usura corone guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cambio la catena regolarmente quando col calibro ne misuro l'allungamento eccessivo. ad "occhio" i denti (in particolare per il 22 in alluminio) sembrano a posto .....

non hai tanti altri parametri piu che l'esperienza di riconoscere quanto son consumate..prendono una forma appuntita e nel verso del tiro catena..la regola base dice una cassetta ogni 3 catene..la puoi usare anche per le corone..

col calibro la cambi a 0.75 o 1?
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
non hai tanti altri parametri piu che l'esperienza di riconoscere quanto son consumate..prendono una forma appuntita e nel verso del tiro catena..la regola base dice una cassetta ogni 3 catene..la puoi usare anche per le corone..

col calibro la cambi a 0.75 o 1?

quando la misura è tra i due valori
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
quando la misura è tra i due valori

intendi quando il calibro entra nel 75 ma non ancora nell'1 girando l'attrezzo?se cosi e', io ti consiglierei il cambio corone ogni tre catene..ma puoi smepre ponderare guardandole..il fatto di usare corone molto consumate ha come effetto principale o una cambiata non piu pulita, il risucchio, e il consumo precoce della catena e conseguente della cassetta
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
intendi quando il calibro entra nel 75 ma non ancora nell'1 girando l'attrezzo?se cosi e', io ti consiglierei il cambio corone ogni tre catene..ma puoi smepre ponderare guardandole..il fatto di usare corone molto consumate ha come effetto principale o una cambiata non piu pulita, il risucchio, e il consumo precoce della catena e conseguente della cassetta

si, probabilmente dopo 3 anni di onorato servizio la corona "piccola" la devo cambiare ......... grazie dei consigli
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Esiste un modo (anche empirico) per valutare lo stato di usura delle corone della guarnitura ?
Le corone che presentano dei denti aguzzi o ancor peggio quando evidenziano la classica forma a pinna di pescecane sono da cambiare. Comunque le corone che hanno terminato il loro ciclo mandano dei segnali monto evidenti, come lo sivolamento della catena nelle situazioni sotto sforzo. A tal proposito, un sistema molto semplice per accertare il gioco catena corone e quello che prevede di mandare in tensione la catena tirandola a mano verso la forcella, ovviamente se la catena ha molto gioco tra i denti della corona vuol dire che l'usura è elevata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
poco più di 12 da gambacicli

unior_verif_cassetta.jpg


unior_verif_usura_pig.JPG
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho sempre pensato che questo tool fosse esclusivamente da utilizzare per valutare l'usura dei pignoni della cassetta, dato che dovrebbe avere un limite di utilizzo ad una determinata raggiatura di denti, quindi anche poco applicabile ai grossi pignoni da mtb. Preferisco il metodo "esperienza".
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si è più per il pacco pignoni

sulla corona grande è comunque difficile sentire l'usura, funziona anche con qualche dente spuntato/spezzato

il metodo del tirare con le mani la catena per sentire il lasco andrebbe fatto con catena nuova, altrimenti il gioco potrebbe essere dato dall'allungamento catena

altro segnale di denti corona usurati è il risucchio catena
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Piu che l' eta e' importante sapere i km che ci hai fatto e anche di che materiale erano le corone, ad esempio se erano di acciaio, sono sicuramente piu longeve.
Un quesito che a volte mi pongo, le corone in acciao, oramai sempre meno diffuse e sostituite da quelle in alluminio, hanno solo lo svantaggio di pesare di più? oppure tendono anche ad usurare prima la catena (almeno quelle di ultima generazione). Perché sostanzialmente, escludendo il peso, sono chiaramente anche più resistenti agli urti da impatto diretto. Le vecchie bici generalmente avevano componenti di questa fattura e prima di arrivare a sostituirli potevi anche arrivara a buttare lo stesso telaio.
 
Un quesito che a volte mi pongo, le corone in acciao, oramai sempre meno diffuse e sostituite da quelle in alluminio, hanno solo lo svantaggio di pesare di più? oppure tendono anche ad usurare prima la catena (almeno quelle di ultima generazione). Perché sostanzialmente, escludendo il peso, sono chiaramente anche più resistenti agli urti da impatto diretto. Le vecchie bici generalmente avevano componenti di questa fattura e prima di arrivare a sostituirli potevi anche arrivara a buttare lo stesso telaio.

Si e' cosi' le guarniture in acciaio di una volta sopravvivevano alla bici, ma erano anche piu spesse, ecco perche sono arrivate quelle di alluminio, altrimenti chi le cambiava piu'.:omertà:
Comunque le 32 in acciaio sono piuttosto durevoli, in molti le hanno sostiutite in favore di quelle in alluminio in passato, e se non ricordo male anche shimano sull' xt del 2008 aveva gia messo la corona da 32 in composito con dentatura in acciaio, prevedendo che fosse quella piu sfruttata
 

miky2o

Biker serius
17/1/13
189
0
0
Torino
Visita sito
Piu che l' eta e' importante sapere i km che ci hai fatto e anche di che materiale erano le corone, ad esempio se erano di acciaio, sono sicuramente piu longeve.
si in effetti non e che l'ho usata sempre in questi 10 anni. l'ho usata ma nn tanto. comunque ora ho preso la guarnitura della decathlon questa:
 

Allegati

  • big_800PX_73686330.jpg
    big_800PX_73686330.jpg
    47,6 KB · Visite: 27

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Si e' cosi' le guarniture in acciaio di una volta sopravvivevano alla bici, ma erano anche piu spesse, ecco perche sono arrivate quelle di alluminio, altrimenti chi le cambiava piu'.:omertà:
Comunque le 32 in acciaio sono piuttosto durevoli, in molti le hanno sostiutite in favore di quelle in alluminio in passato, e se non ricordo male anche shimano sull' xt del 2008 aveva gia messo la corona da 32 in composito con dentatura in acciaio, prevedendo che fosse quella piu sfruttata
O.T.
Stai confermando quello che spesso mi viene da pensare. Marketing, nuove tecnologie e consumismo sono parole che se accumunate per lo stesso fine determinano risultati tuttaltro che positivi per l'utente finale. Questo discorso, come vale per le tutte le componenti della bici, difatti mi sto accorgendo che spesso le novità nascondono più fregature che veri miglioramenti, vale anche per tante altre cose purtroppo.
fine O.T.
 
O.T.
Stai confermando quello che spesso mi viene da pensare. Marketing, nuove tecnologie e consumismo sono parole che se accumunate per lo stesso fine determinano risultati tuttaltro che positivi per l'utente finale. Questo discorso, come vale per le tutte le componenti della bici, difatti mi sto accorgendo che spesso le novità nascondono più fregature che veri miglioramenti, vale anche per tante altre cose purtroppo.
fine O.T.

Il marketing fatto bene ti fa' apprezzare come se fossero indispensabili delle cose che prima sembravano addirittura inutili o fuorvianti, e non ti fa neanche essere piu' obbiettivo sull' effettive necessita di upgrade indotti, puntando tutto sull' entusiasmo degli appassionati che poi pur di giustificare i loro acquisti a volte sconsiderati si azzuffano nei forum per difendere le loro opinioni senza rendersi conto che sono piu che altro indotte o forzate...
Ma almeno finche ce' dibattito ci saranno i forum...
Anche se non sempre e nella maggioranza dei casi non e' cosi'...
 

Classifica mensile dislivello positivo