Usura catena : è ora di cambiare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
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Maletto(CT) Sicilia
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Il power lock invece non lo e'.
Quando cambi catena, le vecchie fm tienile di scorta
Cos'è il power lock?
Io ho questa
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Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Riprendo questa discussione perchè è la più recente sull'argomento e non avrebbe senso crearne una nuova.
Ho cambiato la prima catena entro i limiti indicati dall'apposito strumento, e dopo nemmeno un'uscita in cui la catena si è rodata (una KMC X11SL) è andato tutto bene.

Sono stato purtroppo molto poco attento a controllare l'usura di questa nuova e mi sono ritrovato con una catena ben oltre il 75%... Comprata la nuova, è un delirio: catena che salta sui rilanci, non si incastra bene e cambia male. MEA CULPA.

Ora, la mia domanda è: che danni o eventi inaspettati potrei trovarmi a fronteggiare se monto nuovamente la catena vecchia e porto la trasmissione alla morte?
Avevo comunque nella testa l'idea di passare a una cassetta 11-46, in quanto l'attuale 11-42 con corona anteriore da 32 denti ogni tanto mi va stretta, e opterei per la sunrace che mi piace di più come è spaziata. Quindi comunque al prossimo cambio catena avrei cambiato anche quella...
In pratica risparmio una catena lasciando quella allungata con questa trasmissione e a gennaio/marzo cambio tutto, anche l'anteriore.

Potrei andare incontro a rotture o continuo semplicemente a usurare il tutto ma non me ne accorgerò? Grazie!
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
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roma
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Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Riprendo questa discussione perchè è la più recente sull'argomento e non avrebbe senso crearne una nuova.
Ho cambiato la prima catena entro i limiti indicati dall'apposito strumento, e dopo nemmeno un'uscita in cui la catena si è rodata (una KMC X11SL) è andato tutto bene.

Sono stato purtroppo molto poco attento a controllare l'usura di questa nuova e mi sono ritrovato con una catena ben oltre il 75%... Comprata la nuova, è un delirio: catena che salta sui rilanci, non si incastra bene e cambia male. MEA CULPA.

Ora, la mia domanda è: che danni o eventi inaspettati potrei trovarmi a fronteggiare se monto nuovamente la catena vecchia e porto la trasmissione alla morte?
Avevo comunque nella testa l'idea di passare a una cassetta 11-46, in quanto l'attuale 11-42 con corona anteriore da 32 denti ogni tanto mi va stretta, e opterei per la sunrace che mi piace di più come è spaziata. Quindi comunque al prossimo cambio catena avrei cambiato anche quella...
In pratica risparmio una catena lasciando quella allungata con questa trasmissione e a gennaio/marzo cambio tutto, anche l'anteriore.

Potrei andare incontro a rotture o continuo semplicemente a usurare il tutto ma non me ne accorgerò? Grazie!


dopo un 300km circa spariranno i difetti...appena la catena nuova si "stirerà" un poco....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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dopo un 300km circa spariranno i difetti...appena la catena nuova si "stirerà" un poco....

Il "rodaggio" lo avevo fatto con la vecchia catena, e sentivo solo qualche tac quando spingevo sui pedali.
Questa invece salta quando aumento la cadenza, anche in piano, e su tutti i rilanci. E nel farlo tira delle botte assurde... è proprio impedalabile...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Il primo problema e' se la corona e' buona, se rimetti una catena vecchia farai fuori anche quella.
I successivi sono, le pulegge del cambio, che cmq non apprezzano, e in prospettiva la possibilita' di rimanere a piedi per rotture, magari quando si e' in pieno sforzo con censeguente caduta, e in genere un peggioramento progressivo del funzionamento del cambio.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Il primo problema e' se la corona e' buona, se rimetti una catena vecchia farai fuori anche quella.
I successivi sono, le pulegge del cambio, che cmq non apprezzano, e in prospettiva la possibilita' di rimanere a piedi per rotture, magari quando si e' in pieno sforzo con censeguente caduta, e in genere un peggioramento progressivo del funzionamento del cambio.

L'anteriore volevo cmq cambiarla e provare una corona ovale.
Alle pulegge non ci avevo pensato, però ho un deragliatore uguale quasi nuovo ma che avevo rotto in caduta che ho tenuto per eventuali ricambi da cui potrei prendere le pulegge quando cambio tutto...
Per le rotture le metto in conto, giro con doppia falsamaglia...
Per il funzionamento del cambio, per ora è perfetto, vedo come evolverà... però il rumore che faceva con la catena nuova era talmente forte da farmi paura, sembrava si stesse spaccando a metà tutto!
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
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BG
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Fathom 29r 0
Allora rimetti la vecchia e tieni tutto finche' riesci e poi cambi in blocco.
Le rotelline del cambio post non e' che cambino il funzionamento del cambio se si allarga un po' la spaziatura tra i denti; diverso discorso e' se si consumano in altezza alla grande i dentini.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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L'anteriore volevo cmq cambiarla e provare una corona ovale.
Alle pulegge non ci avevo pensato, però ho un deragliatore uguale quasi nuovo ma che avevo rotto in caduta che ho tenuto per eventuali ricambi da cui potrei prendere le pulegge quando cambio tutto...
Per le rotture le metto in conto, giro con doppia falsamaglia...
Per il funzionamento del cambio, per ora è perfetto, vedo come evolverà... però il rumore che faceva con la catena nuova era talmente forte da farmi paura, sembrava si stesse spaccando a metà tutto!
Si non c'e' pezza, quando non accoppia piu' inutile insistere, a parte che va tutto male, se vai avanti usurerai rapidamente la catena nuova che diventera' come la vecchia, quindi e' un operazione priva di senso.
Il fatto e' che quando si arriva allo 0,75 del famoso strumento e' gia' tardi, io cambio sempre fra 0,5 e 0,6 max e cmq alle volte ci possono essere problemi di rumorosita'.
Fossi in te rimonterei la vecchia, visto che non vuoi salvare corona e pulegge e tirerei avanti tenendo controllato l'allungamento. Se va forte e raggiunge veloce 1 e oltre cambia tutto.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Allora rimetti la vecchia e tieni tutto finche' riesci e poi cambi in blocco.
Le rotelline del cambio post non e' che cambino il funzionamento del cambio se si allarga un po' la spaziatura tra i denti; diverso discorso e' se si consumano in altezza alla grande i dentini.

Si non c'e' pezza, quando non accoppia piu' inutile insistere, a parte che va tutto male, se vai avanti usurerai rapidamente la catena nuova che diventera' come la vecchia, quindi e' un operazione priva di senso.
Il fatto e' che quando si arriva allo 0,75 del famoso strumento e' gia' tardi, io cambio sempre fra 0,5 e 0,6 max e cmq alle volte ci possono essere problemi di rumorosita'.
Fossi in te rimonterei la vecchia, visto che non vuoi salvare corona e pulegge e tirerei avanti tenendo controllato l'allungamento. Se va forte e raggiunge veloce 1 e oltre cambia tutto.

Grazie a entrambi, credo farò così... credo che avrei più probabilità a spaccare la catena nuova per come saltava fra i vari denti che quella vecchia. Addirittura sui rilanci ripidi dove si frulla col padellone per affrontare una salita breve ma intensa la catena saltava sui denti e scendeva e risaliva fra gli ultimi 3 pignoni con dei rumori assurdi.

Cmq sì, adesso uso il calibro che mi pare più preciso (misurando la catena nuova appena montata) e mi sono dato come limite 0,6%...
Ho messo anche il promemoria sul cellulare una volta al mese... :-P:
 

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