farò sapere se si può arrivare ad un discreto stato di forma con questa specie di allenamento.. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo