Uscita xc con discese-quali protezioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ovviamente a consigliare le protezioni non si sbaglia mai, ma sono abbastanza d'accordo con sten in questo caso.
Io voglio godermi il giro, bardato come un giocatore di football a 35° non credo mi divertirei. Preferisco andare piano e se capita sbucciarmi un ginocchio. Sono da solo, non rallento nessuno.

Io ho solo paura dei danni seri quelli permanenti in realtà. E lì si aprirebbe un mondo, ma facendo 50.000 km all'anno le considerazioni andrebbero fatte sempre. L'unica è stare dentro una campana di carbonio e titanio con i buchi per respirare! :-)


Respirare ?
Aria opportunamente trattata, purificata, sterilizzata voglio sperare ;-)
E per il cibo e l'acqua come la metti ?
Bisognerebbe coltivarsi tutto ma allora correresti il rischio di farti male e torniamo alla casella di partenza
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Per cui proponi di andare in giro vestiti tipo l'omino Michelin ?
Di andare e tornare al lavoro con che mezzo ? I Tiger non credo che ce ne siano disponibili sul mercato
Di non attraversare mai la strada o di prendere un ascensore ?
Di abitare solo in zone a rischio sismico zero e comunque in una casa ad un piano di paglia ?
Di non prendere mai l'autostrada, un'aereo,un treno, una nave ?
E via discorrendo ......
Tutte attività quotidiane che se succede qualcosa ci fanno capire, per usare le tue parole, quanto siamo vulnerabili

Un conto è andare in bike con le adeguate protezioni, un altro consigliare di andare a fare una tranquilla uscita XC con l'integrale..

A mio avviso le protezioni servono ma soprattutto serve conoscere i propri limiti ed i limiti della propria bike.
Io posso andare con il casco integrale e tutte le protezioni del mondo ma se mi metto a fare un tracciato di DH mi portano via in elicottero: gli stessi percorsi che altri magari fanno in infradito...

E te lo dice uno che di caschi ne ha 4 compreso l'integrale, che ha due serie di protezioni più/meno pesanti, che ha i sottopantaloncini con le protezioni... tutte cose che uso però sulla base del percorso che dovrò andare a fare..

Poi certo l'incidente può capitare... ma d'altra parte qualcuno ha detto che l'unica cosa certa della vita è che un giorno tutti dobbiamo morire.... tutto il resto è teoria
Respirare ?
Aria opportunamente trattata, purificata, sterilizzata voglio sperare ;-)
E per il cibo e l'acqua come la metti ?
Bisognerebbe coltivarsi tutto ma allora correresti il rischio di farti male e torniamo alla casella di partenza




Secondo il mio punto di vista, se si vuole fare una escursione in montagna in sicurezza, l'abbigliamento e' questo...
chi fa enduro sale e scende tutto bardato sia in estate che in inverno con bici piu' pesanti e meno pedalabili.



Leggendo nella sezione infortuni si capisce bene quanto poco ci voglia a farsi male, anche nell' uscitina "tranquilla"..
poi certamente ognuno e' libero di andare in montagna come crede e decidere quanto rischiare.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
[="Pietro.68, post: 8163876, member: 68729"]quindi diciamo anche che il 99% dei bikers (che non girano nei bike park) non fanno escursioni in sicurezza. Io di bardati come nella foto in giro per le montagne non ne vedo mai.[/QUOTE]


Esatto..senza protezioni non e' un escursione in sicurezza..
Sicuramente in giro si vedono piu' bikers senza...ma difficilmente vedrai enduristi seri in giro senza attrezzatura...ok, sono due categorie diverse, ma ci si cade e si fa male in egual modo...solo che se cadi con le protezioni e' un conto..senza e' un altro.
Poi ripeto, sta ad ognuno di noi decidere quanto si vuole rischiare.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Fare enduro è una cosa , fare escursioni o am è un altra !


Quando decido di farmi un lungo giro am , metto casco aperto e ginocchiere nello zaino che uso raramente , in quanto pedalo e le discese le faccio ad una velocità e ritmo controllato , allegro ma in piena sicurezza e controllo , diciamo un 70 % di quello che potrei fare !

Se faccio un giro enduro esco bardato con integrale e tutto il resto , perché so' che l'obbiettivo dell'uscita è quello di salire e poi buttarmi a tutta da un trail tosto , è lì dando il massimo , la caduta è dietro l'angolo !!!



...poi vabbè, c'è chi ha un enduro , si veste come fosse alla rampage per fare percorsi che definire xc è offensivo per l'xc , perché " fa' figo ! " !
...ma è un altro discorso questo !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Fare enduro è una cosa , fare escursioni o am è un altra !


Quando decido di farmi un lungo giro am , metto casco aperto e ginocchiere nello zaino che uso raramente , in quanto pedalo e le discese le faccio ad una velocità e ritmo controllato , allegro ma in piena sicurezza e controllo , diciamo un 70 % di quello che potrei fare !

Se faccio un giro enduro esco bardato con integrale e tutto il resto , perché so' che l'obbiettivo dell'uscita è quello di salire e poi buttarmi a tutta da un trail tosto , è lì dando il massimo , la caduta è dietro l'angolo !!!



...poi vabbè, c'è chi ha un enduro , si veste come fosse alla rampage per fare percorsi che definire xc è offensivo per l'xc , perché " fa' figo ! " !
...ma è un altro discorso questo
!

:}}}::}}}::}}}:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Esatto..senza protezioni non e' un escursione in sicurezza...

La sicurezza non esiste, nemmeno se te ne resti a casa in poltrona bardato a quel modo saresti assolutamente al sicuro; esiste invece un certo livello di rischio e in base a quello ci si protegge.

Faccio anche notare che benchè protetti anche gli enduristi, haimé, si rompono...
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
La sicurezza non esiste, nemmeno se te ne resti a casa in poltrona bardato a quel modo saresti assolutamente al sicuro; esiste invece un certo livello di rischio e in base a quello ci si protegge.

Faccio anche notare che benchè protetti anche gli enduristi, haimé, si rompono...

Infatti e' proprio in montagna che il livello di rischio e' massimo, discese, canaloni, dossi, curve, alberi, pietre, burroni ecc...se gli enduristi si rompono con le protezioni, figuriamoci senza.

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-protezioni-poc-bell-661.317892/#post-7496399

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trauma-ginocchio-sx.283748/#post-6809506

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trauma-ginocchio-sx-recupero-inesistente.280970/#post-6749243

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-caduta-più-rovinosa-che-avete-fatto.11748/

Diceva uno di noi...contro la sfiga non si puo' fare nulla...per tutto il resto ci sono le protezioni.
 
Ultima modifica:

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
quando esco in compagnia in un giro am , uscire bardato da enduro come se facessi una sparata a cannone in park , lo trovo un pò inutile !
poi vero è che è meglio uscire protetto e non averne bisogno che il contrario , però fino ad un certo punto...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo il mio punto di vista, se si vuole fare una escursione in montagna in sicurezza, l'abbigliamento e' questo...
chi fa enduro sale e scende tutto bardato sia in estate che in inverno con bici piu' pesanti e meno pedalabili.



Leggendo nella sezione infortuni si capisce bene quanto poco ci voglia a farsi male, anche nell' uscitina "tranquilla"..
poi certamente ognuno e' libero di andare in montagna come crede e decidere quanto rischiare.
Non è pensabile che uno esca per il giretto birraiolo, per quanto in montagna, con integrale, manica lunga e ginocchiere. Non è pensabile per nessuna cosa che non abbia come obiettivo vincere/arrivare in fondo prima possibile, in realtà.

Lo so benissimo che tutto può capitare a qualunque velocità, ma seguendo la logica del "potrebbe succedere" bisogna uscire con menteniera e leatt brace in centro storico (gli spigoli dei marciapiedi ammazzano).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Infatti e' proprio in montagna che il livello di rischio e' massimo, discese, canaloni, dossi, curve, alberi, pietre, burroni ecc...se gli enduristi si rompono con le protezioni, figuriamoci senza.

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-protezioni-poc-bell-661.317892/#post-7496399

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trauma-ginocchio-sx.283748/#post-6809506

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trauma-ginocchio-sx-recupero-inesistente.280970/#post-6749243

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-caduta-più-rovinosa-che-avete-fatto.11748/

Diceva uno di noi...contro la sfiga non si puo' fare nulla...per tutto il resto ci sono le protezioni.
Sì, ma un endurista scende per arrivare primo, non per divertirsi.
Allora un pro di xc dovrebbe bardarsi da DH, visto che affronta su una bici di carta rock garden che a molti su bici da enduro fanno venire voglia di scendere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and doghy

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Io metto il casco anche quando con l'olandese porto la bimba (anche lei col casco) all'asilo. Ma lo faccio anche per dare il buon esempio. :-)
20 anni fa il casco bastava ora solo casco sembra di voler sfidare la sorte.

Vero è anche che in discesa si inzia piano poi ci si fa prendere la mano e farsi male è un attimo.
 

ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
Stavo proprio per aggiungere che quando pedalavo in salita e di conseguenza in discesa si usava tutti solo il caschetto. Le protezioni le usavano in NFL! :-)
Ora è cambiato il mondo e volevo capire se era necessario adeguarsi.
Diciamo che il percorso più "estremo" che ho individuato è il Sellaronda con ausilio di funivie: 58km mi pare 600 mt di dislivello up e 3700 down. Tutto qui. Comunque ho voglia di fare qualche giro e qualche mt di dislivello ma senza sputare sangue! Diciamo che i 20€ per la funivia li tengo a portata di mano!

Certo, se vado al bike park noleggio bici adeguata e pure tutto il resto!
Col Sellaronda usa solo il casco, i guanti e la testa. (Domani farò la Hero 2017 con ebike esattamente così).
Se invece vieni giù da Seceda occhio che è bella ripida (sia da zona Cuca che direzione Val d'Anna) e se non sei un po' smaliziato con la bici da XC rischi di fare voli.
Settimana prossima sono ancora qui in val Gardena, se vuoi contattami in privato [emoji4]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Casco, guanti e buon senso (inteso che poi non parti a mille alla prima discesa). Se le hai in casa, e magari il buon senso rischia di essere spazzato via dall'adrenalina, aggiungi le ginocchiere nello zaino.
Io parto così quando giro con mia moglie.....
Se hai spazio non sono 350gr di ginocchiere che ti uccideranno :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maui82

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Per motivi familiari ho dovuto spostare la settimana da quella in corso a quella che inizia il 22.07.
Partirò con la dotazione minima ma come ho letto in motli commenti, non dovendo vincere nulla andrò cauto, mi gusterò il paesaggio e solo nelle parti scorrevoli e non troppo dissestate proverò a mollare un pò le inibizioni. Ma con cautela. Voglio fare un giro turistico alla fine. Se poi ci prendo gusto, mi attrezzo bene e torno l'ultima settimana di Agosto! .-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Per motivi familiari ho dovuto spostare la settimana da quella in corso a quella che inizia il 22.07.
Partirò con la dotazione minima ma come ho letto in motli commenti, non dovendo vincere nulla andrò cauto, mi gusterò il paesaggio e solo nelle parti scorrevoli e non troppo dissestate proverò a mollare un pò le inibizioni. Ma con cautela. Voglio fare un giro turistico alla fine. Se poi ci prendo gusto, mi attrezzo bene e torno l'ultima settimana di Agosto! .-)
Basta avere padronanza del mezzo e buon senso nell'osservare dove si vuole andare con le ruote..
Indossare mille protezioni per un principiante sopratutto è controproducente in quanto ti crea una falsa sensazione di sicurezza che abbatte sensibilmente il livello di percezione dei rischi da parte del cervello.
In pratica la probabilità di avere un incidente aumenta in modo esponenziale all'aumentare delle protezioni indossate perchè ti sembra che con le protezioni non ti fai male.
Nulla di più falso perchè se pigli una stecca in discesa su un ripidone o sbatti contro un albero non saranno 5mm di plastica rinforzata a salvarti da escoriazioni, ematomi, tagli, fratture multiple e chi più ne ha più ne metta.
La cosa più importante è che osservi sempre attentamente la strada e individui la traiettoria più pulita e nel quale riesci a mantenere il controllo del mezzo senza esagerare con la velocità e con 2 dita sui freni e piedi ben piantati sui pedali..
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Basta avere padronanza del mezzo e buon senso nell'osservare dove si vuole andare con le ruote..
Indossare mille protezioni per un principiante sopratutto è controproducente in quanto ti crea una falsa sensazione di sicurezza che abbatte sensibilmente il livello di percezione dei rischi da parte del cervello.
In pratica la probabilità di avere un incidente aumenta in modo esponenziale all'aumentare delle protezioni indossate perchè ti sembra che con le protezioni non ti fai male.
Nulla di più falso perchè se pigli una stecca in discesa su un ripidone o sbatti contro un albero non saranno 5mm di plastica rinforzata a salvarti da escoriazioni, ematomi, tagli, fratture multiple e chi più ne ha più ne metta.
La cosa più importante è che osservi sempre attentamente la strada e individui la traiettoria più pulita e nel quale riesci a mantenere il controllo del mezzo senza esagerare con la velocità e con 2 dita sui freni e piedi ben piantati sui pedali..


Se fosse come dici tu non si farebbe mai male nessuno... non centra nulla bravo non bravo, principiante o esperto, quando cadi cadi...
anche avere la perfetta padronaza del mezzo frega...
se le protezioni non sevono a nulla, mi chiedo come mai nelle discipline Enduro e DH siano obbligatorie , ...ti inviterei a vedere qualche video di cadute DH , si vede bene a cosa servono e cosa si rischia.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Se fosse come dici tu non si farebbe mai male nessuno... non centra nulla bravo non bravo, principiante o esperto, quando cadi cadi...
anche avere la perfetta padronaza del mezzo frega...
se le protezioni non sevono a nulla, mi chiedo come mai nelle discipline Enduro e DH siano obbligatorie , ...ti inviterei a vedere qualche video di cadute DH , si vede bene a cosa servono e cosa si rischia.

Non ho detto che non ci si fa mai male, ho parlato di probabilità, non di certezze.

Poi paragonare un'uscita escursionistica a discipline in cui lo scopo è spingersi oltre i limiti è come dire che uno in macchina per andare dietro l'angolo a comprare il pane debba mettersi la gabbia, casco, tuta rinforzata e cintura doppia e triplo aurbag con il limite di velocità impostato a 10kmh, poi magari uno scoiattolo attraversa la strada e scoppia il motore.
Se uno è alle prime armi e non conosce i percorsi non si mette a fare il pazzo insano a buttarsi a razzo su strade in cui non conosce ne il terreno ne dove si trovano e come sono curve, salite e discese e qui che entra in gioco il buon senso.

Quanto ho detto sulla percezione dei rischi è vero, ed è scientificamente provato che il livello di protezioni indossate influisce direttamente sulla capacità di reagire a certi imprevisti proprio per la falsa percezione di sicurezza che ci si autoinfonde:
"tanto ho il casco, ginocchiere, gomitiere, paraschiena, posso permettermi di cadere tanto sono protetto" questo è il messaggio che passa al cervello di qualcuno alle prime armi e non solo a loro.
Ovvio che con l'esperienza e l'allenamento si apprende come avere buon senso divenendo un'abitudine,
se poi viene meno quando si vuole superare i propri limiti è un altro conto.
Di certo chi si mette a fare DH sa a cosa va incontro e sa che se si vuole spingere oltre certi limiti è meglio avere le protezioni... Protezioni che limitano i danni, non li escludono a priori.. Chi fa cose estreme ha un'avversione al rischio maggiore.
Nessuno poi ha la perfetta padronanza del mezzo, altrimenti saliremmo perfino sugli alberi, nemmeno i campioni, anzi quelli sono i primi a fare errori su errori su errori su errori..

E comunque non sto sconsigliando di usare le protezioni, il consiglio che do è che chi sale in sella deve pensare come se non avesse nessuna protezione addosso anche se si ha l'armatura di Fantozzi.. È questo pensiero che fa la differenza e diminuisce la probabilità di avere incidenti..
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo