uscite Palaia,stibbio,montebicchieri,forcoli etc..

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In quelle zone mi ci sono perso la scorsa estate (vedi titolo della traccia :))):)

collelungo.png

Cercavo un percorso per risalire dalla Chiecina a Collelungo, ma quando ho fatto la traccia non mi pareva che su OSM fossero mappati così tanti sentieri. Credo fosse indicato solo quello che ora è etichettato come "Cavalletto". Ricordo di aver fatto un paio di tratti di macchia con la bici a spalla, poi ho trovato il "Cavalletto" che ricordo abbastanza sporco, tanto che a un certo punto l'ho abbandonato ma mi sono trovato davanti una recinzione. Alla fine, a forza di bestemmie, ho trovato un sentiero parallelo a "Eremita" e "Canyon" che su OSM non è tracciato e sono sbucato quasi in cima alla sterrata di Collelungo. Comunque sono belle zone, quasi quasi uno di questi weekend provo uno dei sentieri che sono indicati; sono tutti da fare verso la Chiecina o qualcuno è godibile anche in salita?
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Cercavo un percorso per risalire dalla Chiecina a Collelungo, ma quando ho fatto la traccia non mi pareva che su OSM fossero mappati così tanti sentieri. Credo fosse indicato solo quello che ora è etichettato come "Cavalletto". Ricordo di aver fatto un paio di tratti di macchia con la bici a spalla, poi ho trovato il "Cavalletto" che ricordo abbastanza sporco, tanto che a un certo punto l'ho abbandonato ma mi sono trovato davanti una recinzione. Alla fine, a forza di bestemmie, ho trovato un sentiero parallelo a "Eremita" e "Canyon" che su OSM non è tracciato e sono sbucato quasi in cima alla sterrata di Collelungo. Comunque sono belle zone, quasi quasi uno di questi weekend provo uno dei sentieri che sono indicati; sono tutti da fare verso la Chiecina o qualcuno è godibile anche in salita?

Ora in quella zona li ho segnati tutti....tutti quelli contrassegnati con la parola "singletrack" è consigliato farli in discesa e basta. Eremita, e di seguito Canyon e Cavalletto sono tenuti molto bene (fatti la settimana scorsa)
Stessa cosa per Cammastrella (questo è fantastico....)
Anche "Cambiati" è fattibile in discesa, ma meno singletrack e un po' sporco. Anche cumuli è bellino ed è l'unico da fare anche in salita.
Tutti gli altri sentieri che vedi segnati sulle OSM dalla Chiecina a Collelungo si possono fare in salita, sono belle toste ma tutto pedalabile. A parte 50 metri finali di una che è troppo ripida, ma il resto è bello e te li consiglio.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Eremita, Canyon e Cavalletto si fanno di seguito, appena finito l' eremita, ti trovi davanti ad una recinzione, vai avanti tra le piante a fianco della rete e dopo 3 metri trovi un tornante a destra e da lì parte il Canyon, tutto il resto va via liscio....
Cammastrella invece è tutto a diritto, pieno di discese e anche sali-scendi
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Eremita, Canyon e Cavalletto si fanno di seguito, appena finito l' eremita, ti trovi davanti ad una recinzione, vai avanti tra le piante a fianco della rete e dopo 3 metri trovi un tornante a destra e da lì parte il Canyon, tutto il resto va via liscio....
Cammastrella invece è tutto a diritto, pieno di discese e anche sali-scendi
Oggi ero in zona,ma non avevo tempo per risalire su Collelungo dalla Chiecina,venivo da Colle Galli...quale consigli per risalire su...cosi a prima vista quello davanti a via barbinaia mi sembrava il piu' semplice ,ma il piu' delle volte mi sbaglio :smile:
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Oggi ero in zona,ma non avevo tempo per risalire su Collelungo dalla Chiecina,venivo da Colle Galli...quale consigli per risalire su...cosi a prima vista quello davanti a via barbinaia mi sembrava il piu' semplice ,ma il piu' delle volte mi sbaglio :smile:

dipende quanta fatica vuoi fare e dove sei, se sei in fondo alla barbinaia, sotto la strada che va da balconevisi a collelungo per intenderci, puoi risalire da una dei due sentieri SENZA NOME nelle OSM, tutti gli altri sono indicati come singletrack e vanno fatti solo in discesa.
Entrambi i sentieri sono tosti in salita.
Se invece hai più tempo e voglia di allungare, fai la sterrata della barbinaia che ritorna verso le cappannacce (ad ovest per capirsi), e risali proprio dalle capannacce, è più lunga ma molto più facile, ma penso che la conosci questa.
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
dipende quanta fatica vuoi fare e dove sei, se sei in fondo alla barbinaia, sotto la strada che va da balconevisi a collelungo per intenderci, puoi risalire da una dei due sentieri SENZA NOME nelle OSM, tutti gli altri sono indicati come singletrack e vanno fatti solo in discesa.
Entrambi i sentieri sono tosti in salita.
Se invece hai più tempo e voglia di allungare, fai la sterrata della barbinaia che ritorna verso le cappannacce (ad ovest per capirsi), e risali proprio dalle capannacce, è più lunga ma molto più facile, ma penso che la conosci questa.
Grazie e complimenti per aver tracciato tutto su OSM,bel lavoro....appena posso vado a farli ,ciao
 

686

Biker serius
15/5/15
159
4
0
Visita sito
Ciao, facendo il Cammastrella, ho notato che in 2 punti, più o meno nella prima parte del sentiero, ci sono 2 deviazioni che vanno giu a sinistra, ma non sono segnalate con le fettucce. Mi sapete dire se si possono fare oppure se finiscono nel nulla?
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ciao, facendo il Cammastrella, ho notato che in 2 punti, più o meno nella prima parte del sentiero, ci sono 2 deviazioni che vanno giu a sinistra, ma non sono segnalate con le fettucce. Mi sapete dire se si possono fare oppure se finiscono nel nulla?

Cammastrella ha diverse varianti, più o meno vecchie, saranno una di queste.
Ti consiglio di fare il sentiero che ho tracciato, è la variante ufficiale.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ciao yatahaze, mi puoi dire quali sono i sentieri tracciati? ogni tanto giro in quelle zone, ma di solito faccio il gabbianoDH

Gabbiano DH era già segnato. gli altri che ho segnato sono tutti più facili ma divertenti. ci sarebbe anche "La Morte" che parte da in cima alla via immaginetta che va a Marti, ma non l'ho mai fatto, l'ha fatto comunque un amico ed è segnato con questo nome.
per il resto a Montopoli ho segnato tutti i sentieri del bosco tra Stibbio e Montopoli appunto, lì è pieno di sentieri che si intersecano nel bosco all'ombra. per intenderci quelli nella immagine sotto in verde e marrone (quello in basso in marrone è molto bello)
www.openstreetmap.org montopoli.jpg
 

686

Biker serius
15/5/15
159
4
0
Visita sito
Grazie per le informazioni, vedo che c'è diversa roba.
Per le tracce, purtroppo attualmente non ho il GPS, ma comunque grazie lo stesso, magari ci troviamo un giorno e facciamo un bel giro insieme...
 

686

Biker serius
15/5/15
159
4
0
Visita sito
Qualcuno mi sa dire quali sono i sentieri o strade percorribili in salita per risalire dalla valle del chiecina fino a collelungo oppure agliati, o comunque su quel versante?
Ho provato a risalire da una strada chiusa da una catena, con ad un certo punto il piastrellato in terra, fino ad arrivare ad una casa con scritto "Mandrie", però al momento non si passa benissimo.
Io vorrei poter fare ad esempio, cammastrella, poi risalire e fare e poi eremita+canyon.
Qualche dritta?
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Qualcuno mi sa dire quali sono i sentieri o strade percorribili in salita per risalire dalla valle del chiecina fino a collelungo oppure agliati, o comunque su quel versante?
Ho provato a risalire da una strada chiusa da una catena, con ad un certo punto il piastrellato in terra, fino ad arrivare ad una casa con scritto "Mandrie", però al momento non si passa benissimo.
Io vorrei poter fare ad esempio, cammastrella, poi risalire e fare e poi eremita+canyon.
Qualche dritta?

quella che hai fatto tu (piastrellata) è una opzione....se guardi le openmtbmaps ce n'è un'altra....potresti fare quella, spiegartela a voce è difficile. è sempre più o meno parallela a quella che hai fatto, più praticabile in questo periodo, bella ripida. se guardi le openmtbmaps, se escludi i single che sono segnati in discesa (canyon, cammastrella) , escludi quella che hai fatto tu, la trovi facilmente.
 

686

Biker serius
15/5/15
159
4
0
Visita sito
quella che hai fatto tu (piastrellata) è una opzione....se guardi le openmtbmaps ce n'è un'altra....potresti fare quella, spiegartela a voce è difficile. è sempre più o meno parallela a quella che hai fatto, più praticabile in questo periodo, bella ripida. se guardi le openmtbmaps, se escludi i single che sono segnati in discesa (canyon, cammastrella) , escludi quella che hai fatto tu, la trovi facilmente.
Perfetto, ti ringrazio, vedrò un pò cosa riesco a trovare sulla mappa.
Grazie
 

686

Biker serius
15/5/15
159
4
0
Visita sito
Ciao, qualcuno mi sa dire dove porta la strada che scende sulla sinistra che si vede andando da Palaia verso Toiano, prima dell'imbocco della sterrata che va verso Collelungo?
Allego un'immagine di OSM per far capire all'incirca del punto in cui si trova.
 

Allegati

  • palaia.jpg
    palaia.jpg
    359,8 KB · Visite: 13

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Stamani finalmente ho fatto il cammastrella: davvero bello! Uno dei migliori sentieri XC della zona. Al momento è un po' sporco ma comunque godibile... L'unico punto in cui si perde un po' la traccia è quando si arriva al botro (che adesso è chiaramente secco, 20 cm di sabbia): ho mancato una svolta a destra e mi sono trovato fuori traccia.
Mi sa che potevo fare qualcosa di meglio per risalire a Palaia: sono arrivato a chiesina vallicella, ho girato a sinistra e dopo la simpatica pettata asfaltata sono passato accanto a un agriturismo e ho sceso una sterrata fino a chiecinella... Ora ho visto su OSM che potevo fare un altro single, "metano". Com'è? Merita?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo