Uscite invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grassisilvio

Biker novus
15/2/13
36
2
0
Visita sito
Io esco sempre. Senza distinzione. D'estate prediligo la mattina presto, pre-ufficio. In inverno pausa pranzo. Wee end sempre mattino. Ovviamente attenzione all'abbigliamento.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anch'io esco tutto l'anno, con i vestiti giusti non ci sono problemi, nemmeno con temperature sotto zero. Evito però di fare uscite con continui sali e scendi, perchè l'aria fredda sui vestiti bagnati è deleteria, preferisco fare tutta la salita in una volta sola, cambiare i vestiti mettendone di asciutti e scendere con tranquillità su sentieri. Porto sempre una luce perchè in caso di imprevisti al pomeriggio fa buio presto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Jaco MtB

Biker forumensus
Come già detto,con gli indumenti giusti si esce anche in inverno (ci esco sempre); aggiungi un paio di gomme un po' grippose per affrontare bagnato,fango e neve e via! Poi d'inverno almeno qui da me si gode di scenari stupendi,certi percorsi da favola e l'aria gelida che respiri e che ha un limpidezza unica,che col sole per me è magia pura. Vedere le montagne (si ok... per me) in particolari minimi tanto l'aria è limpida... beh...

Credo si sia capito che mi piace uscire in inverno!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
2.999
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io alterno mtb e bdc anche se con il freddo (non tanto quest'inverno) è dura fare più di 2-3 ore, tra l'altro solitamente esco nel primissimo pomeriggio
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Io alterno mtb e bdc anche se con il freddo (non tanto quest'inverno) è dura fare più di 2-3 ore, tra l'altro solitamente esco nel primissimo pomeriggio

Ciao,
anche io esco sempre anche in inverno e sempre e solo MTB.

Quando però la temperatura è < 5° (pur avendo gli indumenti giusti) preferisco non uscire e fare spin bike
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Esco tutto l'anno (salute/infortuni permettendo), solitamente il sabato mattina, la domenica pomeriggio e un paio di sere durante la settimana....in inverno l'unico mio problema è la nebbia che unita al buio non mi lascia pedalare in tranquillità, quindi spesso mi tocca rinunciare e aspettare il week-end

Però il freddo non è mai stato un problema....
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno a tutti
Volevo chiedevi voi di inverno continuate ad uscire con la Mtb oppure è meglio di no?
Io abito in provincia di Torino

ciao, anche io abito in provincia di Torino, e uso la mtb tutto l'anno. Naturalmente seguo l'altezza neve, infatti durante l'inverno andiamo spesso al Monte San Giorgio, alle spalle di Piossasco (quello in cui d'estate fanno parapendio). Ti do un consiglio, d'inverno evita la collina di Torino (Superga e La Maddalena) perché le discese sono esposte tutte a nord quindi, anche se non piove da tanto, sono praticamente impraticabili dal troppo fango
 

paolino1972

Biker serius
14/3/14
156
5
0
Visita sito
Grazie tante per le vostre risposte
Molto utili io per ora non utilizzavo la Mtb in inverno più per paura di malanni che per altro
Adesso mi equipaggio col vestiario giusto e provo ad uscire
E dura vedere la bici in garage e non usarla
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Hai ragione ma pensavo che usandola in questi periodi si poteva ammalare ma vedo che tanti di voi la usano lo stesso

Vestiti correttamente, se fai salite lunghe e faticose portati una maglietta intima di ricambio e divertiti....se ti ammali pazienza, qualche linea di febbre, un po' di tosse e raffreddore non sono la fine del mondo (che tanto poi l'influenza te la becchi ugualmente anche stando a casa seduto sul divano, anzi secondo me facendo sport magari qualche malanno lo eviti pure)
 

paolino1972

Biker serius
14/3/14
156
5
0
Visita sito
Vestiti correttamente, se fai salite lunghe e faticose portati una maglietta intima di ricambio e divertiti....se ti ammali pazienza, qualche linea di febbre, un po' di tosse e raffreddore non sono la fine del mondo (che tanto poi l'influenza te la becchi ugualmente anche stando a casa seduto sul divano, anzi secondo me facendo sport magari qualche malanno lo eviti pure)
Hai ragione oggi sono andato al decathlon e ho comprato magliette termiche mi sto attrezzando e proverò ad uscire
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ti ammali a non usarla [emoji2]

Quoto pieno!
"If you rest you rust" :smile:

Vestiti correttamente, se fai salite lunghe e faticose portati una maglietta intima di ricambio e divertiti....se ti ammali pazienza, qualche linea di febbre, un po' di tosse e raffreddore non sono la fine del mondo (che tanto poi l'influenza te la becchi ugualmente anche stando a casa seduto sul divano, anzi secondo me facendo sport magari qualche malanno lo eviti pure)

Sono pienamente d'accordo......
lo scorso inverno sono uscito nelle peggiori condizioni...neve, acqua, ghiaccio e vento....mai una linea di febbre
Secondo me fare attività fisica in certe condizioni ti tempra il fisico...poi oh...magari è solo una sensazione o illusione.

Per assurdo per me è quasi più a rischio uscire di questi tempi, che è un NON inverno, ti vesti troppo, e rischi di iniziare a sudare dopo tre pedalate. Io ho sempre pensato che quanto si parte, in bici, si deve avvertire un pò di freddo. Se si parte già con la sensazione di caldo (data dal vestiario), rischi di fare una sauna.

Unica accortezza.....con la stagione buona, quando necessario, prima lavo la bici, poi mi lavo per me:rosik:.............col freddo preferisco invertire i ruoli, e farmi immediatamente una bella doccia calda
 

Classifica mensile dislivello positivo