uso dei guanti

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Spesso, quando mi trovo in situazioni molto tranquille tipo trasferimento stradale, o quando uso la bdc, tendo a non usare i guantini, soprattutto per avere un abbronzatura omogenea :beautifu:, lo ammetto...:smile:

Sinceramente non ho mai percepito problemi alle mani o alla circolazione, la differenza con/senza guanti non mi pare notevole.
Uso i guanti skeleton della nw, non sono imbottiti, sinceramente credo che mi servano solo a protezione nei passaggi stretti in mezzo alle piante, protezione in caso di caduta e non sporcare il nastro del manubrio della bdc con il sudore delle mani!

In realtà ci sono altri motivi per cui mettere i guanti?
O addirittura, è sconsigliabile stare ore ed ore al manubrio con il palmo nudo?

Grazie,
Paolo
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io uso solo guanti imbottiti (non tantissimo) e ne trovo giovamento, quando invece vado senza dopo le 3 ore ho qualke problemino... anke se ultimamente (da quando pedalo di +) non ho mai provato...

non penso però ke ci siano controindicazioni di tipo medico...

mentre invece stare 8ore con i guanti ke sono sintetici e ke spesso restano umidi, potrebbe comportare qualke problema alla pelle o-o
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Con i guantini imbottiti eviti che ti si formino i calli alle mani e, in genere, se sono in tessuto traspirante non creano problemi alla pelle.
 
Spesso, quando mi trovo in situazioni molto tranquille tipo trasferimento stradale, o quando uso la bdc, tendo a non usare i guantini, soprattutto per avere un abbronzatura omogenea :beautifu:, lo ammetto...:smile:

Sinceramente non ho mai percepito problemi alle mani o alla circolazione, la differenza con/senza guanti non mi pare notevole.
Uso i guanti skeleton della nw, non sono imbottiti, sinceramente credo che mi servano solo a protezione nei passaggi stretti in mezzo alle piante, protezione in caso di caduta e non sporcare il nastro del manubrio della bdc con il sudore delle mani!

In realtà ci sono altri motivi per cui mettere i guanti?
O addirittura, è sconsigliabile stare ore ed ore al manubrio con il palmo nudo?

Grazie,
Paolo


Mah, pesonalmente mi sono talmente abituato a tenere i guanti, cosi' come al casco che mi sento davvero nudo senza.
Sai cos'e'?Secondo me è piu' che altro per sicurezza. I guanti, a prescindere che nella guida servono proprio ad evitare il formarsi dei calli, mi danno la possibilità di avere un'aderenza maggiore alle manopole, in quanto con il sudore e senza guanti lo sfregamento su di esse è presente . Infine, facendo i dovuti scongiuri, in caso di caduta (mi è capitato), per lo meno si rovinano loro e non le mie mani (logicamente non parlo di fratture ma di escoriazioni).
Percio' credo che non possa piu' farne a meno.:medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La funzione principale dei guanti è di proteggere il palmo in caso di caduta, quindi in salita si possona anche non mettere, ma nei trasferimenti stradali sono obbligatori. Se non siete conviniti, provate a chiedere a chi ha avuto la sventura di grattugiarsi un palmo per terra, che vi racconti come se l'è passata.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
La funzione principale dei guanti è di proteggere il palmo in caso di caduta, quindi in salita si possona anche non mettere, ma nei trasferimenti stradali sono obbligatori. Se non siete conviniti, provate a chiedere a chi ha avuto la sventura di grattugiarsi un palmo per terra, che vi racconti come se l'è passata.
Quoto, io vado senza guanti solo se prendo la biga per andarmi a tagliare i capelli, 1km circa, ma poi sempre i guantini, se cadi la prima cosa che tocca il terreno di solito sono le mani e se ti trovi su fondo fangoso te la cavi senza grossi problemi, ma se sei su bitume o pietraie..auguri.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Se devo pedalare (trasferimenti) anche io, anche per il discorso abbronzatura non li metto, però uso solo manopole in morbide tipo neoprene, nel bosco o in discesa, chiaramente sempre indossati o-o
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
mah, io vengo dalla bdc e usavo i guantini con i rinforzi imbottiti sul palmo, aiutano a proteggere dalle botte di bike durissime. Con la MTB ho scoperto quelli interi, non molto imbottiti, ma protettivi, ora li uso anche sulla bdc. Quoto monorotula. Sono un dispositivo di sicurezza che può preservare da conseguenze pesanti e dolorose, insomma sempre indossati come il casco.:-)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
quoto in pieno il discorso dei calli............senza guanti è una tragedia ti senti uno zappatore (con tutto il rispetto per chi fa questo mestiere).

Saro' strano io, ma non so come possano venire i calli, io i guanti non li portavo mai quando facevo vela (a livello agonistico, facendo anche 100 gg l'anno di vela + palestra) e pure i calli non mi servivano, va be che a mia moglie gli venivano quando spingeva il passeggino.

Io i guanti (e neanche sempre) li metto solo per non sbucciarmi le mani in caso di caduta
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Quoto, io vado senza guanti solo se prendo la biga per andarmi a tagliare i capelli, 1km circa, ma poi sempre i guantini, se cadi la prima cosa che tocca il terreno di solito sono le mani e se ti trovi su fondo fangoso te la cavi senza grossi problemi, ma se sei su bitume o pietraie..auguri.


In effetti da bambino, quando in comitiva si facevano le paggiori scemenze con le mitiche "bici da cross" saltafoss, tornavo sempre a casa con certe pizze su gomiti, ginocchia e immancabilmente...palmo delle mani!
 

Alexp

Biker superis
Io sempre con i guanti a dita lunghe.
Evitano le contusioni e i tagli che si possono creare nei passaggi stetti tra la boscaglia e soprattutto proteggono il palmo della mano in caso di caduta: a me è capitato purtroppo di cadere sulla ghiaia e i guanti mi hanno letteralmente salvato la mano!
Quindi per me sono un indumento di protezione come il casco.
Saluti,
Alex
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
io ne ho 5 paia, senza dita, con le dita, solo con il pollice o con l'indice e il medio..di solito in inverno li uso interi mentre in estate uso quelli ke mi coprono il pollice e il medio ke sono le dita ke tengo sui freni..cmq li uso sempre anke perchè si ha maggior presa..
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Io sempre con i guanti a dita lunghe.
Evitano le contusioni e i tagli che si possono creare nei passaggi stetti tra la boscaglia e soprattutto proteggono il palmo della mano in caso di caduta: a me è capitato purtroppo di cadere sulla ghiaia e i guanti mi hanno letteralmente salvato la mano!
Quindi per me sono un indumento di protezione come il casco.
Saluti,
Alex
Quoto alla grande: guanti a dita lunghe in tutte le stagioni, soffri un po d'estate ma per me sono imprescindibili.
Ciaux :celopiùg:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Io sempre con i guanti a dita lunghe.
Evitano le contusioni e i tagli che si possono creare nei passaggi stetti tra la boscaglia e soprattutto proteggono il palmo della mano in caso di caduta: a me è capitato purtroppo di cadere sulla ghiaia e i guanti mi hanno letteralmente salvato la mano!
Quindi per me sono un indumento di protezione come il casco.
Saluti,
Alex
:il-saggi: beh quoto alla stragarnde!!anche io non ho mai usato la bike senza guanti(ovviamente lunghi), poichè si cade spesso e volentieri e le mani , quindi, meglio proteggerle (come uso sempre anche caso e occhiali!!!!!!!!!!!!!mai senza!!!!! sarebbe sciocco, secondo me, non indossare questi 3 indumenti fondamentali per un utilizzo serio della mtb!!!); se non ho guanti occhiali e casco, la bike, neanche la utilizzo, mi sentirei troppo vulnerabile;
 

Classifica mensile dislivello positivo