Usura catena : è ora di cambiare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve a tutti,
la mia trasmissione (Shimano XT) monta di serie una KMC X10-93 che ha 2800 km (come il resto della bici), sempre tenuta regolarmente pulita e lubrificata.

Ecco cosa dice il calibro dal lato 0,75 :








E questo per dare un'idea di come tengo la trasmissione :



Le mie cambiate, tra l'altro, sono sempre da manuale e non faccio mai incroci "proibiti".
Secondo voi è il caso di cambiare lo stesso la catena o posso aspettare ancora un po' fidandomi del calibro ?
La tiro sino a 3000 ? 4000 ? ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti,
la mia trasmissione (Shimano XT) monta di serie una KMC X10-93 che ha 2800 km (come il resto della bici), sempre tenuta regolarmente pulita e lubrificata.

Ecco cosa dice il calibro dal lato 0,75 :








E questo per dare un'idea di come tengo la trasmissione :



Le mie cambiate, tra l'altro, sono sempre da manuale e non faccio mai incroci "proibiti".
Secondo voi è il caso di cambiare lo stesso la catena o posso aspettare ancora un po' fidandomi del calibro ?
La tiro sino a 3000 ? 4000 ? ;-)
Tirala finché non entra il .75..è nova
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Senti se non vi siano delle creste sopra passandoci un dito. Se senti che la catena inizia ad essere tagliente cambiala.
Se invece è rimasta scorrevole senza creste, il calibro dice che ancora possa andare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Strano, se non erro nella parte con falsamaglia il dente del calibro non si vede nemmeno spuntare, nella prima foto invece esce di diversi millimetri. Verificherei l'allungamento in molti punti, se ci sono forti differenze forse e' meglio cambiarla cmq.
Il pacco e' bello, meglio una catena oggi che un pacco e una catena domani. 2800 km non sono pochi, personamente per me sono un miraggio, di solito ne cambio due in quei km.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Strano, se non erro nella parte con falsamaglia il dente del calibro non si vede nemmeno spuntare, nella prima foto invece esce di diversi millimetri. Verificherei l'allungamento in molti punti, se ci sono forti differenze forse e' meglio cambiarla cmq.
Il pacco e' bello, meglio una catena oggi che un pacco e una catena domani. 2800 km non sono pochi, personamente per me sono un miraggio, di solito ne cambio due in quei km.

Nella prima foto, dove il calibro entra di piu', sono stato io a forzarlo. Proprio per assicurarmi che non passasse. :-)

Quindi ne profitto per chiedere : quando si verifica l'allungamento con questo tipo di calibro quanto bisogna spingerlo per vedere se entra ? Perchè effettivamente spingendo forte entra di piu'...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
I pignoni come li pulisci in quel modo fino a fondo?

Ci metto 2 minuti : bagno le setole di uno spazzolino (o dell'apposita spazzola) con sgrassatore chante clair e poi spazzolo i pignoni. Dopo averli spazzolati risciacquo con acqua.

Il segreto è farlo spesso (un paio di volte al mese), cosi' lo sporco non si accumula e ci metti niente.

Per entrare bene uso questa spazzola presa al Deca, con le setole bagnate di sgrassatore.



Per tenere la trasmissione pulita un ottimo modo è anche ripassare la catena con uno scottex, dopo ogni uscita, anche se non si ha tempo per lavare in questo modo rimane pulita.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ci metto 2 minuti : bagno le setole di uno spazzolino con sgrassatore chante clair e poi spazzolo i pignoni. Dopo averli spazzolati risciacquo con acqua.

Il segreto è farlo spesso, cosi' lo sporco non si accumula e ci metti niente.

Per entrare bene uso questa spazzola presa al Deca, con le setole bagnate di sgrassatore.

Ok grazie, io di solito evito di sgrassare a fondo i pignoni perché ho paura che entri lo sgrassatore nei mozzi e nella ruota libera, come mi è già capitato

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ok grazie, io di solito evito di sgrassare a fondo i pignoni perché ho paura che entri lo sgrassatore nei mozzi e nella ruota libera, come mi è già capitato

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Si, questo è il motivo per cui come ho scritto bisogna solo inumidire la spazzola senza spruzzare sgrassatore sulla cassetta. In questo modo non entra niente, perchè la quantità è esigua ma sufficiente a sciogliere lo sporco.
Poi si sciacqua bene.

Per la catena invece uso il mitico lavacatena Barbieri.

Praticamente in 10 minuti a prendermela comoda ho la trasmissione nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si, questo è il motivo per cui come ho scritto bisogna solo inumidire la spazzola senza spruzzare sgrassatore sulla cassetta. In questo modo non entra niente, perchè la quantità è esigua ma sufficiente a sciogliere lo sporco.
Poi si sciacqua bene.

Per la catena invece uso il mitico lavacatena Barbieri.

Praticamente in 10 minuti a prendermela comoda ho la trasmissione nuova.
Io la catena la smonto con la falsamaglia, un po' di w5 sgrassatore del lidl, una bella sciacquata e mezz'oretta all'aria; nel frattempo lavo la bici e dopo rimonto tutto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo